Flora e fauna in Oceania

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

L'Oceania è un continente insulare di 8.525.989 Km2, che comprende l'Australia, la Nuova Zelanda, la Nuova Guinea e tante altre piccole isole che compongono tre arcipelaghi: la Micronesia, la Melanesia e la Polinesia.
Il termine Oceania deriva dalla parola greca okeanòs, oceano: questo continente è infatti dominato dall'Oceano Pacifico e dall'Oceano Indiano. È chiamata anche Continente Nuovissimo, perché fu uno degli ultimi territori ad essere scoperto dagli europei.
Questa meravigliosa terra ospita una rigogliosa ed unica flora e fauna, testimoni del suo antico isolamento rispetto agli altri continenti.

26

Flora e fauna uniche al mondo

L' Oceania si è formata in una situazione di lungo isolamento geografico rispetto agli altri continenti; questo ha consentito la conservazione di alcune specie animali e vegetali, diventate uniche al mondo. Inoltre, anche le grandi distanze che separano le isole tra loro, hanno contribuito al forte endemismo di generi e specie.
Il clima, fortemente influenzato dall'Oceano Pacifico, ha permesso lo sviluppo di una grande varietà di animali e piante.

36

La flora dell'Oceania

A seconda delle zone, sono presenti diversi tipi di flora: l'Australia Settentrionale ed Orientale è caratterizzata da vegetazione erbacea ed arborea, tra cui gli eucalipti e le acacie; la parte Sud-Orientale è invece predominata dai faggi australi. In Nuova Zelanda la vegetazione dominante è la foresta sempreverde, comprendente faggi, conifere, eucalipti e, sopratutto, felci, di cui si contano più di 80 specie. In Nuova Guinea e nelle isole minori è invece tipica la foresta pluviale tropicale, caratteristica delle terre presenti nella fascia equatoriale.
Tra le piante più diffuse e caratteristiche dell'Oceania vi è l'eucalipto, presente in tutta l'Oceania ma soprattutto in Australia e in Nuova Guinea. Questi alberi possono raggiungere i 100 metri di altezza. Dalla loro corteccia viene estratta una gomma-resina chiamata kino; le foglie sono invece sfruttate per la produzione di medicinali, profumi ed oli.

Tra le diverse isole può avvenire la diffusione delle piante terrestri in diversi modi: alcune piante, come le felci e i muschi, producono semi piumati il cui trasporto viene affidato al vento. In questo modo, per esempio, gli alberi di Metrosideros si sono diffusi in tutta l'Oceania a partire dalla Nuova Zelanda. Altre piante producono invece semi che possono essere trasportati dall'acqua e che possono così raggiungere spiagge lontane: è con questo sistema che la pianta da cocco si è diffusa in tutto il continente. Un metodo particolare è rappresentato dagli uccelli, ottimi trasportatori di spore, che possono essere trattenute nelle zampe e rilasciate in diversi luoghi; un esempio è rappresentato dalla specie Pandanus, diffusa anch'essa in gran parte delle isole.

Continua la lettura
46

La Fauna dell'Oceania

Le isole e gli arcipelaghi presentano una popolazione animale molto particolare anche se piuttosto povera di specie. L'estremo isolamento dagli altri continenti ha prodotto una colonizzazione animale limitata e solo grazie all'uomo è stato possibile introdurre animali nel continente.
Le specie endemiche abitano l'Oceania da millenni e resistono nel tempo nonostante l'introduzione di nuovi animali e malattie; per questo motivo, per molte specie, il rischio di estinzione è molto forte ed è raro osservarle in libertà.

La fauna, specialmente quella australiana, comprende forme esclusive tra le quali diverse specie di marsupiali e di mammiferi ovipari, come l'ornitorinco.
Molto ricca è l'avifauna, costituita da uccelli marini e terresti, giunti sul luogo attraverso il volo o alcune tempeste; tra essi si ricorda il pappagallo kakapo, originario della Nuova Zelanda e in via di estinzione, che ha perso la capacità di volare e si arrampica sugli alberi.
Gli anfibi sono molto rari, con l'eccezione di alcune specie esotiche, introdotte in Australia e in molte isole oceaniane. Le affascinanti profondità marine e la meravigliosa barriera corallina sono abitati da oltre 4000 specie di pesci dai colori variopinti, da invertebrati e da tartarughe.

Gli animali più famosi di questo continente sono il kiwi, simbolo della Nuova Zelanda, il koala, il canguro e il diavolo della tasmania.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il 90% dei pesci e insetti, l’83% dei mammiferi, il 93% degli anfibi e l’89% dei rettili sono specie endemiche, che vivono in un ecosistema unico al mondo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

Fiumi e laghi più importanti dell'Oceania

L'Oceania è il continente più lontano dall'Europa. Per gli europei è il Continente Nuovo, in quanto lo scoprirono per ultimo. L'Oceania comprende: la Polinesia, la Micronesia, l'Australia e la Nuova Zelanda. Il nome Oceania deriva dal fatto che le acque...
Oceania

I 10 posti più belli da vedere in Oceania

L'Oceania è uno degli ultimissimi continenti scoperti e racchiude nel suo confine un insieme di isole ed arcipelaghi che la formano, Gli Stati che ne fanno parte sono la Micronesia, Polinesia, Melanesia e principalmente la Nuova Zelanda e, in ultimo ma...
Oceania

Come vedere la barriera corallina in Australia

Se in occasione di una vacanza in Australia non intendete perdere una visita alla barriera corallina presente in ampie zone del continente Oceania avete a disposizione diverse opzioni. Indipendentemente dal budget che disponete, dal modo con cui vi sentite...
Oceania

Come visitare L'isola Di Komodo

L'isola di Komodo è rinomata in tutto il mondo soprattutto per il suo drago, ma questo angolo primitivo dell'Indonesia vanta a che un eccezionale ecosistema terrestre, con dei stupendi fondali tra i migliori al mondo, ed una varietà smisurata di flora...
Oceania

Le isole più belle della Micronesia

Il termine "Micronesia" è stato creato dall'ammiraglio ed esploratore francese Jules Dumont d'Urville nel 1830, il suo significato deriva dal greco antico e significa "piccole isole". La Micronesia è una delle diverse macroregioni in cui è suddivisa l'Oceania,...
Oceania

Itinerari: l'Australia in 10 giorni

L'Australia è il settimo Paese più grande del mondo per estensione. La sua particolare posizione, sulla porta dell'emisfero dal quale prende il nome, la rende unica sia nella biosfera espressa che nei particolari ecosistemi composti da una fauna ed una...
Oceania

Australia: come visitare Kangaroo Island

Kangaroo Island è un'isola che appartiene all'Australia (ed è la terza per grandezza dopo la Tasmania e quella di Melville) a sud ovest della città di Adelaide. Il clima dei mesi estivi è mite ma abbastanza umido (in particolare il mese di Luglio), e...
Oceania

Grande Barriera Corallina: i migliori luoghi dove fare snorkeling

Si sente spesso parlare di snorkeling ma pochi sanno di cosa si tratta. È un'interessante attività che si svolge in mare e consiste nel nuotare in superficie al fine di osservare l'incantevole mondo marino. Gli strumenti per quest'escursione marina sono...