Guida ai borghi medievali in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Italia è uno dei luoghi, in Europa, in cui è molto probabile imbattersi in un Borgo Medievale ed in cui è possibile ammirare le meraviglie dei nostri antenati.
Ciò è dovuto, sicuramente, a due fattori principali.
il primo è il grande fermento che ha animato il nostro paese nei secoli bui del Medioevo, grandi pittori, Papi, poeti e Santi sono passati da qui, le idee più illuminate e i migliori ingegneri sono stati partoriti proprio dalla nostra penisola.
Il secondo motivo è la necessità di rendere difendibile un territorio che, nella sua storia, ha visto l'avvicendarsi di vari popoli di diverse origini geografiche, dai Saraceni ai Normanni, tanto che molti Borghi italiani una volta erano alloggiamenti militari o vere e proprie fortezze.
In qualsiasi zona si vada è facilissimo individuare dei pittoreschi luoghi da visitare, tanto che dopo la riscoperta di questo patrimonio inestimabile, in Italia il turismo è nuovamente tornato a crescere.
Naturalmente conoscere i più belli e la loro locazione è auspicabile per chi voglia organizzare una bellissima vacanza alla scoperta di queste meraviglie.
Adesso, passiamo a vedere la guida, su quali sono i borghi medievali più interessanti in Italia, suddivisa in diversi passi.

27

Occorrente

  • Scarpe ed abbigliamento comodo, perchè c'è tanto da vedere.
37

Introduzione


La cosa migliore da fare è informarsi sui tragitti da seguire per arrivare in questi luoghi, che a volte sono difficilmente raggiungibili.
Internet è a questo proposito una risorsa utilissima e consultarlo può aiutarci a trovare tragitti o consigli su quali tra i tanti, della zona che intendiamo visitare, siano i più meritevoli.
Ovviamente i Borghi difficilmente possono essere visitati con una guida, quindi informarsi sulla loro storia e sulle personalità che vi hanno abitato può rendere la visita più piacevole.

47

Principali borghi

Propongo, comunque, qui di seguito una guida di alcuni tra i borghi più degni di essere menzionati in tutta Italia.
Nel nord abbiamo Sinio in Piemonte, Angera e San Martino della Battaglia in Lombardia.
Certamente famosi ma sconosciuti ancora a molti sono gli splendidi castelli di Rovereto in Trentino e quello di Miramare in Friuli.
Scendendo, troviamo Marostica in Veneto, Carpi in Emilia-Romagna.
Urbino e Assisi in Umbria sono città medievali conosciute, tanto che l'ultima ha dato i natali al Santo patrono d'Italia, ovvero, S. Francesco, fondatore dell'ordine monastico dei Francescani.
Nel Lazio ricordiamo Tuscania in provincia di Viterbo, mentre al sud Nusco in Campania, Alberona in Puglia, Castelmezzano in Basilicata, Stilo per la Calabria, Montalbanocona in Sicilia..

Continua la lettura
57

Toscana

Una menzione a parte merita la Toscana, dato che ovunque ci si trovi sono altissime le possibilità di imbattersi in borghi e castelli medievali.
Vinci, paese natale dello scrittore, studioso, pittore ed inventore Leonardo, è solo uno degli esempi illustri, così come Monteriggioni e San Giminiano, che furono grandi centri artistici e culturali anche durante il rinascimento fiorentino.

67

Emilia

Non dimenticando l'Emilia e, in particolare, Dozza Imolese, che è il Borgo più vicino a casa mia.
È un piccolissimo Comune sulle colline che vanta di un bellissimo castello tuttoggi visitabile.
Il paesino è tuttora completamente in stile medioevale.
La considero una bellissima meta, dove una volta all'anno ritorno per immergermi e "viaggiare" nella storia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vale la pena di vedere tutti questi borghi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Guida ai borghi medievali dell'Umbria

L'Umbria è la una tra le più piccole regioni d'Italia e non affaccia sul mare. La sua cima più alta è il monte Vettore (2478 metri) e la regione è caratterizzata da profonde valli, attraversate da fiumi e dai laghi Trasimeno e Piediluco. Il clima...
Italia

Borghi medievali da visitare in Italia

L’estate calda è un ricordo alle spalle, le ferie sono finite ma anche l’autunno ci offre giornate tiepide e terze, ricche di colori caldi che rasserenano il cuore. Organizzare un week end da trascorrere magari in un bel borgo medievale proiettati...
Italia

Guida ai borghi medievali della Puglia

Paradiso ideale per le vacanze estive, la bella regione della Puglia non è solo mare cristallino, spiagge bianche, folclore e gastronomia: a chi abbia voglia di esplorarla, questa terra offre i tesori inestimabili della sua storia, custoditi dagli antichi...
Italia

Guida ai borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane maggiormente amate dai turisti di tutto il mondo. La bellezza dei suoi paesaggi collinari, ma anche le sue coste affacciate sul mar Tirreno e la catena montuosa appenninica, hanno da sempre favorito lo sviluppo...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Veneto

Il Veneto è una regione ricca di cultura e di storia, tant'è che risulta una delle regioni più visitate d'Italia. Il paesaggio offerti dal luogo in questione è molto vario, e spazia dal mare alla pianura arrivando persino alla montagna. Sparsi lungo...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Lombardia

La Lombardia è una stupenda regione: oltre ad essere la più popolata d'Italia, è ricca di luoghi magnifici da vistare. Circa la metà del suo territorio è composto da pianura e sono presenti numerosi laghi nella regione. La Lombardia è anche ricca...
Italia

I 10 più bei borghi medievali in Toscana

La Toscana è uno dei luoghi più affascinanti d'Italia per l'arte che la circonda. Arte che non è solo chiusa nei musei e nei castelli, ma esposta praticamente a cielo aperto con tutte le sue testimonianze di borghi medievali tutt'oggi abitati e amministrati...
Italia

I 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo

L'Abruzzo, recentemente colpita dai tragici terremoti che hanno intaccato parte delle bellezze storiche di cui è ricco, è una regione italiana del centro-sud, che si estende dall'Appennino al mare Adriatico, con un territorio prevalentemente montuoso.Sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.