Guida al viaggio di maturità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un premio meritatissimo, dopo aver completato il percorso di studi superiori con il diploma, è il cosiddetto "viaggio di maturità". Esso avviene dopo aver completato l'esame di maturità, ma la sua preparazione freme già durante in quinto anno! La pianificazione dello svago che risulterà essere indimenticabile, non può lasciare nulla al caso. È, inoltre, l'occasione giusta per celebrare le amicizie strette tra i banchi di scuola e purtroppo destinate inevitabilmente a separarsi.
Se siete in procinto di terminare gli studi superiori, leggendo questa guida inerente il viaggio di maturità, potreste trovare qualche consiglio utile alla sua attuazione!

28

Occorrente

  • tenda da campeggio, macchina digitale.
38

Il viaggio

Raggiunto questo traguardo i diciottenni sono desiderosi di andare dovunque, sono pronti a vivere qualsiasi cosa e soprattutto a visitare paesi e città, desiderati da tempo!
Chiaramente, per rendere questo viaggio indimenticabile, dovrete circondarvi di compagni di classe con la quale avrete instaurato un rapporto molto stretto durante il percorso di studi, e con la quale vorrete condividere quest'avventura; un viaggio-evento a cui non poter rinunciare per nessuna ragione!
Se non avete ancora ben chiara la meta, adocchiate qualche offerta low cost esposta nelle agenzie di viaggi!

48

Gli itinerari

Sappiate che gran parte degli itinerari, rispondenti a tale finalità, sono organizzati nelle destinazioni più in voga, capaci di offrirvi giorni memorabili! La destinazione più ambita è sicuramente la Grecia con le sue isole (Mykonos, Ios, Santorini, Corfù), tanto celebrate nelle pellicole cinematografiche ("Che ne sarà di noi" e in "Immaturi-Il viaggio"). Nelle isole il costo per discoteche, bar e sistemazione alberghiera è davvero low cost; questo è ciò che rende questi luoghi appetibili per i giovanissimi alla loro prima avventura all'estero.
Altre destinazioni molto gradite dalle nuove generazioni sono, sicuramente, le isole spagnole di Formentera ed Ibiza, nelle Baleari. Ma, aldilà di dove andrà a ricadere la vostra scelta, se in Grecia o in Spagna, sappiate che avrete la possibilità di dividere in due tronconi la vostra giornata: durante la mattinata ed il pomeriggio, potrete godervi spiagge bianche e mari cristallini, mentre la notte, potrete assaporare la vita notturna movimentata, proprio quello di cui hanno bisogno dei nuovi maturandi.

Continua la lettura
58

Le caratteristiche culturali

Qualora, al contrario, abbiate in mente un viaggio completamente differente, all'insegna d'itinerari aventi caratteristiche culturali, vi consiglio le bellissime capitali europee, come: Madrid, Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam, Lisbona o Atene.
Qualora non abbiate problemi economici, potreste programmare una trasferta negli Stati Uniti, magari visitando la modaiola New York e frequentando anche un buon corso d'inglese.
E, opzione da non trascurare assolutamente, impostare il vostro viaggio di maturità all'interno dei confini italici, godendovi il mare da sogno delle nostre località meridionali, come la Sardegna, la Sicilia, la Calabria o la Puglia, che abbinano località marittime da sogno ad itinerari naturali stupendi. Un'altra opzione italica, potrebbe essere la zona adriatica, da sempre famosa per il suo movimento notturno, come Riccione o Rimini.

68

Il bagaglio

Stabilita la meta procedete alla preparazione del bagaglio. Cercate di infilare tutto ciò che vi trascinerete con voi in uno zaino da portare comodamente in spalla. Non dimenticatevi di inserire i documenti personali, i biglietti, le guide turistiche, le medicine d'emergenza, le creme solari e gli indumenti essenziali.
Vi consiglio di portare con voi alcune tende da campeggio, specialmente nel caso in cui abbiate in mente un viaggio all'insegna del movimento e della spensieratezza. Inoltre, non può mancare una macchina digitale, per immortalare l'esperienze vissute con i vostri amici, che rimarranno con voi per tutta la vita.
Partite godendovi la libertà tanto bramata e soprattutto con la voglia di fare esperienze fuori dal comune, cose che non avreste mai fatto o che vi hanno sempre proibito di fare!

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Viaggio di maturità: le migliori destinazioni

Il viaggio di maturità è una delle esperienze più belle della vita.Rappresenta il premio per le lunghe fatiche affrontate nei 5 anni di liceo e la vacanza ideale prima di affrontare l'università o il mondo del lavoro. Le mete da scegliere sono tante,...
Consigli di Viaggio

5 consigli per un viaggio di maturità low cost

L'esame di maturità è, per quasi tutti gli studenti, il trampolino di lancio verso un futuro luminoso, ma è anche il traguardo finale di un lungo cammino di studi. Gli anni delle superiori sono i più belli, si conoscono gli amici più preziosi, quelli...
Consigli di Viaggio

Dove andare per il viaggio di maturità

Ci siamo. Dopo tanti sforzi e notti sui libri ce l'avete fatta. Il diploma è nelle vostre mani! Ora vi meritate proprio un bel viaggio di maturità. Da organizzare con gli amici, per un divertimento assicurato prima di entrare nel mondo degli adulti....
Consigli di Viaggio

Isola Heard e Isole McDonald: mini guida di viaggio

L'Isola Heard e Isole McDonald sono un mini arcipelago appartenente al territorio australiano, ma si trovano particolarmente lontane dalla costa. Più precisamente si trovano nei mari artici, e vengono inevitabilmente influenzate dal clima rigido di quella...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per un lungo viaggio

Prepararsi per un lungo viaggio può essere molto complicato per tantissime persone, soprattutto se ci si appresta ad andare in un luogo dove il clima è esattamente l'opposto di quello che c'è nella nostra città, per cui è necessario un bagaglio molto...
Consigli di Viaggio

Come affrontare un lungo viaggio in auto

Eccoci qui, pronti per capire insieme, in questa guida che abbiamo deciso di proporvi, come poter affrontare un lungo viaggio, in aiuto, nella maniera più corretta e sicura possibile.Un lungo viaggio in auto, sia se si tratta di obbligo o di piacere,...
Consigli di Viaggio

I documenti per un viaggio in Canada

Partire per un viaggio è sempre una cosa molto bella ed entusiasmante. Per di più, se il viaggio è in un posto affascinante come il Canada, la felicità per la partenza è altissima. Però, presi dall'ansia di cosa mettere nella valigia, prenotare...
Consigli di Viaggio

Come disfare la valigia dopo un viaggio

Tutti amiamo andare in vacanza: dopo un anno di studio, di lavoro o di faccende domestiche, l'idea di interrompere la routine quotidiana con un bel viaggio è fonte di buon umore. Colmiamo trolley e sacche di attenzioni a ridosso della partenza, sforzandoci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.