Guida alle cascate più belle d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi capita di pensare alle cascate più belle che esistano al mondo, senza ricordavi che anche la nostra penisola offre un panorama naturale molto fornito da questo punto di vista? Ebbene sì: l'Italia è anche molto rinomata per la straordinaria bellezza delle cascate che presenta nel suo vasto territorio, che va dal Nord alle isole a Sud: ogni zona italiana offre caratteristiche diverse e svariati punti in comune. In questa guida vi spiegheremo bene quali sono le più belle e le più conosciute, quelle che meritano senza alcun dubbio di essere visitate almeno una volta nella vita.
Dunque vediamo subito quali sono: ecco una guida alle cascate più belle d'Italia!

26

Tra le più alte del nord Italia, troviamo nella Val Seriana, le Cascate del Serio che prendono il nome dall'omonimo fiume che le origina. Questa cascate sono ormai divenute artificiali, per effetto di una diga che le chiude e le apre, per 4-5 volte all'anno. Generano 3 diversi salti ad altezze diverse. La leggenda dell'origine di tali cascate vuole che esse siano nate dalle lacrime di una donna innamorata e fatta prigioniera in quella zona.
Spostandovi invece nella Val Maira, potrete ammirare le cascate della Stoppia (forse poco conosciute) che fanno un salto di circa 500 m.; qui troverete un sentiero attraverso il quale si giunge ad osservarle da vicino, nella loro intera bellezza.
In Alto Adige invece potete visitare numerose cascate tutte di origine naturale, che per effetto delle temperature rigide, durante l'inverno si ghiacciano e diventano i luoghi preferiti dagli scalatori.
In Piemonte ammirerete le cascate del Toce, che nascono dallo stesso fiume e che sono forse tra le più belle delle Alpi con un salto di 143 m; mentre nella Valle Cenischia troverete le Gran Cascate di Novalesa, le cui pareti rocciose durante l'inverno si ricoprono di ghiaccio.

36

Nella zona centrale d'Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta; tanto per citarne una, possiamo visitare la Cascata naturale del Verde, alimentata dal Rio Verde che si getta con il suo triplice salto di 200 m, nel fiume Sangro. È possibile ammirarla tutto l'anno.
La provincia di Terni invece ci regala lo stupendo paesaggio della Cascata delle Marmore, il cui nome deriverebbe dalle rocce color del marmo; è una delle più alte d'Europa che si fa ammirare non solo per la bellezza del suo paesaggio ma soprattutto per suoi 3 salti prima di ritornare quieta.
A Tivoli, potrete ancora apprezzare le cascate della Villa Gregoriana, create artificialmente e volute dal Papa Gregorio XVI; oggi sono patrimonio nell'UNESCO.

Continua la lettura
46

Le regioni del sud dell'Italia, solitamente apprezzate per il loro clima e per il mare, si distinguono anche per alcune importanti cascate, fra cui: le Cascate dei Capelli di Venere, che si trovano nel Parco del Cilento (Salerno) e che vengono chiamate così per il particolar modo con cui cade l'acqua, quasi a formare una chioma.
Proseguendo a sud, nel Parco dell'Aspromonte troviamo la Cascata di Salino che sgorga alla fine di un torrente e compie 2 salti da circa 70 m, prima di tuffarsi a valle, fra gole di rocce ferrose.
E per finire abbiamo nella zona di Reggio Calabria, la cascata più alta del sud Italia, ovvero la Cascata del Marmarico, che nasce dal fiume Stilaro e che scende giù per circa 90 m prima di terminare a strapiombo in un piccolo lago.



foto tratte da free-pik.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di tanta pazienza e andate alla scoperta di queste meraviglie naturali del nostro Bel Paese!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 cascate da non perdere in Italia

Le cascate sono una delle meraviglie naturali che da sempre esercitano un certo fascino nell'immaginario collettivo. Spesso si pensa che le cascate più belle e maestose risiedano principalmente all'estero: le famosissime cascate del Niagara al confine...
Italia

Guida alle città più belle di Italia

L'Italia è nota all'estero come "il Bel Paese". La denominazione viene attribuita alla nazione in quanto rinomata per la sua storia, per la cultura artistica e letteraria. Nonostante ciò, non sempre gli italiani sanno apprezzare la grande ricchezza...
Italia

Le 10 piazze più belle d'Italia

Il nostro Paese ha un patrimonio enorme di tesori e bellezze architettoniche e ognuno di noi avrà una personale classifica, quindi selezionarle non è facile, le piazze d'Italia sono tante e tutte molto belle, gioielli di arte rinascimentale e barocca,...
Italia

Le più belle Abbazie d'Italia

Il clero e le piccole signorie medievali influenzarono fortemente la storia d'Italia. Nel Medioevo, vennero eretti diversi istituti religiosi tra cui le Abbazie. Non vanno confuse con i Monasteri. Questi ultimi, infatti, erano dei veri centri autonomi...
Italia

Le 10 spiagge più belle d'Italia

Ogni anno molti turisti cercano di stilare delle classifiche dei luoghi balneari più belli d'Italia. Negli ultimi tempi si sono raccolte parecchie recensioni e parecchi pareri riguardo a quali sono realmente le 10 spiagge più belle d'Italia. Di seguito...
Italia

Le più belle cattedrali d'Italia

Inutile girarci intorno: probabilmente saremo di parte, ma il nostro resta il paese più bello del mondo. Viaggiare apre la mente e riscalda il cuore e chi può non dovrebbe smettere mai, a qualsiasi età: ma prima di conoscere le meraviglie che offrono...
Italia

Le dieci città più belle d'Italia

Già negli anni antichi l'Italia ha conquistato senza dubbio un posto d'onore tra i Paesi più belli al mondo. Chiamata "giardino d'Europa" ed osannata per le sue bellezze paesaggistiche, artistico-culturali e gastronomiche, l'Italia è senza dubbio una...
Italia

Carnevale in Italia: le mete più belle

Il carnevale si avvicina e vi trovate in giro per l'Italia? In Italia il carnevale è una festa molto sentita e chiacchierata. Per numerosi paesi italiani con le loro tradizioni, usano festeggiare il carnevale. Per queste motivazioni, se vi trovereste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.