Guida alle cascate più belle d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi capita di pensare alle cascate più belle che esistano al mondo, senza ricordavi che anche la nostra penisola offre un panorama naturale molto fornito da questo punto di vista? Ebbene sì: l'Italia è anche molto rinomata per la straordinaria bellezza delle cascate che presenta nel suo vasto territorio, che va dal Nord alle isole a Sud: ogni zona italiana offre caratteristiche diverse e svariati punti in comune. In questa guida vi spiegheremo bene quali sono le più belle e le più conosciute, quelle che meritano senza alcun dubbio di essere visitate almeno una volta nella vita.
Dunque vediamo subito quali sono: ecco una guida alle cascate più belle d'Italia!

26

Tra le più alte del nord Italia, troviamo nella Val Seriana, le Cascate del Serio che prendono il nome dall'omonimo fiume che le origina. Questa cascate sono ormai divenute artificiali, per effetto di una diga che le chiude e le apre, per 4-5 volte all'anno. Generano 3 diversi salti ad altezze diverse. La leggenda dell'origine di tali cascate vuole che esse siano nate dalle lacrime di una donna innamorata e fatta prigioniera in quella zona.
Spostandovi invece nella Val Maira, potrete ammirare le cascate della Stoppia (forse poco conosciute) che fanno un salto di circa 500 m.; qui troverete un sentiero attraverso il quale si giunge ad osservarle da vicino, nella loro intera bellezza.
In Alto Adige invece potete visitare numerose cascate tutte di origine naturale, che per effetto delle temperature rigide, durante l'inverno si ghiacciano e diventano i luoghi preferiti dagli scalatori.
In Piemonte ammirerete le cascate del Toce, che nascono dallo stesso fiume e che sono forse tra le più belle delle Alpi con un salto di 143 m; mentre nella Valle Cenischia troverete le Gran Cascate di Novalesa, le cui pareti rocciose durante l'inverno si ricoprono di ghiaccio.

36

Nella zona centrale d'Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta; tanto per citarne una, possiamo visitare la Cascata naturale del Verde, alimentata dal Rio Verde che si getta con il suo triplice salto di 200 m, nel fiume Sangro. È possibile ammirarla tutto l'anno.
La provincia di Terni invece ci regala lo stupendo paesaggio della Cascata delle Marmore, il cui nome deriverebbe dalle rocce color del marmo; è una delle più alte d'Europa che si fa ammirare non solo per la bellezza del suo paesaggio ma soprattutto per suoi 3 salti prima di ritornare quieta.
A Tivoli, potrete ancora apprezzare le cascate della Villa Gregoriana, create artificialmente e volute dal Papa Gregorio XVI; oggi sono patrimonio nell'UNESCO.

Continua la lettura
46

Le regioni del sud dell'Italia, solitamente apprezzate per il loro clima e per il mare, si distinguono anche per alcune importanti cascate, fra cui: le Cascate dei Capelli di Venere, che si trovano nel Parco del Cilento (Salerno) e che vengono chiamate così per il particolar modo con cui cade l'acqua, quasi a formare una chioma.
Proseguendo a sud, nel Parco dell'Aspromonte troviamo la Cascata di Salino che sgorga alla fine di un torrente e compie 2 salti da circa 70 m, prima di tuffarsi a valle, fra gole di rocce ferrose.
E per finire abbiamo nella zona di Reggio Calabria, la cascata più alta del sud Italia, ovvero la Cascata del Marmarico, che nasce dal fiume Stilaro e che scende giù per circa 90 m prima di terminare a strapiombo in un piccolo lago.



foto tratte da free-pik.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di tanta pazienza e andate alla scoperta di queste meraviglie naturali del nostro Bel Paese!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 cascate più belle d'Europa

Le cascate sono sempre state attrazioni naturali suggestive, l'acqua che precipita e ribolle suggerisce l'idea di un quadro in movimento e sono circondate da un energia fresca e vivace.L' Europa è ricca di foreste e corsi d'acqua, che sono la cornice...
Italia

Le cascate nascoste più belle di Italia

Suggestive e ricche di fascino, sin dall'antichità le cascate esercitano sugli uomini tutta la loro forza evocativa. Le cascate nascono da un fiume o da un torrente che in un preciso punto del loro corso, a causa di un dislivello improvviso, smettono...
Consigli di Viaggio

Come visitare le Cascate della Galasia in Aspromonte

Molto spesso quando decidiamo di fare una vacanza, prendiamo in considerazione solo mete straniere, dimenticando i luoghi suggestivi e meravigliosi che caratterizzano l'Italia. La nostra nazione infatti non solo possiede un numero di monumenti incredibili,...
Sudamerica

Le 5 cascate da non perdere in Sud America

Tra le innumerevoli bellezze naturali di cui possiamo godere, le cascate occupano sicuramente un posto di notevole rilevanza. Queste sono generate da un fiume dove in quel punto l'acqua, per effetto del dislivello, precipita anziché scorrere dando vita...
Asia

Come visitare le più belle cascate della Thailandia

La Thailandia, ufficialmente Regno di Thailandia, è una delle mete più famose per il turismo mondiale, grazie al suo spettacolare ambiente e la ricca fauna che richiama ogni anno milioni di persone da ogni parte del mondo. La Thailandia vanta decine...
Consigli di Viaggio

Le cascate più spettacolari del mondo

La cascate costituiscono uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci ha donato: l'incredibile altezza dalla quale l'acqua si riversa sui corsi sottostanti, la grandezza delle nubi spumose che vengono a crearsi all'impatto e i magnifici colori...
Asia

Come visitare la Bolaven Plateau in Laos

Sono tantissime le bellezze da vedere nel mondo, ma il Laos ne riserva una che è veramente unica. Si tratta delle cascate del Bolaven Plateau, una meraviglia immersa nella natura, una vera perla che affascina chiunque la visiti. Collocate nel Sud-Est...
Africa

Come vivere un'avventura visitando le cascate vittoria e la piscina del diavolo

Ecco un'avventura davvero spettacolare e unica al mondo, una delle più suggestive in assoluto, ideale per chi vuole vivere emozioni straordinarie davanti a spettacoli naturali, ma adatta anche a chi ha una tempra temeraria e tanto coraggio. Una meta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.