Guida alle spiagge della Sardegna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a scrivere lungo i passi che seguiranno, si occuperà di turismo, in quanto cercherà di offrirvi delle informazioni utili riguardanti le spiagge presenti in Sardegna. La Sardegna, isola stupenda, un vero e proprio paradiso, avente delle bellezze naturale fantastiche, che vanno oltre le sue coste, e che si sviluppano più a fondo nella cultura del suo popolo. In questo caso, però, vogliamo soffermarci esclusivamente sulle sue spiagge, come ancora che potrà poi portarvi a scoprire gli aspetti più profondi di quest'isola.

27

Occorrente

  • Automobile
37

La Costa Smeralda

Partirei dalla zona che viene più nominata specialmente dai turisti, ovvero la Costa Smeralda. Se è vero che questa zona mostra bellezze entusiasmanti, è altrettanto vero che le altre parti della Sardegna non sono da meno, e devono semplicemente esser conosciute meglio per entrare alla ribalta. Partendo dalla Costa Smeralda, scopriamo che essa si estende per una ventina di chilometri, e offre al turista insenature e piccole spiagge, oltre a un mare cristallino. Ma non solo, ci sono, infatti, anche spiagge molto grandi, come la spiaggia della Cinta, a San Teodoro, un paradiso con fondale pulitissimo, acqua bassa e cristallina e una lunghezza davvero importante. Si tratta di luoghi molto ambiti che attirano migliaia e migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, questo perché oltre alle acque cristalline e a spiagge veramente da sogno, offre anche diversi divertimenti notturni e spiagge completamente attrezzate sia per ragazzi che per famiglie con bambini.
Altre spiagge stupende sono quella di Porto Pollo, della Rena Bianca, la spiaggia del Principe, Capriccioli, Romanzino, la spiaggia Ira, e tante altre.
A nord-ovest dell'isola ci sono le spiagge della Pelosa, e delle Saline caratterizzate da spiagge bianchissime e mare limpido.

47

L'arcipelago della Maddalena, Cala Gonone e Alghero

Più a nord, troviamo l'arcipelago della Maddalena, un luogo davvero stupendo, dove troviamo diverse spiagge bellissime, anche se gli spazi non sono esattamente comodi. Per esempio, la spiaggia dello Spalmatore, con fondale pulitissimo e acqua cristallina, offre uno spazio limitato, essendo piccola, quindi vi servirà un'organizzazione certosina per trovarvi il vostro spazio, prima che arrivi il classico afflusso. Potrete visitare anche la spiaggia Rosa, colore dovuto alla presenza di coralli e quella di Monti d'Arena.
Inoltre, sempre nell'arcipelago della Maddalena, ma nell'isola di Caprera, vi consiglio di visitare la spiaggia del Relitto, così denominata per la presenza a riva di un relitto, ormai consumato nella sua composizione.
Spostandoci nel versante ovest, in provincia di Alghero si trova la spiaggia delle Bombarde, che è il fiore all'occhiello della riviera del Corallo uno dei posti più famosi della Sardegna.
Se si cerca una spiaggia particolare, magari composta da sabbia scura, consigliamo invece Cala Gonone, a est, in cui c'è un'alternanza tra coste alte e coste basse sempre molto suggestiva.

Continua la lettura
57

Le spiagge di Chia, Tuerredda, Villasimius e Costa Rei

A sud, invece, troviamo spiagge meravigliose, caratteristiche, come Chia, con acqua bassa e cristallina e un fondale pulitissimo, che ci permette, in caso di bassa marea, di fare un passeggiata fino al vicino isolotto. Un'altra spiaggia, vicina a Chia, è quella di Tueredda, riconoscibilissima per la presenza di dune bianche, ginepri secolari e lo sviluppo di lagune dove vivono i fenicotteri rosa, animali non molto frequenti in Italia.
Sempre nella zona meridionale, vi consiglio di visitare Costa Rei e Villasimius, zone turistiche molto conosciute, con spiagge molto belle.
Sulla costa est, se si ama l'avventura e gli ambienti incontaminati, anche se veramente poco attrezzati e selvaggi, occorre recarsi a Orosei, o a cala Mariolu, dove si può ammirare la spiaggia dei Gabbiani, la consigliatissima Cala Goloritzé (https://it.wikipedia.org/wiki/Cala_Goloritz%C3%A9), la cala Sisine, e la cala Luna. Dei paradisi naturali assolutamente da non perdere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitare quanto più è possibile
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Itinerari ed escursioni in Sardegna

Seconda isola per estensione nel mar Mediterraneo, la Sardegna offre numerosi spunti per i turisti. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, al mare e al clima mite, l'isola attira ogni anno un gran numero di visitatori. Oltre all'aspetto puramente paesaggistico...
Italia

Guida alle spiagge del nord Sardegna

In Italia sono moltissimi posti marittimi, dove è possibile andare in vacanza spendendo poco e godendosi delle meravigliose spiagge che questo paese può offrire. La Sardegna è di sicuro uno dei posti più belli in cui è possibile godersi delle spiagge...
Italia

Guida alle isole della Sardegna

L'Italia è tra i paesi più belli e visitati di sempre. Ogni giorno migliaia di turisti si riversano nelle citta' italiane per ammirarne le bellezze, per godere della buona cucina e del calore che il nostro popolo porta ovunque nel mondo. Esistono poi...
Europa

Come visitare le spiaggie a Capo Spartivento

La Sardegna è una delle regioni d'Italia, che presenta un territorio delimitato con ampi tratti di mare. Le spiagge sono magnifiche e attirano tutto l'anno turisti. I massicci susseguono tutta l'isola e culminano anche tanti promontori. Uno dei tanti...
Europa

Come visitare le spiagge di Capriccioli in Sardegna

Le spiagge di Capriccioli sono caratterizzate dalla presenza di un fondale basso, mentre la sabbia, che possiede una consistenza finissima e un colore molto chiaro, è alternata con massicci scogli. Queste spiagge si trovano in Costa Smeralda, precisamente...
Europa

Come visitare la Sardegna a piedi

La Sardegna, vanta un paesaggio variegato e ricco di storia. È una meta turistica di straordinaria bellezza culturale come architettonica. Ricca di sentieri immersi nel verde, si presta a magnifiche camminate. Ci sono centinaia di luoghi da visitare,...
Europa

Come visitare le spiagge di Cannigione in Sardegna

Se pianificate una vacanza a Cannigione, questa guida vi darà alcuni consigli su come visitare le spiagge più belle della zona. Cannigione è una località balneare del comune di Arzachena, che si trova nella parte nord-orientale della Sardegna. Questo...
Europa

Come visitare le spiagge di Cala Sapone in Sardegna

La spiaggia di Cala Sapone si trova sulla costa occidentale dell'isola di Sant'Antioco, ed è lunga poco più di 200 metri. Particolarmente, descrive un'arco chiuso collocato ai lati di formazioni rocciose, di un colore compreso tra il grigio ed il verde....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.