Hong Kong: guida alle principali attrazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong è una delle aree più popolose del mondo. Famosa per il suo skyline, essa attira ogni anno miriadi di turisti. Tra grattacieli futuristici e templi nascosti, le tradizioni dell'oriente si affacciano sulla modernità. Passato e futuro qui si mixano in modo perfetto. Ma quali sono i luoghi di maggiore interesse? Di seguito la guida alle principali attrazioni di Hong Kong.

211

The Peak

Una delle prime attrazioni di Hong Kong è il Victoria Peak, o semplicemente The Peak. La collina si trova a 554 metri sopra il livello del mare. Essa offre un belvedere molto suggestivo su tutta la città e la sua baia. Rappresenta infatti, il punto più alto di Hong Kong. Per arrivare in cima si può utilizzare uno storico e caratteristico mezzo, il Peak Tram. Esso viaggia accanto ai grattacieli del Central, fino ad attraversare la foresta ed arrivare in cima al promontorio. La vista lascerà tutti i visitatori, senza fiato.

311

Tian Tan Buddha

La seconda delle attrazioni di Hong Kong è il Tian Tan Buddha. Completato solo nel 1993, il Buddha Gigante è la più grande statua in bronzo del mondo. Alta 34 metri, essa si trova a Ngong Ping, nell'isola di Lantau. Per raggiungerla è necessario salire una scalinata di 268 grandini. Inoltre, alla base della statua c'è un mausoleo nel quale è presente una reliquia di Buddha. Una foto accanto a questo gigante non può sicuramente mancare.

Continua la lettura
411

Star Ferry

Grande attrazione per i turisti è anche lo Star Ferry. Sin dal 1888, il traghetto connette l'isola di Hong Kong alla penisola di Kowloon, nella Cina continentale. Esso parte ogni 15 - 20 minuti. Il percorso che effettua è molto affascinante. Si attraversa una delle baie più belle del mondo, attraverso il Victoria Harbour. La meta è il porto di Central, ideale per ammirare gli imponenti grattacieli da una angolazione del tutto particolare.

511

A Symphony of Lights

Tutti i giorni, alle 8 di sera si può assistere ad uno degli spettacoli di luci e suoni più belli del pianeta. Si tratta del 'A Symphony of Lights'. Questo show di luci coinvolge 44 grattacieli che si affacciano sulla baia. Essi improvvisamente si illuminano con rapidi movimenti di laser, insieme a suggestivi effetti musicali. Di fronte a questo magico spettacolo, non si può che restare incantati.

611

Ocean Park

Tra le principali attrazioni di Hong Kong c'è anche l'Ocean Park. Nei pressi della baia di Aberdeen, il grandissimo parco a tema acquatico, è una via di mezzo tra un luna park e un acquario. Ogni anno attira moltissimi turisti affascinati dalle sue attrazioni. Al suo interno infatti, vi è una suggestiva riproduzione della barriera corallina. Inoltre il parco propone spettacoli di delfini, di leoni marini, di foche e di panda giganti, simbolo del luogo. Ad attrarre moltissimo, inoltre, c'è una cabinovia panoramica sulla baia. Insomma, adulti e bambini troveranno diversi spunti per divertirsi.

711

Man Mo Temple

Il Tempio di Man Mo è uno dei più caratteristici di Central. Esso nasce durante l'era coloniale e il nome si riferisce a due divinità. Man è infatti il dio della letteratura, mentre Mo è il dio della guerra. Esternamente l'edificio si presenta molto semplice, ma all'interno esso è molto originale. Grazie ad una abbondanza di reliquie, altari ricchi di doni e moltissime candele accese, il tempio stupirà tutti. Inoltre la coltre di fumo e profumo di incenso, conferiscono al luogo un'aura di sacralità.

811

Hong Kong Park

Il parco di Hong Kong rappresenta una vera oasi verde tra i grattacieli di Central. Lontano dal caos cittadino, è un luogo in cui passeggiare in totale relax. Da vedere ci sono bellissime cascate, lussureggianti piante e laghetti. Inoltre sono a disposizione anche aree per picnic in cui godere di un pasto nel bel mezzo della natura. Molto suggestiva è anche la voliera. Si tratta di una grande cupola trasparente nella quale si riproduce la foresta pluviale. In essa si potranno ammirare diverse specie di uccelli.

911

Po Lin Monastery

Il monastero buddhista di Po Lin, nasce nel 1906. Il tempio più bello di Hong Kong ricorda molto gli edifici della città proibita di Pechino. Chiuso al pubblico per anni, perché luogo di preghiera dei monaci, solo da qualche tempo è visitabile. Le decorazioni al suo interno sono molto affascinanti. Altari, lanterne e oggetti in legno sono disposti con molta cura. In questi luoghi domina un senso di pace. Da vedere ci sono anche tre statue in bronzo che rappresentano il passato, il presente e il futuro del Buddha.

1011

The Escalator

Una attrazione molto caratteristica è la scala mobile più lunga al mondo. The Escalator, 800 metri di estensione, collega i vari livelli cittadini del centro di Hong Kong. Il percorso dura circa 25 minuti, nei quali si attraversano diversi quartieri come Soho, Mid-Levels e Hollywood Road. The Escalator è meta turistica, ma anche un comodo mezzo di trasporto per i cittadini. Ogni giorno circa 60.000 persone si muovono su di essa.

1111

Wong Tai Sin Temple

Il Sik Sik Yuen Wong Tai Sin, è il tempio dedicato a Wong Tai Sin. Esso simboleggia le tre principali religioni della Cina: buddhismo, taoismo e confucianesimo. Esternamente si presenta con il classico tetto spiovente orientale. Per accedervi si passa attraverso una imponente porta decorata. Nella zona principale ci sono molteplici lanterne, altari e decorazioni. Nella sala della preghiera invece, c'è una attrazione che richiama molti turisti. Si offre la possibilità di farsi predire il futuro, ma in modo non convenzionale. L'interessato infatti dovrà scuotere un contenitore con numerosi bastoncini numerati. Bisognerà quindi annotare il numero presente sul legnetto che uscirà fuori per primo. A questo punto gli indovini lì presenti, leggeranno il futuro interpretando quel numero.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come e quali attrazioni turistiche prenotare in anticipo

Con la diffusione di internet sono aumentate anche le possibilità, per coloro che operano nel campo del turismo, di offrire ai visitatori tutta una serie di agevolazioni. Infatti, attraverso la rete, è possibile prenotare anticipatamente la visita a...
Consigli di Viaggio

Classifica delle 10 città più visitate al mondo

Hai intenzione di visitare una grande città ma non hai ancora deciso quale? Quali sono le città turistiche più visitate al mondo? Tra Europa, Asia e America vediamo di seguito una classifica delle dieci mete urbane più ambite dai turisti in tutto...
Consigli di Viaggio

Amsterdam: le 10 attrazioni della capitale olandese

Amsterdam, bellissima capitale olandese, è una delle mete europee più in voga negli ultimi anni. Con il suo lato romantico, misto ad un lato più trasgressivo e la sua vena artistica, Amsterdam è la scelta giusta se cercate una meta per le vostre vacanze...
Consigli di Viaggio

Le migliori attrazioni della Scozia

Siete indecisi sulla meta del vostro prossimo viaggio? Beh, niente paura... Ve la consigliamo noi! Il consiglio è quello di organizzare il viaggio, fare le valigie e partire per... La Scozia! La Scozia è un paese stupendo e meraviglioso, da vivere...
Consigli di Viaggio

5 attrazioni da non perdere ad Abudabi

Una delle mete più ambite per le vacanze degli ultimi anni è stata la città di Abu Dhabi. Questa città, oltre ad essere il capoluogo dell'omonimo emirato, è la capitale degli Emirati Arabi Unite ed ogni anno attrae un numero sempre crescente di turisti....
Consigli di Viaggio

10 attrazioni da non perdere a Copenhagen

La Danimarca è un paese ricco e con benessere quasi tangibile. Si colloca costantemente ai primi posti in quanto a stile di vita e indice di felicità. Un paese affascinante, ricoperto e disegnato da infinite isolette e che fa del design semplice e allo...
Consigli di Viaggio

I principali luoghi d'interesse di Miami

La famosa città di Miami si trova in Florida, negli Stati Uniti d'America. Capoluogo della contea di Miami-Dade, è la seconda città più popolata dello stato. Anche se Miami è una metropoli fra le più piccole degli Stati Uniti, è ricca di attrazioni....
Consigli di Viaggio

I principali piatti tipici messicani

Se pensate al Messico sicuramente vi verranno in mente le spiagge bianche con acque cristalline, i tipici cappelli a punta, la storia antichissima e sicuramente anche la deliziosa cucina. Sì perché la cucina messicana è considerata una tra le più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.