I 10 alimenti più costosi al mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il cibo, oltre ad essere indispensabile per la vita di ogni uomo, è indiscutibilmente uno dei piaceri della vita. E come per tutti i piaceri, si è disposti a spendere per esso qualsiasi cifra. Ci sono alimenti che uniscono, altri che separano da sempre le culture e le persone fra di loro. Ci sono alimenti più pregiati, ricercati e soprattutto più costosi di altri? Ecco i 10 alimenti più costosi al mondo.

211

I mattake

Proprio perché si tratta di un tipo di fungo introvabile, è il più costoso al mondo. Risulta reperibile infatti solo in alcune zone del Nord Europa, del Nord America ma soprattutto dell'Asia ed in particolare del Giappone. Esso si presenta con una superficie liscia ed asciutta ed un gambo corto e largo. Il suo colore può variare dal bianco al marrone.

311

Westin Hotel Bagel.

Si tratta di una una particolare pasta lievitata a forma anulare. Viene preparata facendola bollire brevemente in acqua e successivamente cuocendola in forno. La versione proposta dal Westin Hotel di New York, che ne ha dato il nome, viene presentata con accompagnamento di crema di tartufo bianco, bacche di goji e uva riesling. Ed è proprio la ricercatezza degli ingredienti con cui è preparata che ne motiva l'alto costo. Si trova infatti al prezzo di 1000 dollari (circa 739 euro).

Continua la lettura
411

Zillion Dollar Lobster Frittata

Si tratta di una vera e propria frittata fatta con sei uova e accompagnata da erba cipollina e panna. Ma il suo pregio più esclusivo è che al suo interno si torva anche un'aragosta intera e del caviale sevruga. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte ma il suo gusto è deciso e intenso ed il suo aroma è tipicamente marino. Anche in questo caso il prezzo si aggira intorno ai 1000 dollari (circa 739 euro) al pezzo.

511

Bistecca Ribeye di manzo Kobe.

Si tratta di un tipo di carne molto particolare. E'una delle più ricercate del mondo e prende il nome dalla omonima città del Giappone. Il manzo da cui si ricava questa bistecca è allevato in Giappone e viene letteralmente massaggiato per mantenere la sua carne morbida. Essa è rinomata proprio per la sua tenerezza e la sua particolare struttura grassa che le conferisce una consistenza ed un sapore particolare. Il prezzo è di circa 2900 dollari (circa 2100 euro).

611

Samundary Kazana Curry

Si tratta di un piatto tipico indiano. Viene servito unicamente a Bombay ed è nato per celebrare il film indiano "The Millionaire". Il piatto è formato da un insieme di crostacei di Davan, da tartufo bianco, caviale Beluga, aragosta scozzese, uova di quaglia al caviale e curry. Il tutto al prezzo di 3200 dollari (2400 euro).

711

Pizza Royale 007

Questa pizza è stata inventata da un Italiano, Domenico Corolla, che è uno chef che lavora in Scozia e realizza e vende pizze personalizzate. Possono rappresentare volti, opere d'arte o loghi. Recentemente ha concepito la Pizza 007. La particolarità di questa pizza è il condimento a base di aragosta marinata con cognac Louis XII Remy Martin. Quest'ultimo è pregiato e noto per il suo aroma di frutti tropicali, cioccolato bianco, albicocche secche e note lievi di liquirizia e arancia.

811

Angurie Nere di Densuke.

Esse sono una prelibata e rara varietà di questo frutto che cresce unicamente nella regione dell'Hokkaido, che si trova nel Nord del Giappone. Questi frutti non solo sono estremamente rari, ma anche assai saporiti. E queste qualità ne fanno dei frutti pregiati. Un'anguria di mezzo chilo è stata venduta per 6100 dollari (circa 4500 euro).

911

Melone di Yubari

Prende il nome dalla città di Yubari, che si trova sempre in Oriente, nella regione di Hokkaido in Giappone. Si presenta con una forma tondeggiante, quasi sferica. La sua polpa è molto succosa e dolce. Il suo costo è tanto elevato che a garanzia del compratore, prima di essere venduto viene sottoposto ad un rigoroso esame che ne garantisce la qualità. Il melone viene colpito e se emette un suono sordo, vuoto e cavo si tratta di un'ottima qualità e il suo prezzo sale.

1011

Caviale Almas

È una particolare varietà di caviale che presenta un colorito che va dal giallo al bianco a seconda della sua qualità. Se è bianco è più pregiato in quanto significa che l'età del pesce è maggiore. Il suo sapore è molto ricco. Questa rarissima e pregiata tipologia di caviale viene prodotta in Iran e l'unico posto dove è possibile acquistarla in Europa è a Londra. Il prodotto viene distribuito unicamente in una scatola d'oro da 24 carati. Il prezzo è di circa 24.000 euro.

1111

Tartufo Bianco d'Alba

Un tartufo può essere definito di buona qualità quando si presenta integro, pulito, turgido e con una nota elastica ed intenso aroma. Un investitore da Hong Kong ha pagato 160.000 dollari (circa 118.000 euro) un tartufo da 1,5 chilogrammi e così ne ha fatto l'alimento più costoso e raffinato in assoluto al mondo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 10 piatti più costosi al mondo

Siete curiosi di scoprire quali siano i piatti più costosi al mondo? Vorreste festeggiare un'occasione speciale portando la vostra dolce metà in un posto chic? Ecco di seguito i 10 piatti più costosi al mondo. Insomma ce n'è per tutte le tasche. Per...
Consigli di Viaggio

I 10 ristoranti più costosi del mondo

Andare al ristorante è un qualcosa di molto bello e di entusiasmante, in particolar modo se pranziamo o ceniamo assieme a persone simpatiche e se gustiamo dei piatti eccellenti. Tuttavia, ci sono anche dei ristoranti molto buoni che sono estremamente...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un giro del mondo

Uno dei desideri che ciascun viaggiatore possiede, è sicuramente quello di poter realizzare un giro del mondo. Oggi, con tutti i mezzi di trasporto e di comunicazione che ci sono, sembrerebbe alla portata di tutti spostarsi in tutto il globo. Tuttavia...
Consigli di Viaggio

I 10 aeroporti più belli del mondo

Abbastanza spesso, le persone alle quali succede di viaggiare molto e visitare numerosi Paesi hanno anche l'opportunità di vedere la differenza tra i svariati aeroporti mondiali: infatti, quest'ultimi si differenziano per molteplici aspetti (come i servizi...
Consigli di Viaggio

I 10 piatti più strani al mondo

È davvero molto importante ampliare gli orizzonti gastronomici, conoscere nuove abitudini alimentari, cucine diverse dalla nostra e scoprire nuovi sapori. E allora cosa c'è di più bello che assaggiare le numerose specialità che i posti che state visitando...
Consigli di Viaggio

I 5 alberghi più ecosostenibili del mondo

È in costante aumento il numero di viaggiatori che ad oggi intende il viaggio non più solo come "vedere delle località lontane", ma intende il viaggio come immersione totale nella cultura locale; in questo modo i viaggiatori tendono a scegliere e premiare...
Consigli di Viaggio

Come Fare Un Viaggio Alla Ricerca Delle Sette Meraviglie Del Mondo

Nel caso in cui abbiate la fortuna di imbattervi in qualcosa di straordinario, sia esso un paesaggio, un edificio imponente o altro, sarete portati ad apostrofarla come "ottava meraviglia del mondo". Le sette meraviglie del mondo antico sono quasi del...
Consigli di Viaggio

10 hotel unici al mondo

Abbiamo stilato una lista, 10 Hotel unici al mondo, da Mykonos alle Maldive passando per l'Honduras. Un viaggio intorno al mondo che racchiude tutte le bellezze e gli Hotel più unici al mondo da scoprire viaggiando. Molti spiccano per paesaggi mozzafiato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.