I 10 borghi più belli d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

State stilando una classifica dei 10 borghi più belli d'Italia per organizzare al meglio le vostre vacanze? Bene, questa guida fa al caso vostro. Abbiamo cercato di stilare una lista del genere, sebbene non sia una cosa facile, tenendo in considerazioni gli aspetti che più attraggono i turisti in un borgo piuttosto che in un altro. Il risultato è un itinerario davvero mozzafiato, da fare tutto d'un fiato in una singola vacanza, o da suddividere in più vacanze per apprezzare meglio le qualità di ogni paesaggio. Decidete voi come più vi aggrada, intanto noi vi consigliamo caldamente i seguenti borghi.

26

Occorrente

  • Mappa
36

1. Borghetto di Valeggio sul Mincio Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio, situato in provincia di Verona. Sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del conte visconteo. Oltre al ponte visconteo a Borghetto sono presenti caratteristici edifici con mulini ad acqua, alcune ruote rimesse in funzione, e una chiesa parrocchiale dedicata a san Marco Evangelista.
2. Borgo di Cefalù. Cefalù si trova in provincia di Palermo, in Sicilia. Il Borgo antico sul mare risale al V a. C. Quando vennero erette le prime mura megalitiche e il "Tempio di Diana", alle pendici della Rocca.
3. Borgo di Civita di Bagnoregio. Civita è una frazione del comune di Bagnoregio famosa per essere denominata "La città che muore". È situata al confine di Lazio e Umbria sulla valle dei Calanchi, nella tuscia viterbese.
4. Borgo di Orta San Giulio. Orta San Giulio è un comune italiano in provincia di Novara, a est del lago d'Orta. È una meta molto scelta per matrimoni e lune di miele.
5. Borgo di Tellaro. Tellaro è una frazione di Lerici, comune in provincia della Spezia. È uno dei borghi più caratteristici della cinque terre. Il paesino è un intrigo di stradine e rocce, delle sue originarie fortificazioni, restano poche tracce.

46

6. Borgo di Castiglione del Lago. Castiglione del Lago è un comune umbro in provincia di Perugia. Sorge su un promontorio sulla riva occidentale del lago Trasimeno, ed è raccolto in una cerchia di mura medievali.
7. Borgo di Otranto. Otranto è un comune pugliese in provincia di Lecce. È situato sulla costa adriatica della penisola salentina, ed è anche il comune più orientale d'Italia.
8. Borgo di Castelsardo. Castelsardo è un comune sardo in provincia di Sassari. Addentrandosi fra le stradine del borgo si possono scoprire la cattedrale di Sant'Antonio Abbate, e il "Cristo nero", custodito nella chiesa di S. Maria.

Continua la lettura
56

9. Borgo di San Gimignano. È un antico borgo risalente all'età medievale (X secolo). È un paesino della Toscana, posto tra Siena e Firenze. È presente una forte attività di artigianato locale, diverse sono le botteghe. È circondato da possenti mure di cinta, che proteggevano il borgo nei periodi di guerra.
10. Borgo di Ravello. Se siete invece più interessati al mare e alla vita marina, un borgo davvero da non perdere è quello di Ravello. Si trova nella provincia di Salerno e fa da guardiano alla splendida costiera amalfitana. Chilometri di costiera lungo i quali ammirare lo spettacolare mar Tirreno e le tante piccole isole che costellano la costa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come organizzare un weekend al lago d'Orta

Il Lago d'Orta, anche noto come Cusio, è un lago prealpino situato in Piemonte tra le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Incastonato tra il monte Mattarone ad est e le montagne della Valstrona e della Valsesia, il Lago d'Orta è senz'altro una...
Italia

I 10 borghi più belli del Centro Italia

Come tutti ben sappiamo, l'Italia dispone di un patrimonio storico, artistico e culturale da far invidia a tutto il mondo. Non vi sono solo le grandi città ricche di monumenti storici, ma anche centri più piccoli, lontano dal caos della città, ma ciò...
Italia

I 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo

L'Abruzzo, recentemente colpita dai tragici terremoti che hanno intaccato parte delle bellezze storiche di cui è ricco, è una regione italiana del centro-sud, che si estende dall'Appennino al mare Adriatico, con un territorio prevalentemente montuoso.Sono...
Italia

Itinerari dei borghi più belli della Lombardia

Alla ricerca di terre bellissime spesso siamo propensi a spingerci oltre i confini del nostro bel paese, o a pensare che un territorio senza mare non possa offrire panorami mozzafiato e orizzonti che ti rimangono nel cuore per tutta la vita. Eppure basta...
Italia

Borghi medievali da visitare in Italia

L’estate calda è un ricordo alle spalle, le ferie sono finite ma anche l’autunno ci offre giornate tiepide e terze, ricche di colori caldi che rasserenano il cuore. Organizzare un week end da trascorrere magari in un bel borgo medievale proiettati...
Italia

Civita di Bagnoregio: cosa vedere

In una splendida cornice paesaggistica si eleva solitaria Civita di Bagnoregio. Conosciuta anche come "la città che muore" per le continue frane che devastano la zona. Infatti, si adagia su di una collina. L'inarrestabile erosione della collina e della...
Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni più belle d'Italia. Visitarne solo le città più famose, senza perdersi tra le stradine dei piccoli borghi medievali di cui è piena, significa privarsi di ciò che attrae ogni anno milioni di turisti. Vediamo insieme...
Italia

Guida ai borghi antichi del Lazio

Quanti di voi conoscono bene la propria regione, i paesi che la occupano e le loro tradizioni? Io personalmente poco, ma ho avuto modo in questi anni da studente di girare molto i paesini nei dintorni di Roma, ed io stessa abito in uno di questi. Per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.