I 10 castelli scozzesi più belli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Scozia entrò a far parte dell'Unione nel 1707, ma gran parte dei castelli, degli edifici storici, degli eroi e dei campi di battaglia risalgono a quando l'Inghilterra era considerata "il vecchio nemico". Negli incontri internazionali di calcio e di rugby riemerge ancora quell'antica rivalità. Il paesaggio della Scozia è molto suggestivo, permeato di innumerevoli storie e leggende testimoniate da numerosi castelli, retaggio di un popolo coraggioso e fiero che ha combattuto per la sua libertà. E allora vediamo insieme i 10 castelli scozzesi più belli.

211

Eilean Donan Castle

Questo castello fu edificato da Alessandro II di Scozia nel 1120. Fu fatto saltare in aria durante la rivoluzione giacobita e ricostruito tra il 1912 e il 1932. Molto apprezzata è la piccola, ma splendida, sala dei banchetti. Grazie alla sua posizione, circondato da laghi e montagne, è considerato uno dei castelli più apprezzati dai turisti.

311

Inveraray Castle

A nord della cittadina di Inveraray, sulla riva del Loch Fyne, si trova il castello di Inveraray, residenza del dodicesimo duca di Argyll, capo del clan Campbell. Tra le sue stanze bisogna segnalare un'importante armeria, un salotto ornato di arazzi e una sala da pranzo con stucchi. Secondo la leggenda il castello sarebbe infestato dal fantasma di un uomo impiccato nel 1644 per aver spiato la padrona di casa.

Continua la lettura
411

Kildrummy Castle

Fu costruito nel XIII secolo e fu la prima grande fortezza di pietra del nord della Scozia. La cava da cui si ricavo' la pietra con cui fu edificato venne trasformata, nel periodo vittoriano, in un giardino in stile giapponese. In questo luogo, nel 1306, gli inglesi promisero di ricompensare, con dell'oro, il tradimento di un fabbro. Mantennero la promessa: fusero l'oro e lo versarono nella gola del malcapitato.

511

Inverness Castle

Svetta in tutta la sua maestosità sulla città di Inverness. La struttura è interamente composta da arenaria rossa che contribuisce a creare un notevole impatto scenografico. Si narra che Macbeth sia vissuto proprio qui. Il castello non è aperto al pubblico ma è circondato da bellissimi giardini che sono invece accessibili.

611

Chrathes Castle

Costruito nel XVI secolo, fu, per generazioni, residenza della famiglia Burnett. È un edificio molto bello, con pianta quadrangolare, con piccole torri caratteristiche. Interni con soffitti dipinti che narrano la storia del fantasma di Crathes. All'esterno ci sono una serie di giardini, dove svettano le siepi di tasso.

711

Craigievar Castle

È un edificio maestoso, alto sei piani, che culmina in una serie di torrette. All'interno si possono ammirare camini scolpiti nel granito, pannelli di pino e quercia, intricati stucchi sui soffitti e il primo dei tavoli da gioco, in gran voga nel XVIII secolo, tra i giocatori di carte. Ricorda molto il castello da favola, simbolo della Disney, sembra infatti che Walt Disney si sia ispirato ad esso.

811

Carnassarie Castle

Questo castello, risalente al XVI secolo, domina la vallata di Kilmartin, dove si trovano tumuli funerari e pietre dell'Età del bronzo. Il castello si innalza sopra il villaggio, offrendo una splendida vista che non si può godere dalla strada. Grazie alla sua posizione controllava la strada che portava al Loch Awe.

911

Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo è arroccato sulla Castle Rock, probabile sito di un antico insediamento dell'età del ferro. Dal castello si gode di una vista mozzafiato sulla città. È considerato il simbolo della nazione, ospita la parata militare ed è stato l'inquietante scenario di una delle avventure di Harry Potter.

1011

Balmoral Castle

Residenza ufficiale della famiglia reale, questo castello è ancora oggi proprietà privata. Il principe Alberto collaborò personalmente con l'architetto che costruì l'attuale castello tra il 1852 è il 1872. Doveroso segnalare che da maggio a fine luglio gli splendidi giardini sono aperti ai visitatori.

1111

Drum Castle

Proprietà della famiglia Irving per 24 generazioni venne poi Donato al National Trust of Scotland. Il castello è composto da un complesso di edifici collegati tra loro: un torrione del XIII secolo, una residenza e altre aggiunte vittoriane. Gli arredi interni sono preziosi, con pezzi risalenti ad epoche diverse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare nelle Highlands scozzesi

La parte più selvaggia della Scozia, con paesaggi mozzafiato, dove la natura mostra il suo lato forte e ancora non domato dalla mano dell'uomo, porta il nome di Highlands Scozzesi. Questa terra, dove in passato eroi leggendari hanno combattuto per la...
Consigli di Viaggio

Le migliori attrazioni della Scozia

Siete indecisi sulla meta del vostro prossimo viaggio? Beh, niente paura... Ve la consigliamo noi! Il consiglio è quello di organizzare il viaggio, fare le valigie e partire per... La Scozia! La Scozia è un paese stupendo e meraviglioso, da vivere...
Europa

Cosa comprare durante una vacanza in Scozia

Non tutti hanno la possibilità di fare un viaggio in Scozia ma, nel caso se ne presentasse l'occasione non lasciatevela sfuggire. Senza dubbio sarà un'esperienza indimenticabile. La Scozia è fatta di gente cordiale, verde a non finire, il rumore delle...
Europa

I più bei castelli del Nord Europa

I castelli sono sempre stati una dimostrazione del potere feudale e di quello aristocratico. Ma bisogna precisare che la loro funzione principale, o primaria, non è stata questa. Il castello, o, per prendere un nome più azzeccato, la fortezza, oltre...
Europa

Scozia: i piatti tipici scozzesi

Ogni italiano che merita di essere chiamato tale è un amante della cucina. Spesso, però, si tende ad essere eccessivamente schizzinosi in ambito culinario, evitando cibi particolari e focalizzandosi solamente nella soddisfazione delle proprie abitudini...
Europa

Scozia: itinerari

Se decidete di recarvi in Gran Bretagna, una delle mete maggiormente visitate è la Scozia; per coloro che cercano una vacanza all'insegna della scoperta, si tratta di una zona affascinante, ricca di cultura e di spunti per tutte le tasche e le tipologie...
Europa

I migliori bed & breakfast della Scozia

La Scozia regala ai suoi tanti visitatori paesaggi unici, attrazioni senza tempo, antiche leggende. Ogni anno vanta numerosi turisti. Si rivolge particolarmente agli amanti della cultura, della natura e delle curiosità. Organizzare un viaggio all'estero...
Europa

Come organizzare un viaggio in Scozia

L'Europa, così come i restanti continenti, offre mete turistiche di straordinario interesse culturale e storico. Da sempre la Gran Bretagna affascina per le sue tradizioni folkloristiche, lo stile di vita ed i paesaggi. A tal proposito, la Scozia possiede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.