I 10 deserti più grandi dell'Africa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il continente africano è il più ricco di deserti di tutto il pianeta Terra. I più grandi sono situati nella zona centrale della placca africana. Si tratta, secondo la definizione geografica più comune, di enormi e vaste zone della superficie terrestre, disabitata totalmente o in parte. I deserti sono caratterizzati da una pressione atmosferica enormemente alta che impedisce che le precipitazioni superino i 250 millimetri all'anno. Sono zone prevalentemente aride, con vegetazione quasi completamente inesistente. Vediamo nel dettaglio quali sono i 10 deserti più importanti dell'Africa.

211

Sahara

È uno dei deserti più grandi al mondo, il più esteso dell'Africa e il più vasto deserto caldo del pianeta. Ha una superficie pari a circa 9 milioni di chilometri quadrati, estendendosi dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso, passando per il Mar Mediterraneo.

311

Deserto Libico - Nubiano

Occupa il territorio degli stati della Libia, dell'Egitto e del Sudan, estendendosi nella parte settendrionale del Deserto del Sahara. Esso copre un'area di forma rettangolare pari a circa 1.100.000 di chilometri quadrati. La sua zona centrale è talmente arida che ha fatto registrare periodi di siccità di 20/30 anni.

Continua la lettura
411

Kalahari

Si tratta di una regione desertica dell'Africa meridionale, che si estende negli stati del Botswana, della Namibia e del Sudafrica e dello Zimbabwe. È il sesto deserto più grande al mondo con una superficie pari a circa 930 mila chilometri quadrati. Visivamente si presenta come un enorme distesa di sabbia.

511

Namib

Il deserto attraversa la Namibia e, seppur per un breve tratto, anche l'Angola e la Repubblica Sudafricana. È considerato uno dei deserti più antichi del mondo, arido da più di 80 milioni di anni. Il suo nome ha origine dal termine 'Namib' (da cui deriva anche il nome dello stato Namibia): la parola nella lingua del popolo che lo abita, i Nama, significa letteralmente 'luogo vasto'.

611

Ténéré

Si estende per un'area complessiva di circa 400 mila chilometri quadrati. Si tratta di una regione desertica situata al sud del Sahara, caratterizzata per un clima particolarmente arido e nessuna presenza di vegetazione. Le temperature possono raggiungere anche i 42 gradi centigradi.

711

Deserto del Sahara centrale

È una macrozona del deserto del Sahara che si estende nei seguenti stati africani: Ciad, Algeria, Libia, Egitto, Mali, Niger, Mauritania e Sudan. Le precipitazioni sono rarissime: circa 25 millimetri di pioggia all'anno. L'acqua è difficile da trovare anche nel sottosuolo: i pozzi distano tra loro migliaia di km.

811

Deserto costiero atlantico

È un ecoregione appartenente al deserto del Sahara. Esso rappresenta una sottile striscia di sabbia che attraversa la costa del Mar Atlantico, nei territori del Marocco e della Mauritania. È relativamente ricco di specie endemiche di vegetali; le specie animali endemiche, invece, sono rarissime.

911

Sahara settendrionale

È la zona nord di quello che è il più grande deserto caldo del mondo. Le piogge del periodo invernale consentono la crescita di alberi e arbusti anche in questa regione desertica, caratterizzata prevalentemente dalla presenza di boscaglie e steppa.

1011

Sahara meridionale

È la regione sud del principale deserto africano. Qui le precipitazioni estive dei mesi di luglio e agosto sono sufficienti a garantire una savana erbosa e una vegetazione arborea a macchia di leopardo. Si caratterizza per una netta escursione termica tra giorno e notte.

1111

Le praterie del Sahara

Sono zone con delle località aride e semi-aride sparse all'interno del deserto del Sahara. Si caratterizzano per una vegetazione scarna con la presenza di laghi salati, piccole aree note come 'sebkha' o 'chott', diffuse prevalentemente in Algeria, Marocco e Mauritania.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

5 itinerari per visitare l'Africa

Se vuoi fare un viaggio in una meta calda senza spendere un patrimonio, l'Africa sicuramente è il posto adatto alle tue esigenze. Nel continente africano trovi un'innumerevole quantità di luoghi e paesaggi da vedere. Puoi scegliere tra varie esperienze...
Africa

5 cose da fare quando si organizza un viaggio in Africa

L'Africa, la terra dei primi uomini, delle piramidi, terra delle carovane nomadi del deserto, terra dei cammelli, bagnata dal Nilo, terra dei grandi predatori della savana, il Kilimangiaro, terra dei Masai e ricca di paesaggi mozzafiato. Tuttavia quando...
Africa

10 luoghi da vedere in Africa

Il continente africano offre una varietà di esperienze uniche da vivere, che restano incise nel cuore di chi le pratica. Le attività che si possono praticare sono delle più disparate, dal godersi il mare cristallino delle coste africane, al vivere...
Africa

10 città dove trasferirsi in Africa

Un luogo che offre sempre più ampie possibilità di trasferimento è l'Africa, continente dal quale arrivano migliaia e migliaia di miranti in Europa ma che può offrire, a chi ha una rendita o un capitale da investire, diverse opportunità lavorative...
Africa

Cosa vedere e fare durante un viaggio in Africa

L'Africa, è un continente a forma di cuore, che nella sua forma cela tutta la sua essenza. Infatti chiunque visiti questo straordinario continente, vi lascia un pezzo del proprio cuore. L'Africa è: tramonti infuocati, natura selvaggia, cieli immensi...
Africa

I migliori 5 safari in Africa

Il Safari in Africa è sicuramente un esperienza che chiunque ha sognato di poter fare almeno una volta nella vita. Poter vedere da vicino gli animali nel loro habitat naturale è sicuramente uno spettacolo davvero affascinante. Per questo nella lista...
Africa

Le 10 più belle città dell'Africa

C'è l'imbarazzo della scelta nel trovare le città più belle dell'Africa, in quanto il continente nero non può contare su innumerevoli splendide località tutte da scoprire. In questa guida elencheremo le 10 città più belle dell'Africa scrutando...
Africa

Le malattie più diffuse in Africa

Parlando di salute nel nostro pianeta, e analizzando continente per continente, ci rendiamo subito conto che l'Africa ha la situazione sanitaria più critica rispetto a tutti gli altri della terra. Ci sono virus, batteri, epidemie, pandemie e endemie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.