I 10 grattacieli più alti del mondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Anche se non tutti amano i grattacieli in quanto rappresentano costruzioni che sfruttano lo spazio verso l’alto, spesso, in luoghi già saturi di edifici e cemento. Nonostante ciò, però, bisogna ammettere che siamo in molti a subire il fascino di questi edifici che svettano verso il cielo, fin quasi a toccarne il punto piú alto. Oggi tantissimi architetti di fama mondiale esprimono la loro estro collaborando alla realizzazione di grattacieli dalle forme piú strane, usando materiali come il vetro, il cristallo o l’acciaio. L'utilizzo di questi particolari materiali, spesso, trasforma il grattacielo in una vera opera d’arte architettonica. Questa lista vuole elencarvi i 10 grattacieli piú alti del mondo che, se visti da vicino, danno l’impressione di quanto sia fisicamente piccolo l’essere umano e di quanto, al contrario, possa essere mentalmente geniale, visto che è proprio l'uomo ad aver inventato e costruito il primo skyscraper.

211

Lotte World Premium Tower

Questo grattacielo con i suoi 555 metri di altezza entra di diritto nella top dieci degli edifici piú alti al mondo. Si trova a Seul, nella Corea del Nord e la sua particolare forma a cono lo rende unico nel suo genere. La Lotte World Premium Tower è stata aperta al pubblico in Aprile 2017 e oggi è sede di uffici, negozi e hotel di lusso.

311

Goldin Finance 117

Questo grattacielo si trova in Cina, in particolare a Tianjin in Cina ed è conosciuto anche con il nome di China 117 Tower. Con i suoi 117 piani misura 597 metri di altezza e diventerá quest’anno il secondo grattacielo piú alto di tutto il paese. La sua costruzione, infatti, è cominciata nel 2008 ed entro quest’anno dovrebbe finalmente terminare. Un’altra particolarità di questo edificio è questo grattacielo è costruito in cristallo.

Continua la lettura
411

Mecca Royal Clock Tower Hotel

Questa costruzione alta 601 metri sorge a La Mecca in Arabia Saudita. Si tratta di un edificio divenuto famoso nel corso degli anni grazie al numero di record vinti. E’, infatti, l’albergo piú alto del mondo, nonché la torre con orologio piú alta del mondo ed il piú grande orologio da facciata esistente. Insomma trovarsi di fronte al Mecca Royal Clock Tower Hotel è un’esperienza unica ed irripetibile anche perché questo complesso si trova in uno dei luoghi di maggiore culto di tutta l'Arabioa Saudita.

511

Shanghai Tower

Come suggerisce il nome questo grattacielo si trova a Shanghai in Cina, esattamente nel quartiere di Pudong. E’ alto 632 metri e conta 128 piani. La sua struttura è formata da ben 9 cilindri accatastati uno sull’altro e racchiusi da uno strato di vetro davvero di grande impatto visivo. La Shangai Tower è, ad oggi, il grattacielo piú alto di tutta la Cina e accoglie ogni giorno circa 16.000 visitatori.

611

Wuhan Greenland Center

Il Wuhan Greenland center come dice il nome stesso si trova a Wuhan, in Cina. Si tratta di un grattacielo in corso d’opera la cui conclusione è prevista per il prossimo anno. Inizialmente era stato progettando per avere un’altezza di 606 metri, che in corso d'opera è stata aumentata a ben 636 metri. I suoi 125 piani di cui 119 in elevazione e 6 interrati, una volta terminati i lavori, ospiteranno appartamenti, uffici e stanze d'albergo.

711

Signature Tower

Questo grattacielo si trova esattamente a Jakarta, in Indonesia e dovrebbe misurare 638 metri. Dico dovrebbe in quanto, attualmente, i lavori sono stati temporaneamente interrotti, ma il progetto prevede che venga finito entro il 2020. Se cosí fosse il Signature Hotel diventerebbe di diritto il primo grattacielo piú alto di tutta l’Indonesia.

811

Seoul Light Dmc Tower

Meglio conosciuto con il nome di Seoul Lite nel 2022, anno in cui è prevista la fine dei lavori, diventerá il grattacialo piú alto dell’intera Corea con i suoi 638 metri. All’ultimo piano, ovvero al 133esimo ed esattamente a 540 metri di altezza è in progetto la costruzione di un osservatorio che diventerà il punto panoramico piú alto del mondo.

911

Ping An Finance Center

Il Ping An Finance Center misura 599 metri di altezza. Si trova a Shenzhen, nella provincia di Guangdong in Cina. Si tratta di un progetto statulitense ed è il secondo grattacielo piú alto di tutta la Cina. Il complesso comprendere anche la presenza di un ponte che collega il grattacielo agli edifici sottostanti.

1011

Burj Khalifa

La Torre del Califfo di Dubai prende il nome del califfo stesso. Come spesso accade a Dubai anche questo grattacielo è sicuramente una costruzione fuori dal comune. Misura infatti ben 830 metri di altezza, conta 163 piani ed è provvisto degli ascensori piú veloci al mondo. Questa torre è stata aperta al pubblico nel 2010 e proprio nel corso dell'inaugurazione gli è stato cambiato il nome. Fino a quel momento, infatti, il grattacielo era sempre stato chiamato Burj Dubai, ma nel corso della festa di apertura è stato deciso di intitolarlo allo sceicco Khalifa, attualmente presidente degli Emirati Arabi Uniti, nonchè emiro di Abu Dabi.

1111

Kingdom Tower

La Torre dell’Impero non poteva essere il nome piú giusto da dare a quello che, una volta terminato, sarà il grattacielo piú alto del mondo. I lavori di questo super grattacielo dovrebbero terminare nel 2020. La Kingdom Tower misurerà 1000 metri di altezza, sarà fornita di 59 ascensori, 12 scale mobili e avrà il ponte di osservazione più alto del mondo. La Mile Tower, altro nome con cui questa torre è conosciuta, si trova a Gedda, in Arabia Saudita, esattamente sulle rive del Mar Rosso. La sua realizzazione ha pareri contrastanti. C'è chi vede questo progetto come un ottimo investimento che porterà nuova ricchezza al paese e c'è chi, invece, lo considera solo come una estrema ricerca di attenzione tra nazioni in totale concorrenza per via del petrolio. Insomma, se anche la Kingdom Tower non convince proprio tutti, quello che è certo è che sarà un edificio da record.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I parchi divertimento più grandi del mondo

Trascorrere un giorno in un parco di divertimento è il sogno di molti adulti e bambini. Non solo si possono vivere esperienze indimenticabili, ma si apprenderà anche un po' di cultura. Questa piccola guida è dedicata agli amanti dei parchi di divertimento...
Consigli di Viaggio

I 10 luoghi più romantici del mondo

Scegliere un luogo romantico dove passare una vacanza da sogno non è difficile: basta solo consultare le linee guida viaggi e decidere dove andare. Esistono mari e paesaggi da cartoline che soltanto guardandole in foto si può iniziare ad immaginare...
Consigli di Viaggio

I 5 migliori parchi divertimento del mondo

In molti paesi del mondo ci sono dei parchi divertimento che in taluni casi hanno delle dimensioni notevoli, tali da renderli tra i più apprezzati. La maggior parte sono ubicati negli States, ma anche l'Europa recita la sua parte proponendone ben quattro....
Consigli di Viaggio

Le migliori ferrovie del mondo

In questa lista vi sto per mostrare le migliori ferrovie del mondo, ovviamente tali verranno valutate in base a diversi criteri, quali confort, sicurezza, innovazione e manutenzione. L'articolo espone le ferrovie in corrispondenza dello stato in cui si...
Consigli di Viaggio

Le città meno inquinate del mondo

L'inquinamento è un problema molto grave, che attanaglia molte città al mondo, creando notevoli problemi alla popolazione in termini di salute e stress fisico. Purtroppo l'antropizzazione ha creato situazioni molto difficili, traffico, attività lavorative,...
Consigli di Viaggio

Come si festeggia il Primo maggio nel mondo

Il Primo Maggio è un giorno di festa in tutto il mondo, non solo in Italia dove è dedicato alla Festa dei Lavoratori. Questa ricorrenza, che ci riallaccia alle lunghe battaglie condotte in passato dal mondo operaio per affermare i propri diritti come...
Consigli di Viaggio

I 10 treni panoramici più belli del mondo

In un mondo frenetico come il nostro, dove gli spostamenti, pur essendo ormai velocissimi, sono visti più che altro come una seccante perdita di tempo, viaggiare in treno significa riscoprire un antico piacere, quello del viaggio e non della destinazione.e...
Consigli di Viaggio

I fondali marini più belli del mondo

Le acque blu nascondono tanti pericoli ma anche tanti tesori e segreti. Questi devono essere conosciuti e soprattutto rispettati. Oggi molte specie marine sono a rischio di estinzione perché l' uomo ha sfruttato a lungo questo grande habitat, alterandone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.