I 10 luoghi più belli della Liguria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Italia è un Paese da grandi trascorsi sia storici che culturali. Dal punto di vista culinario e artistico il nostro Paese non è secondo a nessuno e merita di essere annoverata anche a sua grande tradizione che in molti settori si diversifica da regione a regione rendendo il nostro territorio un Paese dalle mille scoperte. Uno dei caratteri più affascinanti dell'Italia risiede proprio nella sua morfologia, si parla infatti di una penisola direttamente collegata ai paesi del nord Europa e bagnata per ben 3 lati dal mare, a sud dal Mar Ionio, a est dal Mar Adriatico e a ovest dal Mar Tirreno. Per queste caratteristiche si contano ben oltre 8 mila chilometri di coste, spiagge e insenature, molte delle quali affacciate su bellissimi panorami insulari. Ogni regione che affaccia sul mare poi ha una vera e propria prerogativa in termini di tipologia di spiagge, luoghi particolari e posti d'interesse storico-culturale. Tra le tante regioni bagnate dal mare la Liguria è una delle più belle, varie e famose. Questa regione è bagnata per gran parte del suo confine dal Mar Tirreno. È strabiliante osservare come nonostante ci troviamo così a nord, d'estate, il mare nonché il clima possa risultare così accogliente e temperato. In questa occasione vedremo quindi i 10 luoghi più belli della Liguria, cercando di dare spazio sia ai posti marittimi più belli che a quelli che affacciano verso l'entroterra e le rispettive catene montuose. Buona lettura!

211

Sanremo

Sanremo è una delle città liguri più famose non solo per il concerto che viene programmaticamente organizzato, ma anche per il suo Casinò e per altri grandi luoghi più orientati a fungere da percorsi culturali e pratici come la villa Ormond, ove è possibile ammirare varietà importanti di piante.

311

Genova

Genova è un altro simbolo importante, se non il principale della ricchezza architettonica di questa regione, qui è possibile visitare l'Arco della Vittoria e piazza De Ferrari in un ipotetico giro che possa abbracciare anche gli altri posti elencati di seguito.

Continua la lettura
411

Rapallo

Rapallo è munita, come quasi la maggioranza delle città liguri, di un porto e al suo interno è possibile imbattersi in alcuni prodotti dell'architettura che non è possibile trascurare se si è di passaggio, tra cui il Chiosco della Musica e il famoso Castello di Rapallo.

511

La Spezia

La Spezia nutre grande fama anche perché casa dell'Arsenale Militare Marittimo, luogo quindi ove è possibile ammirare parte della difesa militare italiana. Poco oltre i confini della città è possibile godere di spiagge stupende anche se la quasi totalità è ormai stata trasformata in lido balneare. Anche qui è possibile ammirare opere architettoniche degne di una visita come la Chiesa della N. S. Della Neve.

611

Parco Regionale dell'Antola

Un po' più a nord di Genova non è possibile non visitare il parco regionale dell'Antola, luogo in cui la natura è incontaminata e in cui è possibile godersi ottimi trekking su percorsi diversificati in funzione della propria abilità e delle circostanze.

711

Parco naturale regionale del Beigua

Il parco naturale regionale del Beigua abbraccia un vasto territorio tra Savona e Genova, comprensivo non solo di territori collinari e montani ma anche pianeggianti, è il luogo più indicato per organizzare semplici pic-nic nei luoghi attrezzati subito oltre i vari ingressi.

811

Parco regionale delle Alpi Liguri

Il parco regionale delle Alpi Liguri è situato al confine tra l'Italia e la Francia, non è raro vedere soprattutto d'inverno come questi territori siano ricchi di una vegetazione molto fitta, che non riesce comunque a nascondere fiumi e piccoli bacini d'acqua naturali, in una sorta di luogo in cui la mano dell'uomo non è riuscita, ancora, a rovinare la perfezione della natura. Assolutamente da visitare.

911

Ventimiglia

Ventimiglia è descrivibile in molti modi, è una città di mare, un posto ricco di vita notturna, il clima è meraviglioso sia d'estate che d'inverno e offre un panorama completo per coloro che amano sia la montagna che la vita di mare. Proprio qui è possibile effettuare pure visite storiche e monumentali come quella doverosa al Forte dell'Annunziata e alla città antica di Albintimilium.

1011

Imperia

La città di Imperia strizza l'occhio alle vicine città europee dando origine a luoghi che mescolano l'attrazione meravigliosa per il mare e la costa con quelli che sono i luoghi tipici in cui i più giovani creano punti di incontro, qui nascono posti come lo Stadtpark. Gli amanti del'arte potranno ammirare anche qui opere stupende come la Chiesa di Porto Maurizio.

1111

Pietra Ligure

Pietra Ligure colpisce per il suo fascino soprattutto notturno, ammirabile non solo negli scorci visitabili sui vari lungomare ma soprattutto nella piazza di san Nicolò, dove è situata la rispettiva basilica. Uno spettacolo da togliere il fiato per chi adora l'arte e cerca di coadiuvare il relax estivo con piccole gite pomeridiane o serali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 motivi per scegliere la Liguria

La Liguria, una terra ricca e affascinante. 10 motivi per scegliere la Liguria sono anche pochi, per iniziare dal cibo, il pesto alla genovese è famosissimo in tutto il mondo anche le focacce alla genovese. Poi le spiagge e i borghi lungo la costa come...
Italia

Itinerari enogastronomici in Liguria

La Liguria è una splendida regione del Nord Italia. Si trova in zona nord-ovest sulla nostra Penisola e ci offre dei paesaggi davvero suggestivi, a metà tra mare e montagna. Oltre la metà del territorio ospite delle bellissime e rigogliose foreste,...
Italia

Le 10 località più belle della Liguria

In questo articolo vorrei parlarvi delle 10 località più belle della Liguria. La Liguria è una regione italiana posta al nord ovest della penisola, ed è una regione molto visitata dai turisti, sia nel periodo invernale e sia nel periodo estivo. Le...
Italia

Guida alle spiagge della Liguria

Guida alle spiagge della Liguria: la Liguria è una regione dell'Italia, situata nella zona nord-occidentale dello stivale e che conta più di un milione e mezzo di abitanti. Il suo capoluogo è Genova, confina a Nord col Piemonte, a Sud-Est con la Toscana,...
Italia

5 sentieri a piedi per scoprire la Liguria

La Liguria è una regione meravigliosa, che offre moltissimo ai visitatori che la scelgono per un viaggio o una gita fuori porta: dalle città più vivaci come Genova e Sanremo, alle splendide Cinque Terre che tutto il mondo ci invidia, da piccole località...
Europa

Come visitare l'isola di Bergeggi in Liguria

L'isola di Bergeggi viene chiamata anche isola di Sant'Eugenio e si trova nella costa ligure, ovvero sulla Riviera di Ponente di fronte al Comune di Bergeggi. Essa rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche della Regione Liguria.L'isola di Sant'Eugenio...
Europa

Come scegliere una vacanza in Liguria

La Liguria costituisce una delle regioni italiane più belle in assoluto. Questo luogo infatti è ricco di cultura e di paesaggi mozzafiato che vale la pena vedere almeno una volta nella propria vita. Pertanto se devi scegliere una meta per la tua prossima...
Italia

Cosa visitare in Liguria

All'interno della presente guida, andremo a parlare di turismo, in Italia. Nello specifico, però, come avrete potuto già scoprire tramite la lettura del titolo stesso di questa guida, ci concentreremo nello spiegarvi Cosa visitare in Liguria.La Liguria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.