I 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Abruzzo, recentemente colpita dai tragici terremoti che hanno intaccato parte delle bellezze storiche di cui è ricco, è una regione italiana del centro-sud, che si estende dall'Appennino al mare Adriatico, con un territorio prevalentemente montuoso.
Sono moltissimi i vecchi borghi che sorgono in questa regione e che, ancora oggi, custodiscono le caratteristiche della civiltà contadina, mantenendo ancora vive le tradizioni mediante il folclore e l'artigianato.
Tra le località più importanti e rappresentative c'è sicuramente L'Aquila, situata alle pendici del Gran Sasso e altri borghi più piccoli come Scanno e Sulmona, oltre che numerose località costiere come Ortona, Vasto e Tortoreto.
In questa guida vedremo quali sono i 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo.

211

Pettorano sul Gizio

Pettorano sul Gizio è uno dei borghi più caratteristici di tutto il nostro paese. Si trova a pochi chilometri da Sulmona ed è bagnato dal fiume Gizio.
Nel borgo antico è possibile ammirare numerosi particolari architettonici come archi e fontane, nonché stradine e viuzze che si diramano tra scale, cortili ed edifici antichi.
Questo paesino colpì anche Ovidio che, negli Amores, descriveva come da qui è possibile ammirare uno dei panorami più belli di tutta la regione.

311

Scanno

Scanno è una piccola località che sorge arroccata sull'omonimo lago. Ha una popolazione di circa 2100 abitanti ed è noto essere il borgo medievale più fotografato d'Italia.
La cittadina è un vero e proprio gioiello architettonico, offrendo una moltitudine di costruzioni medievali, chiese e palazzi gentilizi.
Scanno è stato per molti anni un punto di riferimento per il commercio della lana oltre che dei prodotti caseari, oltre che ancora oggi famosa per l'arte del tombolo.
Un altro elemento caratteristico di questo borgo medievale dell'Abruzzo, sono senza dubbio i costumi tradizionali delle donne del luogo.

Continua la lettura
411

Pacentro

Pacentro si trova nell'area del Parco Nazionale della Majella. Noto anche a livello internazionale per essere il paese d'origine della famiglia della famosa pop-star Madonna, è un borgo che sorge su di una collina e che conta circa 1300 abitanti.
Il centro storico è dominato dalle torri del Castello Caldora-Cantelmo, oltre che caratterizzato dalla presenza di numerosi altri monumenti come la Chiesa di S. Maria Maggiore, la chiesa dell'Immacolata e e quella si S. Marcello Papa.
Questo borgo è noto anche per l'abilità delle sue donne di lavorare la seta ed il lino, oltre che nell'arte del ricamo.

511

Civitella di Alfedena

Civitella di Alfedena è un piccolissimo borgo che sorge nella valle del Sangro. Sorge a 1120 m s. L. M. e si affaccia sul lago di Barrea. Rispetto ai borghi citati fino ad ora, Civitella conta appena 280 abitanti e sorge nell'area del Parco Nazionali degli Abruzzi.
Il suo territorio è Riserva Integrale della Camosciara, ed al suo interno, tra montagne e boschi, vivono tutte le specie della fauna dei tre parchi nazionale d'abruzzo: l'orso marsicano, il camoscio, la lince, il cervo e l'aquila reale.

611

Rivisondoli

Rivisondoli è un borgo molto noto, insieme con Roccaraso, per essere una delle mete preferite dagli amanti degli sport invernali, con molte stazioni sciistiche nelle sue vicinanze.
Sorge a circa 1300 m s. L. M. Sull'altopiano delle Cinque Miglia.
Conta circa 700 abitanti ed anch'esso fa parte del parco della Majella. Il suo centro storico è caratterizzato da edifici architettonicamente più moderni, dopo che il terremoto del 1706 distrusse, per la quasi totalità, il vecchio centro abitato.
Se vi trovate da quelle parti durante le festività natalizie, non potete perdere la stupenda e suggestiva rappresentazione del Presepe vivente, che si svolge il 5 gennaio di ogni anno.

711

Pescocostanzo

Pescocostanzo come Rivisondoli è una bellissima località che in inverno diventa meta degli amanti degli sci. Sorge anch'esso sull'altopiano delle Cinque Miglia a circa 1400 m s. L. M., con una popolazione di 1200 abitanti.
Custodisce una quantità enorme di beni artistici e culturali, oltre che delle tradizioni legate alla pastorizia.
Il monumento più famoso è la Collegiata di S. Maria del Colle, una chiesa del periodo barocco.

811

Civitella del Tronto

Civitella del Tronto è un bellissimo borgo situato a nord della regione compreso nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga.
Il paese è caratterizzato per la presenza della imponente fortezza, con una superficie di circa 25000 mq, nota per essere stata l'ultima roccaforte del Regno Borbonico. Oltre alla fortezza, altri monumenti di alto valore artistico sono la chiesa di S. Maria degli Angeli ed il convento di S. Maria dei Lumi.

911

Castel del Monte

Castel del Monte, noto anche come il piccolo Tibet, è un piccolo borgo situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Si trova a circa 1350 m s. L. M. E conta 530 abitanti. Sorgendo vicino all'altopiano di Campo Imperatore, è ricco di pascoli che hanno influenzato la pratica pastorizia e la tradizione casearia. Qui potrete trovare ricotte e formaggi di ogni tipo.

1011

Anversa degli Abruzzi

Anversa degli Abruzzi è un piccolo centro che sorge nel Parco Nazionale degli Abruzzi. Noto anche per essere stata l'ambientazione dell'opera di Gabriele D'Annunzio "La Fiaccola sotto il moggio", rappresenta la principale via di accesso al Parco stesso. Nel suo territorio è compresa la fantastica Riserva Naturale delle Gole del Sagittario, una delle aree naturalistiche più famose ed importanti d'Europa.

1111

Villalago

Villalago è un piccolo borgo che sorge nelle vicinanze del lago di Scanno, a circa 930 m s. L. M.. Girando per il borgo potrete ammirare il Palazzo Baronale e la famosa Torre Medievale. Si trova anch'esso nell'area del Parco Nazionale degli Abruzzi ed è ancora oggi una delle località più frequentate della regione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Borghi medievali da visitare in Italia

L’estate calda è un ricordo alle spalle, le ferie sono finite ma anche l’autunno ci offre giornate tiepide e terze, ricche di colori caldi che rasserenano il cuore. Organizzare un week end da trascorrere magari in un bel borgo medievale proiettati...
Italia

5 borghi medievali della Tuscia da non perdere

Nella Tuscia i borghi sono davvero tanti ed ognuno merita di essere visitato per le bellezze che si possono trovare al loro interno. Ovviamente elencarli tutti renderebbe la guida che abbiamo deciso di realizzare davvero lunga e quindi per semplificare...
Italia

I 10 borghi più belli d'Italia

State stilando una classifica dei 10 borghi più belli d'Italia per organizzare al meglio le vostre vacanze? Bene, questa guida fa al caso vostro. Abbiamo cercato di stilare una lista del genere, sebbene non sia una cosa facile, tenendo in considerazioni...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Veneto

Il Veneto è una regione ricca di cultura e di storia, tant'è che risulta una delle regioni più visitate d'Italia. Il paesaggio offerti dal luogo in questione è molto vario, e spazia dal mare alla pianura arrivando persino alla montagna. Sparsi lungo...
Italia

Guida ai borghi medievali dell'Umbria

L'Umbria è la una tra le più piccole regioni d'Italia e non affaccia sul mare. La sua cima più alta è il monte Vettore (2478 metri) e la regione è caratterizzata da profonde valli, attraversate da fiumi e dai laghi Trasimeno e Piediluco. Il clima...
Italia

Abruzzo: itinerari

Se siamo alla ricerca di posti splendidi per organizzare una gita fuori porta o una vacanza, in Italia avremo solo l'imbarazzo della scelta. Nel nostro paese, infatti, sono presenti un infinità di luoghi magnifici sia per gli appassionati dell'arte,...
Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni più belle d'Italia. Visitarne solo le città più famose, senza perdersi tra le stradine dei piccoli borghi medievali di cui è piena, significa privarsi di ciò che attrae ogni anno milioni di turisti. Vediamo insieme...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Lombardia

La Lombardia è una stupenda regione: oltre ad essere la più popolata d'Italia, è ricca di luoghi magnifici da vistare. Circa la metà del suo territorio è composto da pianura e sono presenti numerosi laghi nella regione. La Lombardia è anche ricca...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.