I 10 migliori luoghi da visitare a Mosca

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Russia è un paese veramente molto bello e ricco di storia. Una delle città russe più belle è proprio Mosca. Ovviamente essendo la capitale della Russia è anche il centro economico e finanziario del paese. Molte volte il nome di questa città viene sporcato per gli episodi negativi che accadono, ma dovete sapere che non è per niente così infatti ci sono tantissimi motivi per visitare questa magnifica città. Nei prossimi passi vi illustrerò più nel dettaglio i 10 migliori luoghi da visitare a Mosca.

211

Il Cremlino di Mosca

In questo primo passo vi illustrerò più nel dettaglio uno dei monumenti più importanti di Mosca e di tutto il mondo ossia, il Cremlino. Questo monumento dal vicino è veramente molto bello e fa rimanere chiunque lo guardi con la bocca aperta. È aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 di mattina alle 17 tranne il giovedì che resta chiuso per tutto il giorno. Il biglietto di ingresso non è carissimo e questo fa si che tutti ci possano accedere. Ovviamente questo monumento è ricco di storia infatti nel passato al suo interno ci vivevano proprio i principi di Mosca. Adesso invece è anche residenza ufficiale del presidente della Russia. La struttura è composta da diversi edifici ovviamente tutti con la loro tipica colorazione.

311

La Piazza Rossa

In questo secondo passo invece tratteremo di una delle piazze più famose di Mosca, stiamo parlando della Piazza Rossa. Da questa piazza nascono tutte le maggiori vie della città e inoltre separa il Cremlino dal mercato. Prende questo nome perché intorno alla piazza ci sono numerosi palazzi storici di colorazione rossa. Arrivare a questa piazza che è aperta ovviamente tutti i giorni, essendo appunto una piazza, è molto semplice in quanto vicino ci sono due fermate della metropolitana. La più vicina è la fermata Borovitskaja mentre quella un po più distante è la fermata di Biblioteka imeni Lenina.

Continua la lettura
411

La Cattedrale di San Basilio

In questo terzo passo vi illustrerò più nel dettaglio la Cattedrale di San Basilio. Questa cattedrale è a tutti gli effetti un'opera architettonica unica e rara. Le caratteristiche che la contraddistingue dalle altre cattedrali sono l'asimmetria che rende la cattedrale quasi alzata dal suolo, il colore che è quello tipico degli edifici russi storici e le famose cupole che ci sono alle loro estremità.

511

Il Gorkij Park

In questo quarto passo tratteremo del Gorkij Park, uno dei parchi più belli di Mosca. Questo parco resta aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Il parco viene utilizzato dai russi come punto di aggregazione e di ritrovo soprattutto durante il fine settimana. Oltre alle aree per fare picnic e per il relax ci sono anche alcune aree dove ci sono giochi per bambini. Durante il periodo invernale viene allestita la pista di pattinaggio che è la più grande d'Europa.

611

Il GUM

In questo quinto passo non tratteremo un monumento ma bensì un centro commerciale, il GUM che è il più grande di Mosca e si trova nel pieno centro della città. Questo centro commerciale ospita numerosi marchi di lusso, ma anche negozi alla portata di tutti. Inoltre è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 e proprio per la sua ottima posizione è facilmente raggiungibile. A natale l'esterno dell'edificio viene addobbato con tantissime luci ed è molto bello assistere all'accensione.

711

Il Teatro Bolshoi

In questo sesto passo tratteremo di uno dei teatri più famosi a livello mondiale che si trova nel cuore di Mosca, stiamo parlando del Teatro Bolshoi. Il teatro è in stile neoclassico. Al suo interno tutto l'anno ci sono opere e balletti della compagnia del Bolshoi Ballet. In Europa è il teatro per il ballo classico più importante.

811

La Galleria Tret'jakov

In questo settimo passo tratteremo della Galleria d'arte più famosa di Mosca, stiamo parlando della Galleria Tret'jakov. Al suo interno sono presenti oltre 100 mila opere d'arte che vanno dal periodo del simbolismo, al romanticismo fino ad arrivare alle opere più moderne. La galleria è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19,30, mentre il biglietto di ingresso costa 7,50€.

911

Il Palazzo dell'Armeria

In questo ottavo passo tratteremo il Palazzo dell'Armeria che si trova nel Cremlino. Per accedere bisogna pagare i biglietto che costa 16€ ma vale la pea visitarlo all'interno. Infatti avrete la possibilità di ammirare le uova Fabergè e la corona di Monomaco. Oltre ovviamente a queste due che sono le opere più importanti ci sono in tutte le sale oltre 450 opere da ammirare.

1011

Il Museo Storico Statale

In questo nono passo vedremo più nel dettaglio il Museo Storico Statale. Questo museo di storia della Russia si trova tra le due piazze principali di Mosca, ossia la Piazza Rossa e la Piazza del Maneggio. La facciata di questo museo è del classico colore rosso. Al suo interno ovviamente ci sono numerosi oggetti che appartengono alla storia della Russia. È aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 11 alle 19.

1111

Il Museo Pushkin

In questo decimo ed ultimo passo vi illustrerò più nel dettaglio il Museo Pushkin, questo è il museo di belle arti di Mosca. Al suo interno si possono ammirare numerose opere degli artisti tra i più importanti della storia come Picasso, Cézanne, Chagall e Van Gogh. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 tranne i lunedì che resta chiuso tutto il giorno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

I luoghi migliori dove vivere in Asia

Se state programmando una "fuga" dall'Italia in cerca di fortuna e miglior vita, questa è la guida che fa al caso vostro. L'Asia è uno dei continenti migliori per vivere, in forte crescita, soprattutto per il basso costo della vita e per il clima che...
Asia

10 luoghi da visitare in Asia

Asia, uno dei continenti più grandi del mondo, con una vastità dl luoghi e di culture incantevoli. Si passa dalla famosissima muraglia Cinese alle splendide spiagge delle Maldive, all' avanzato stato del Giappone all' arretratezza dell' India. Un continente...
Asia

I 5 luoghi da visitare assolutamente a Bangkok

Una delle capitali mondiali più visitate è certamente Bangkok, capitale della Thailandia. Bangkok è la città più trafficata al mondo ed è tra le città più grandi del pianeta, conosciuta soprattutto per i suoi grattacieli, la sua modernità e la...
Asia

5 luoghi sacri da visitare in India

L'India è una terra magica, ricca di luoghi mistici ed imperdibili per poter conoscere ed apprezzare pienamente la sua identità spirituale. Se avete deciso di andare in India, non potete quindi perdere alcuni tra i luoghi più misteriosi e suggestivi...
Asia

5 luoghi sacri da visitare a Gerusalemme

Quando si parla di Gerusalemme, non si può certo fare a meno di considerarla la Città Santa per eccellenza. Nel corso dei secoli la città è stata teatro di scontri cruenti tra gli appartenenti alle religioni più importanti di tutto il pianeta: Musulmana,...
Asia

5 luoghi da visitare in Brunei

Il sultanato del Brunei che si trova a nord della penisola del Borneo vicino alla Malaysia, si raggiunge via aerea dall'aeroporto internazionale del Brunei. E’ un sultanato particolarmente ricco, di scenari, di Moschee, di luoghi maestosi e imperiali....
Asia

I 5 migliori monumenti da visitare a Gerusalemme

Gerusalemme è considerata la Città Santa simbolo della religione Cristiana, qui è possibile visitare luoghi che hanno scandito il tormentato e atroce calvario di Gesù. Questi posti sacri vengono percorsi dai fedeli con grande emozione, ad esempio...
Asia

I migliori posti da visitare in Giappone

Se state programmando una visita in Giappone, la sfida principale sarà sicuramente scegliere quali località visitare. Questo paese è talmente ricco di attrazioni storico-turistiche che diviene difficile selezionare le aree di interesse. In questa guida...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.