I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Irlanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Rafting è uno degli sport acquatici del momento, infatti sono in aumento gli appassionati che lo praticano in tutto il mondo. Nonostante fosse nato come disciplina ludica, da semplice hobby si è ben presto trasformato in una vera e propria disciplina sportiva, e richiama ogni anno più persone. Il cocktail vincente di questo sport è l'unione del brivido e della discesa rapida dei fiumi, alla bellezze e paradisi naturali di montagna, che offrono anche un incredibile colpo d'occhio. Nei prossimi paragrafi elencheremo i 10 migliori luoghi dove fare rafting in Irlanda e gioire di fiumi e torrenti accompagnati dall'adrenalina che questo sport sa regalare.

211

Shannon il fiume più lungo dell'Isola

Lo Shannon è il fiume più lungo d'Irlanda ed è anche navigabile perché attraversa l'isola dividendola in due parti. La zona consigliata per il rafting è il lato ovest, più selvaggio e che sfocia nei laghi, e anche la zona di Limerick. Sono numerosi i sistemi di canali attraverso cui praticare il rafting.

311

Erne e i suoi numerosi canali

Il fiume Erne è collegato allo Shanon e si estende nella parte nord dell'isola, al confine con l'Irlanda del Nord. Nella contea di Fermanagh si troveranno zone piacevoli e ricche di fauna, dove poter praticare rafting. Il fiume sfocia nella Baia di Donegal, ed è intersecato da canali dove si può praticare lo sport.

Continua la lettura
411

Baia di Donegal verso l'Oceano Atlantico

La Baia di Donegal è caratterizzata dalla forma a U e crea un sistema idrico notevole con numerosi canali e alle spalle una catena di piccole montagne. In questa zona sarà possibile trovare un ambiente ideale per praticare rafting e sbucare persino nell'Oceano Atlantico. Nella sua conformazione geofisica sono molte le piccole penisole che formano la Baia.

511

Liffey a pochi passi da Dublino

Il fiume Liffey attraversa Dublino, e a venti minuti dalla città sarà possibile scoprire il guome da un nuovo angolo e praticare rafting godendo di nuove avventure. Il fiume Liffey è un vero tesoro di flora e fauna e natura selvaggia, nel 2009 è stato costruito un vero e proprio percorso per gli amanti di questo sport.

611

Lee e il percorso olimpionico

In questo fiume situato nei pressi di Cork troverete galloni e galloni di percorsi per rafting professionale, costruito appositamente per le olimpiadi nei pressi del parco acquatico. Scorrere insieme all'acqua bianca e divertirsi in questa disciplina sportiva sarà la vostra avventura quotidiana.

711

Blackwater e la natura selvaggia

Il Blackwater sorge dalle Montagne del Mullaghareirk e attraversa le contee di Kerry, Cork e Waterford. Dal vasto altopiano si estende il fiume principale con numerosi canali dove sarà possibile divertirsi facendo rafting tra la natura incontaminata e i panorami mozzafiato, un vero gioiello naturale con un colore dell'acqua molto particolare.

811

Nore il fiume rosso

Il fiume Nore consente di svolgere soprattutto soft rafting date le sue modeste dimensioni, soprattutto nella zona di Kilkenny dove si concentrano le colline. Le acque assumono in diversi periodi dell'anno il colore rossastro per via delle contaminazioni. Il fiume sfocia nel Mare Celtico.

911

Suir e le tre sorelle

Il fiume Suir è il secondo delle tre sorelle (Nore Suir e Barrow), si trova nella zona tra Waterford e Kilkenny, e permette di praticare soft rafting nei pressi della montagna Devil's Bit, con il benvenuto delle varie tipologie di pesci che nuotano in questo fiume.

1011

Barrow il secondo fiume più grande dell'isola

Il fiume Barrow è la sorella maggiore, il fiume più lungo ma anche il secondo di tutta l'Irlanda dopo lo Shannon. Recandosi presso la sorgente tra i Monti Slieve Bloom sarà possibile praticare rafting estremo con abbondanti scariche di adrenalina e meravigliosi paesaggi incontaminati.

1111

Boyne nella zona orientale

Il fiume Boyne è molto famoso sin dalla preistoria per le sue numerose leggende legate all'antichità. Si trova nella parte orientale dell'Irlanda è ha un bacino che consente di praticare il rafting presso la zona di Carbury, dove nasce, per sfociare poi nel Mare d'Irlanda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Svizzera: i posti migliori per fare rafting

Siete appassionati di sport all'aperto e volete trovare un po' di refrigerio in questa torrida estate? Optate allora per un'avventura da brivido, che vi regalerà scariche di adrenalina e divertimento puro. Optate allora per il rafting in Svizzera! Il...
Europa

I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Europa

Il rafting è un entusiasmante sport acquatico da praticare in gruppo all'aperto. Il rafting prevede la discesa di fiumi e torrenti su appositi gommoni, detti raft, inaffondabili e autosvuotanti. L'equipaggio governa il raft fra le rapide grazie a delle...
Consigli di Viaggio

Austria: i posti migliori per fare rafting

Il rafting è una disciplina sportiva molto apprezzata dai giovani che amano il rischio. Si tratta di una disciplina avventurosa conosciuta per l'originalità di guidare un gommone in mezzo a torrenti, fiumi e cascate molto agitate. Il gruppo dei vogatori...
Italia

5 posti dove fare rafting in Italia

Con la bella stagione, possiamo dedicarci a tante attività da svolgere all'aperto. Se siamo poi delle persone sportive potremmo dedicarci a degli sport avventurosi, da fare in mezzo alla natura. Da questo punto di vista, il rafting è sicuramente lo...
Italia

Come e dove fare rafting in Trentino

Se volete organizzare una vacanza all'insegna dell'avventura allora dovete recarvi in Trentino. Qui avrete la possibilità di cimentarvi in uno degli sport più adrenalinici che ci siano al mondo, il rafting. In questa guida andremo alla scoperta dei...
Consigli di Viaggio

Val di Sole: i migliori itinerari per il rafting

In Val di Sole è possibile vivere delle esperienze indimenticabili e fortemente emozionanti, specie per coloro che amano la natura ed in particolare gli sport acquatici, nonché la pratica del rafting. Infatti, il fiume Noce che attraversa Val di Sole,...
Europa

Islanda: le migliori escursioni

Pochi, sono quelli che scelgono l'Islanda, una terra apparente fredda ed isolata dal resto del mondo per via della sua posizione geografica, ma che tuttavia offre una enorme varietà di attività possibili che vanno dalla pesca sul lago Myvatn alle escursioni...
Consigli di Viaggio

Irlanda: i 5 laghi da non perdere

L'Irlanda è un Paese europeo che ha una sua indipendenza dal resto del Regno Unito acquistata in seguito ad un trattato firmato nei primi decenni del 1900. Non è però questo il motivo per cui il turismo in Irlanda è in continua crescita. Ciò che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.