I 10 migliori luoghi dove fare surf in Australia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'Australia, grazie alla sua posizione geografica si presta naturalisticamente parlando alla maggior parte degli sport acquatici, e in particolar modo al surf, specialmente sulle coste dell'Oceano Pacifico, in particolar modo sul versante della Gold Coast, sulla quale possiamo trovare probabilmente i migliori luoghi dove fare surf in Australia, anche se non tutti e 10!

212

Surfer Paradise

Sicuramente la Surfer' Paradise con la sua onda piu famosa e più ricercata, la Superbanks (che si verifica grazie a delle barriere di sabbia artificiali), è la miglior zona di surf dell'Australia nonchè una delle migliori al mondo. E'situata a sud di Brisbane, nelle vicinanze della Gold Coast nella localita di Coolangatta che si affacciaccia sull'Oceano Pacifico Occidentale dove il surf la fa da padrone. Anche la spiaggia lascia un segno data la sua particolare doratura da cui prende il nome prorpio la Gold Coast.

312

Snapper Rocks

Poi sempre nella Gold Coast, sempre nella regione del Queensland troviamo le località Snapper Rocks e Kirra Beach, vicine alla Paredise, anch'esse famose per la mitica onda Superbanks, quindi zone ricercate dai surfisti più esperti per le onde lunghissime e abbastanza alte da domare.

Continua la lettura
412

Northern Beaches

Salendo poi a nord nelle zone di Sidney dobbiamo poggiare la tavola nelle note spiagge del nord (Northern Beaches) specialemnte nelle località di Manly e Dee Way, dove si troveranno varie difficolta di surfata, speciamente nella Dee Why, dove i più audaci mettono il surf, data la difficolta delle onde anomale.

512

Crescent Head

Proseguendo un po' piu a nord troviamo la famosa Crescent Head, che prende il nome dalle sue onde lunghissime anche centinaia di metri, dove bisogna assolutamente fermarsi e provare le sue correnti e dove ogni anno da decenni si svolge la Classic Malibu, famosissima gara di Surf. Poco più su arriviamo ad Angourie prima dei break di Byron Bay, famosa localita per surfisti, dove si respira surf, molto da film specialmente nella zona di Broken Head.

612

Surf Link Shire

Continuando il tour, non dobbiamo tralasciare nella regione Victoria, a sud-ovest di Melburne, la leggendaria Bells Beach, dove si svolge ogni anno dal 1961 il Rip Curl Pro Surf ormai anche qui da decenni. Questa località, famosa per le diversita delle onde, insieme ad altre meno note località come Bukley, Jan Juc, Lorne etc etc formano la ricercata Surf Link Shire, che tutti i più grandi serfisti hanno saputo apprezzare.

712

Surfers Point

Poi ancora, Australia Occidentale, nella zona di Margaret River a circa trecento chilometri da Perth troviamo una zona molto famosa per i surfisti, a partire dal Surfers Point, vicino la foce del fiume Margaret, fino a tutta la Gas Bay e scendendo a sud fino a Yulligup, con la sua nota spiaggia Yulligup Beach, orami conosciuta per la diversita di onde e meta fissa di surfisti di tutti i livelli.

812

Nigngaloo Reef

Sempre nelle vicinanze di Perth ottime anche le surfate nei pressi di Rottnest Island, un'isola distante poche miglia dalla Citta di Fremantle, e proseguendo a nord ottime possibilità di divertirsi sempre in paesaggi spettacolari fino a Ningaloo Reef, conosciuta non solo per il surf ma anche per la sua barriera corallina.

912

Marrawah

Nella regione della Tasmania, oltre agli animaletti chiamiti Diavoli della Tasmania, troviamo ottime possibilità e ottimi break da Cloudy Bay fino a South Cape Bay, fino ad arrivare a Marrawah, vicino la West Point State Reserve. Questo posto fantastico è una delle mete più ambite da tutti i surfisti australiani.

1012

Venus Bay e Cactus Bay

Nella penisola di Yorke, nel parco internazionale di Ionne non dimentichiamo le fantastiche onde e gli ottimi reef nelle zone di Venus Bay o Cactus Beach, fino a Hanson e D’Estrees Bays dove le onde si fanno impressionanti, senza dimenticare la Kangaroo Island anche se pur per surfisti anche alle prime armi, meno spettacolare ma grandissimo panorama!

1112

La grande barriera

Per concludere, dopo aver descritto decine di posti dove serfare alla grande, vorrei terminare qusto approfondimento sull'Australia puntualizzando che, potendo surfare chiaramente quasi ovunque, cercherei di scegliere non solo le onde ma anche lo spettacolo della barriera corallina, quindi scelgo la zona del Queensland, nell'Australia nord-orientale. Tra un'onda e l'altra non vi perdete lo spettacolo naturale piu grande del mondo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

Cosa vedere in Australia: i 10 migliori luoghi da visitare

Il paesaggio australiano offre un'incredibile vastità di attrazioni per i turisti di tutto il mondo grazie alle sue infinite ricchezze naturali. In queste terre è infatti possibile trovare canyon, cascate, immense metropoli, spiagge meravigliose e una...
Oceania

Australia: le migliori 10 cose da vedere

L'Australia è una nazione dalle mille risorse ed i posti da vedere sono davvero un'infinità, facendo il pensiero di giungere in luogo così straordinario si dovrà pensare a quale mete raggiungere per godersi il soggiorno al meglio. La lista che ci...
Oceania

I migliori road trip in Australia

Ecco la guida che vi mostra i migliori 5 road trip in Australia, la guida che fa al caso vostro per sapere dove recarvi e come collegare le citta più importanti. Non mancheranno i consigli relativi ai musei e alle più interessanti località in città....
Oceania

Grande Barriera Corallina: i migliori luoghi dove fare snorkeling

Si sente spesso parlare di snorkeling ma pochi sanno di cosa si tratta. È un'interessante attività che si svolge in mare e consiste nel nuotare in superficie al fine di osservare l'incantevole mondo marino. Gli strumenti per quest'escursione marina...
Oceania

10 motivi per cui visitare l'Australia

L' Australia è uno dei paesi più belli che si possano visitare sulla nostra terra, dove possiamo trovare bellezze naturali ed animali rari (qualcuno anche in via di estinzione purtroppo). Entrare in Australia non è assolutamente semplice per un malintenzionato,...
Oceania

I parchi più belli dell'Australia

L'estate è una delle migliori stagioni per viaggiare e soprattutto per visitare uno dei paesi più belli al mondo ossia l'Australia. Questo paese è veramente un'oasi naturale tra montagne e numerosi ed estesi parchi naturali, oltre ovviamente alle numerose...
Oceania

Australia: guide e consigli utili per il viaggio

Con l'arrivo delle vacanze cosa c'è di meglio che programmare un viaggio coast to coast in Australia? Si sa, non tutta l'Oceania è da visitare perché ci sono, al suo interno, luoghi pericolosi che è meglio lasciar perdere, ma ciò non toglie che l'Australia,...
Oceania

Queensland: 9 cose da vedere in Australia

Il Queensland è uno dei principali stati dell'Australia, situato nella parte nord-orientale del paese: è una delle zone più popolate dell'isola, e il turismo è fortemente sviluppato per le numerose attrazioni presenti, sia costruite dall'uomo che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.