I 10 migliori monumenti di Londra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
113

Introduzione

State pensando di visitare Londra ma non avete in mente quali siano i luoghi più rinomati e visitati? Nella capitale inglese, di cose ce ne sono da vedere a bizzeffe. Non basterebbe una settimana per visitarle tutte. Ecco a voi una lista dei 10 migliori monumenti e attrazioni di Londra che un turista non può lasciarsi sfuggire!

213

Occorrente

  • Scarpe da ginnastica, un bel bagaglio monetario e tanta voglia di scoprire.
313

1 - Tower Bridge

Ma è Tower Bridge o London Bridge? Tower Bridge, punto! Il famoso ponte di Londra con le due maestose torri sospese sul Tamigi non è da confondere con il London Bridge, un altro ponte situato più a ovest.
Meta obbligata per un turista a Londra, il Tower Bridge, costruito tra il 1886 e il 1894, è una delle parti della città più fotografate. Famoso per il suo ponte levatoio, non tutti sanno però che è visitabile anche all'interno: un biglietto irrisorio (o gratis se si usa il London Pass, la speciale card della città che permette di visitare più di 60 attrazioni pagando solo il costo dell'abbonamento) permette di salire fino in cima, visitare i piani, in cui si racconta della storia del ponte e della sua costruzione, e di percorrere le due passerelle che corrono da torre a torre, al cui interno è possibile camminare su un pavimento trasparente e guardare le acque grigie del fiume sotto i nostri piedi. Solo i più temerari ci riescono, ma ne vale la pena!

413

2 - Torre di Londra

Nominata Patrimonio Mondiale dell'Umanità, la Torre di Londra è un gigantesco castello situato a pochi metri dal Tower Bridge. Circondata da alte mura e da un fossato sterminato, la costruzione è una metà molto ambita dai turisti, grazie soprattutto alla sua storia centenaria in fatto di armi, artiglieria e soprattutto per i Gioielli della Corona. Sono qui infatti conservati corona e scettro del regnante, che rendono la White Tower (la torre centrale) meta obbligata per chiunque sia in visita nella capitale inglese. L'ingresso è gratis con il London Pass.

Continua la lettura
513

3 - Buckingham Palace

Come non visitare la dimora della regina Elisabetta...? Be'... Visitare è una parola grossa. Buckingham Palace è off limits per i turisti (tranne per alcuni periodi, in cui è concessa la visita ad alcune stanze del palazzo), ma lo si può benissimo ammirare all'esterno, considerando anche il fatto che conta più di 600 stanze e 20 ettari di giardini circostanti.
Molto famoso e suggestivo è il cambio della guardia: ogni giorno (tranne per qualche evento speciale) intorno alle 11.30, tra i cancelli del palazzo avviene il rito del cambio della guardia, durante il quale le famose guardie dai cappelli lunghi e pelosi e dalle divise rosse suonano e marciano per il cambio, offrendo ai turisti uno spettacolo unico.

613

4 - Globe Theatre

Il Teatro del Globe, situato sulla riva meridionale del Tamigi, è una delle attrazioni più suggestive della città. Costruito nel 1599 men che meno dal grande scrittore William Shakespeare, al suo interno è possibile ammirare e conoscere la sua storia e quella del suo fondatore, visitare gli spalti e il palco, assistere addirittura ad uno spettacolo. Ne vale davvero la pena, ancora di più se ad essere rappresentato sia Romeo e Giulietta!

713

5 - Cattedrale di Saint Paul

La sua guglia richiama fortemente quella di San Pietro a Roma e si staglia nei cieli di Londra nella sua maestosità. Prima cattedrale protestante al mondo, Saint Paul è stata la sede di vari eventi anche della storia moderna, come il matrimonio tra il principe Carlo e Diana.

813

6 - Abbazia di Westminster

Altra monumentale chiesa di Londra è la Cattedrale di Westminster, situata nell'omonimo quartiere a pochi passi dal Parlamento e dal Big Ben. La sua storia è secolare e nei tempi più moderni è stata sede dei più importanti matrimoni, come quello della Regina Elisabetta e di suo nipote William con Kate Middleton. Ma è anche dove la stessa Elisabetta venne incoronata regina, e prima di lei tutti i regnanti di Gran Bretagna.
L'Abbazia è anche dove tali regnanti sono stati sepolti, insieme a nomi illustri della letteratura inglese e della scienza, come Isaac Newton e Charles Darwin.
È possibile visitare il suo interno gratis con il London Pass in orari specifici e non dopo le 17.30.

913

7 - Trafalgar Square

Trafalgar Square è sede di una delle più importanti figure della storia inglese: Oratio Nelson, il famoso ammiraglio che sconfisse Napoleone nella battaglia di Trafalgar. La piazza è composta dal suo obelisco, quattro leoni che la circondano e le fanno da guardia, due enormi fontane e il famoso National Gallery che si affaccia su di essa. Si tratta di una meta obbligata per chi ha voglia di rilassarsi qualche attimo seduto a godersi la confusione della città.

1013

8 - Kensington Palace

Situato nella zona ovest della città, Kensington Palace è la dimora di William e Kate, ma è anche una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Gratis con il London Pass, il turista può visitarne l'interno, ammirare i corridoi e le stanze settecentesche, camminare tra il mobilio della casa reale e delle varie figure nobili che hanno fatto del palazzo la loro casa.
Il palazzo si affaccia sull'immenso Kensington Garden, un enorme parco dove poter far visita alla statua dedicata a Diana e a... Peter Pan.

1113

9 - The Monument

Cosa potrebbe avere di speciale un luogo che si chiama semplicemente "il monumento"? Ebbene, credo che vale la pena andarci. Il Monument è il nome comune che si da al Monument to the Great Fire, un'alta torre eretta in memoria del Grande Incendio che distrusse Londra nel 1666. Fu costruito nel punto esatto in cui sorgeva il forno (tra l'altro, quello che cucinava il pane per la casata reale) dal quale l'incendio partì e si propagò. Per i più avventurosi, il monument è possibile scalarlo: 311 scalini separano la base dalla cima, dalla quale si può ammirare un bellissimo paesaggio... Sui palazzi. Ai suoi tempi, era uno dei punti più alti della città, ormai sovrastato dai grattacieli che lo circondano. Ne vale comunque la pena: una volta scesi, un adetto consegnerà allo scalatore un riconoscimento del tutto personale per aver salito i 311 scalini.

1213

10 - Big Ben e Parlamento

Non c'è Londra senza Big Ben. La famosa torre dell'orologio si staglia a pochi passi dal Tamigi facendo di sé una delle attrazioni più suggestive della città. Chi rinuncerebbe a farsi un selfie sotto la torre campanaria o a fotografare l'intero Parlamento per metterlo come sfondo del Desktop?
Non tutti sanno però che il nome Big Ben non è da attribuire alla torre stessa, ma alla campana in cima ad essa! E che la torre in realtà si chiama Elisabeth Tower.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di pazienza e di un alto grado di curiosità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Londra: come organizzare una vacanza a Londra

State organizzando le vostre vacanze. Discutete quindi con il vostro partner o con i vostri amici o familiari e dopo un lungo ed estenuante confronto arrivate a decidere che la vostra prossima tappa sarà la capitale del Regno Unito: Londra. Prima di...
Europa

Come esplorare Londra in 7 giorni

Londra è una capitale che non necessita di grandi presentazioni dal momento che le bellezze e le attrazioni che offre la città sono note a tutti. Si tratta di una metropoli notevolmente estesa, per cui per visitarla tutta occorrerebbero intere settimane....
Europa

Guida: tour dell'Inghilterra in 10 giorni

L'Inghilterra è una delle nazioni più importanti d'Europa, con la sua storia antichissima e le sue ricchezze culturali ed economiche. Visitare tutta l'Inghilterra non è uno scherzo, date le tantissime cose da vedere e l'estensione del territorio. Se...
Europa

Come visitare Londra in cinque giorni

Londra è la Capitale dell'Inghilterra, la città più abitata dell'Unione Europea e la sua prima piazza borsistica. Essa è una splendida megalopoli antica e contemporanea piena di varie contaminazioni culturali. Londra è rigorosa, emancipata, romantica,...
Europa

Le 10 cose da vedere a Londra

Londra, uno dei centri più importanti d'Europa, nonché una delle più famose città del mondo intero. Ha un'importante tradizione storica e culturale. Città multiculturale e anche moderna. Londra viene visitata sia per i suoi importanti monumenti e...
Europa

10 Bed and Breakfast low cost a Londra

Londra, capitale dell'Inghilterra, è una metropoli che ogni anno ospita milioni di visitatori grazie alla sua vivacità nel campo della cultura, della politica e dell'economia. La città offre ai suoi ospiti numerosi luoghi di divertimento, musei, monumenti...
Consigli di Viaggio

Come fare un giro in battello sul tamigi

Visitare Londra è un'esperienza unica, la città più cosmopolita d'Europa offre ai suoi fortunati visitatori svariati e fantastici piaceri! La capitale dell'Inghilterra, città dove risiede la Regina e la famiglia reale. Inoltre, con una passeggiata...
Europa

Luoghi romantici a Londra

L'Inghilterra è sicuramente tra le mete preferite dai lavoratori, dagli studenti e dai turisti provenienti da ogni parte del mondo; tra le città inglesi più gettonate troviamo indubbiamente la capitale, Londra, che riesce ad offrire ai suoi visitatori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.