I 10 migliori monumenti di Ravenna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Ravenna, città di circa 160 mila abitanti, situata lungo la riviera romagnola, il suo territorio si estende per moltissimi chilometri, seconda in Italia, superata solo da Roma. Luogo ricco di fascino, storia e cultura.
Molti sono i monumenti che si possono ammirare in questa zona, in questa guida andremo ad elencare i 10 migliori monumenti della città.

211

Iniziamo con il Mausoleo di Galla Placiadia, eretto nella prima metà del quinto secolo, si trova a pochi passi dalla Basilica di San Vitale.
La pianta dell'edificio presenta una forma irregolare a croce latina, con il corridoio d'ingresso leggermente più lungo rispetto agli altri.
L'edificio è interamente ricoperto di mosaici che rappresentano varie figure cristiane.

311

Altro edificio di notevole bellezza è il Battistero Neoniano, eretto sempre intorno al quinto secolo, per volontà del vescovo Neone.
L'edificio ha una pianta ottagonale, l'esterno è composto da un semplice rivestimento in mattoni, l'interno invece è decorato, anch'esso, da numerosi mosaici.
Al centro dell'edificio si trova la bellissima vasca battesimale, anch'essa a forma ottagonale interamente in marmo. La vasca risale al sedicesimo secolo, mentre l'ambone è originale del quinto secolo.

Continua la lettura
411

Al terzo posto troviamo la Cappella Arcivescovile, situata al primo piano del Palazzo Arcivescovile.
È l'unico monumento ortodosso ad essere stato costruito durante il regno di Teodorico.
L'edificio ha una pianta a croce, il vestibolo è suddiviso in due parti, la parte inferiore è completamente rivestita in marmo, mentre la parte superiore custodisce mosaici di straordinaria bellezza.

511

Al quarto posto troviamo la Basilica di Sant'Apolinare Nuovo, l'edificio è diviso in tre navate, quella centrale è larga il doppio delle due laterali ed è delimitata da una coppia di dodici colone, poste una di fronte all'altra. Come tutte le chiese di Ravenna, erette negli anni addietro, anche questa è decorata con coloratissimi mosaici.

611

In una zona periferica del comune di Ravenna, possiamo imbatterci nel Mausoleo di Teodorico.
Diversamente dagli altri edifici presenti in zona, il Mausoleo di Teodorico si distingue dagli altri, per il fatto di essere costruito in pietra e non in mattoni.
Al suo interno è custodita la vasca in porfido rossa che conteneva il corpo del re.

711

Al sesto posto troviamo il Battistero degli Ariani, costruito tra la fine del quinto secolo e la prima metà del sesto.
L'interno dell'edificio è spoglio e non presenta decorazioni, della vasca battesimale resta solamente la parte sottostante in marmo. Le uniche decorazioni presenti all'interno si trovano sulla cupola, interamente rivestita con dei mosaici.

811

Al settimo posto troviamo la basilica di San Vitale, uno dei luoghi turistici più famosi e frequentati della città.
L'edificio si differenzia completamente, dal punto di vista estetico, con le altre basiliche di Ravenna, la pianta è semplice, ma al suo interno custodisce numerosi archi che rendono la struttura totalmente diversa da quelle viste in precedenza.
Anche in questo caso, l'interno è rivestito da coloratissimi mosaici.

911

A circa cinque chilometri dal centro di Ravenna, troviamo la Basilica di Sant'Apolinare in Classe.
La facciata della Basilica è semplice, sulla sinistra possiamo ammirare un campanile circolare risalente al nono secolo.
L'interno dell'edificio è diviso in tre navate, le pareti sono spoglie, la zona absidale invece è ricoperta interamente di mosaici.

1011

Al centro di Ravenna, nei pressi della Basilica di San Francesco, possiamo trovare un monumento funebre dedicato a Dante Alighieri.
La cappella, a pianta quadrata, è stata eretta nel 1781, l'interno è costituito da un sarcofago di età romana, interamente in marmo.
A pochi passi è possibile ammirare il tumulo con la lapide di Dante.

1111

Altro edificio molto importante è il Duomo di Ravenna, ultimato nel 1745.
L'esterno è caratterizzato dalla facciata barocca, così come l'interno con pianta a croce latina.
La chiesa è divisa in tre navate, nelle due navate laterali, possiamo trovare diverse cappelle che al loro interno custodiscono sarcofaghi con stupende decorazioni in bassorilievo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 10 migliori monumenti di Palermo

Palermo è sicuramente una delle città più belle d’Italia e può vantare un patrimonio storico e culturale veramente invidiabile. La ricchezza artistica della città è tale da rendere spesso ardua una scelta concreta sui monumenti da visitare. Tenendo...
Consigli di Viaggio

I 10 migliori monumenti di Berlino

La Berlino di oggi è diventata una città giovane, moderna, piena di vita che però non dimentica gli anni della guerra e del muro. Una città dai mille volti e dai mille colori, capace di attrarre milioni di turisti di qualsiasi paese ogni anno grazie...
Consigli di Viaggio

I 10 migliori monumenti di Copenaghen

Copenaghen rappresenta sempre più spesso la meta di numerosi turisti desiderosi di visitare città splendide ed interessanti. La capitale danese è l'ideale per un viaggio romantico, rilassante e divertente, in coppia o comitiva. La città è tranquilla,...
Consigli di Viaggio

I 10 migliori monumenti di Londra

State pensando di visitare Londra ma non avete in mente quali siano i luoghi più rinomati e visitati? Nella capitale inglese, di cose ce ne sono da vedere a bizzeffe. Non basterebbe una settimana per visitarle tutte. Ecco a voi una lista dei 10 migliori...
Consigli di Viaggio

Come visitare i monumenti più importanti di Modena

Modena è una città molto sviluppata che si trova nella regione dell'Emilia Romagna. È una città dove è possibile visitare molti monumenti importanti, in quanto si trovano molti edifici ricchi di storia. Tra l'altro questa fantastica città gode di...
Consigli di Viaggio

Come visitare i monumenti di Vicenza in pochi giorni

L'Italia è un paese dove è possibile scoprire sempre luoghi interessanti, ricchi di storia e di tradizione, anche in zone dove viene difficile pensarlo. In questa guida verrà analizzata e scoperta Vicenza e verrà spiegato come visitare i monumenti...
Consigli di Viaggio

Come visitare i monumenti di Firenze in pochi giorni

Firenze è un comune italiano, capoluogo della regione Toscana. Una città tutta da scoprire, antica, cuore dell'età rinascimentale, ricca di monumenti storici. Visitare tutta Firenze in pochi giorni è praticamente impossibile, perché sono numerosissime...
Consigli di Viaggio

I migliori hotel sul mare della costa adriatica

Quella Adriatica rappresenta la costa più lunga di tutta la penisola italiana; essa si estende da nord a sud lungo la parte orientale dell'Italia. Durante il periodo estivo è considerata meta di forte attrazione e di notevole turismo da parte dei vacanzieri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.