I 10 monti più alti del mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I 10 Monti più alte del mondo sono: Everest, K2, Kanchenjunga, Lhotse, Makalu, Cho Oyu, Dhaulagiri, Manslu, Nanga Parbat, Annapurna. Le Montagne sono una delle formazioni naturali, sicuramente più interessanti; tanto più belle quanto più imponenti, hanno da sempre affascinato l'uomo spingendolo a tentare impossibili scalate per raggiungere le vette.

211

Monte Everest

Il Monte Everest è la vetta più alta del Continente asiatico e della Terra, con i suoi 8.848 m di altitudine (non considerando quelli sottomarini), ed è stato scalato prima di tutti gli altri. È situato nella catena dell'Himalaya assieme ad altri ottomila, al confine tra Cina e Nepal. Rientra dunque, nelle cosiddette "Seven Summits" del pianeta.

311

Il K2

Nel Karakorum il K2 è, per altezza, solo la seconda vetta del mondo. Il K2, costituito anche come Monte Dodwin-Austen, CogoRi o Dapsang, posto nel gruppo del Karakorum appartiene alla catena dell'Himalaya, è con i suoi 8.611 m di altitudine la seconda Montagna più alta della terra dopo l'Everest. Unico Monte scalato per la prima volta degli Italiani, ed è l'unico Monte a non essere mai stato scalato in Inverno. E'stato scalato nel 1954, un anno prima di Kangchenjunga.

Continua la lettura
411

Il Monte Kangchenjunga

Il Kangchenjunga è la terza Montagna più elevata della terra, con i suoi 8.586 m. Situata tra il Confine tra il Nepal e lo Stato indiano del Sikkim, è la cima più alta dell'India, il più orientale degli ottomila dell'Himalaya e dal 1838 al 1849. Ritenuta la vetta più elevata del pianeta, fino a che nel 1849 rilevamenti britannici appurarono che l'Everest e il K2 erano più elevati.

511

Il Monte Lhotse

Il Lhotse è la quarta Montagna più alta della Terra, con i suoi 8.516 m. È composto da tre vette, ed è collegato direttamente all'Everest tramite il Colle Sud. Il Monte Lhotse, è sempre ubicato al Confine tra Cina e Nepal. Scalato un anno dopo il suo precedessore.

611

Il Monte Makalu

Il Makalu è la quinta Montagna più alta della Terra, con i suoi 8.462 m (o anche 8.463 m, a seconda delle fonti). Appartiene alla catena dell'Himalaya, ed è localizzato sul Confine tra il Nepal e Tibet, circa 22 km a est dell'Everest. È stato scalato la prima volta nel 1955.

711

Il Monte Cho Oyu

Il Cho Oyu (la Dea Turchese) con i suoi 8.201 m, è la sesta Montagna più elevata della Terra. Situata nel Confine tra Cina e Nepal, fa parte della catena dell'Himalaya e dista circa 20 km ad Ovest dell'Everest. È stato il quinto ottomila ad essere scalato dopo l'Annapurna del Giugno 1950.

811

Il Monte Dhaulagiri

Il Dhaulagiri (Montagna Bianca) è la settima Montagna più alta della Terra, con i suoi 8.167 m. E la maggiore cima situata interamente in un'unica Nazione. Si trova in Nepal, all'interno della catena dell'Himalaya, 35 km ad Ovest dell'Annapurna, separato da esso dalla Valle Kali Gandaki. Fu scoperto nel 1808 e venne ritenuto per circa 30 anni, fino alla scoperta del Kangchenjunga, il Monte più alto della Terra.

911

Il Monte Manaslu

Il Manaslu (conosciuto anche come Kutang) è l'ottava Montagna più alta del mondo, con i suoi 8.163 m. Si trova nella catena montuosa dell'Himalaya. La prima ascensione fu compiuta il 9 Maggio 1956, dal giapponese Thosio Imanishi e dal nepalese Gyalzen Norbu, facenti parte di un a spedizione giapponese guidata da Yuko Maki.

1011

Il Monte Nanga Pàrbat

Il Nanga Pàrabat (conosciuto anche come Nangaparabat Peak o Diamir) èla nona Montagna più alta della Terra, con i suoi 8.125 m situata in Pakistan. E'il secondo ottomila per indice di mortalità, ovvero rapporto tra vittime ed ascensioni tentate, con un valore che si aggira intorno al 28%, tanto da essere soprannominata anche "The Killer Mountain" (la Montagna assassina).

1111

Il Monte Annapurna

L'Annapurna (in sanscrito, Dea dell'abbondanza) è un massiccio montuoso situato nel Nepal centrale (Himalaya). Lungo circa 55 km, è il decimo Monte più alto della Terra con la cima più alta, l'Annapurna I, che raggiunge i 8.091 m. È stato il primo ottomila ad essere conquistato dall'uomo, ma è considerato, all'ultimo tratto del K2, quello più pericoloso, in quanto detiene il più alto rapporto di numero di incidenti mortali e ascensioni tentate, superiore al 40%.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

10 cose da non perdere in Nepal

Il Nepal è paese dalla cultura molto antica, sedimentatasi negli abitanti da più di duemila anni. Le atmosfere che il territorio suscita nei turisti sono sempre cariche di emozioni e vengono amplificate dalla bellezza del territorio incontaminato che...
Asia

10 tappe imperdibili della Cambogia

La Cambogia è uno stato millenario ricco di storia, pieno di monumenti e di città tipici dell'oriente. La Cambogia ha vissuto una storia molto travagliata, tra conquiste, invasioni e dittature. L'ultima risale agli anni '70, dove il dittatore Pol Pot...
Asia

7 ragioni per un viaggio in Indonesia

La Repubblica di Indonesia, meglio nota semplicemente come Indonesia, è uno stato insulare del sud-est asiatico con una popolazione che supera i 250 milioni di abitanti, rendendo l'Indonesia il quarto stato più popoloso al mondo. Era formato da diversi...
Asia

5 motivi per visitare il Giappone in inverno

Il Giappone è uno dei Paesi del mondo più affascinanti, poiché riesce a fondere insieme modernità e tradizione in un connubio unico e inimitabile. Durante l'Inverno spesso si prediligono mete esotiche e marittime, quali possono essere i Caraibi o...
Asia

Emirati Arabi Uniti: cosa vedere

Gli Emirati Arabi sono uno dei posti più variegati al mondo: infatti, esso è formato sia da zone desertiche che zone montuose, così come da città poverissime e da città molto tecnologiche piene di reperti storici. Ovviamente, ognuno può visitare...
Asia

Come Pianificare Un Viaggio Nel Deccan

Il Deccan è essenzialmente un altopiano indiano di origine vulcanica che occupa la maggior parte degli stati Karnataka e Andhra Pradesh. Costituito da una superficie piuttosto vasta, gode di un clima bistagionale, ovvero in un periodo dell'anno è caldo...
Asia

Afghanistan: usanze e costumi

L'Afghanistan è un paese la quale pluralità etnica ne costituisce il suo aspetto culturale, multisfaccettato tanto quanto affascinante. Divisa geograficamente in due dalla catena montuosa dell'Hindukush, che divide le steppe del Nord dalle zone agricole...
Asia

Cina: itinerario nel parco nazionale del monte Sanqingshan

Il Parco Nazionale del Monte Sanqingshan si trova all'incrocio di Yushan County , Shangrao City e Dexing città nel nord-est della provincia di Jiangxi. Si trova a 50 chilometri di distanza da Yushan County. Il Monte Sanqingshang ha preso il nome in quanto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.