I 10 musei più belli di Londra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Londra, capitale del Regno Unito, è senza dubbio una delle metropoli più visitate al mondo. Attraversata dal fiume Tamigi, ogni anno ospita milioni di turisti che affollano la città per ammirare i suoi tanti luoghi di interesse. Ovviamente, per chi ama la cultura, è d'obbligo fare un salto ai più importanti musei che molto spesso sono anche ad ingresso libero. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, avete soltanto l'imbarazzo della scelta. In questa guida vi illustreremo i 10 musei più belli di Londra da non perdere assolutamente.

211

British Museum

A Londra è indispensabile visitare almeno una volta il celebre British Museum. Qui sono raccolti milioni di reperti, dalla preistoria fino ai giorni moderni. La struttura è suddivisa in 10 settori e uno dei più affascinanti è quello dedicati all'arte egizia ed alle mummie. Il museo è famoso per accogliere il Tesoro di Mildenhall e la Stele di Rosetta, una pietra incisa che ci ha permesso di comprendere i geroglifici. L'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

311

Natural History Museum

Questo museo di scienze naturali è il più grande al mondo nel suo genere ed espone bellissimi allestimenti con animali e soprattutto scheletri di dinosauri. Anche qui l'ingresso è libero ed è possibile ammirare le più incredibili scoperte scientifiche degli ultimi secoli in campi quali la zoologia, la botanica, la mineralogia e la paleontologia. Tra i pezzi più belli da vedere c'è la balenottera, la sequoia gigante ed una riproduzione di tirannosauro.

Continua la lettura
411

Tate Gallery

Chi è appassionato di arte moderna e contemporanea, deve assolutamente visitare la Tate Gallery. Ospitato in una vecchia centrale elettrica, accoglie nelle sue sale le opere di artisti del calibro di Dalì, Warhol, Picasso, Boccioni, De Chirico, Gauguin, Modigliani, Matisse, Magritte, Pollock, Cezanne, Chagall e Mirò. In genere l'entrata è gratuita, ad eccezione delle grandi mostre ed esposizioni particolari.

511

National Gallery

La National Gallery è una tappa obbligatoria per chi ama passeggiare in Trafalgar Square. Con la sua facciata di marmo bianco, domina la piazza dall'alto e nelle sue sale si possono vedere opere su tela che vanno dal XIII al XIX secolo. Tra gli autori presenti ci sono Botticelli, Leonardo, Piero della Francesca, Caravaggio, Raffaello, Michelangelo, Van Gogh, Monet, Rembrandt. Aperto al pubblico gratuitamente, negli anni ha ampliato le sue collezioni anche grazie al mecenatismo di Paul Getty.

611

Victoria and Albert Museum

Poco distante dal Natural History Museum si trova il Victoria and Albert Museum. Si tratta del più rinomato museo del mondo nel campo delle arti decorative come architettura, pittura, scultura e fotografia. Prende il nome dagli omonimi sovrani inglesi ed accoglie oltre 4 milioni di pezzi, tra cui opere di Michelangelo, Donatello, Raffaello, Canova e Velasquez. Molto belle sono la Silver Gallery, la Glass Gallery e la Dress Collection che offre una panoramica delll'evolversi della moda dal XVI secolo in poi.

711

Madame Tussauds

Per ammirare da vicino vip e celebrità, non c'è niente di meglio che recarsi al famoso Museo di Madame Tussauds. Al suo interno ci sono realistiche statue di cera che riproducono famosi personaggi quali i reali inglesi, cantanti, sportivi e stelle del cinema e dello spettacolo. Interessante è anche la zona riservata al Planetarium, dove si può provare il brivido di un viaggio nello spazio.

811

London Transport Museum

Nella zona di Covent Garden c'è poi il London Transport Museum. Si trova in un antico edificio che anticamente ospitava il mercato dei fiori del quartiere. Tra le cose da ammirare troverete vagoni della metropolitana, mezzi della Seconda Guerra Mondiale, carrozze a vapore, tram, omnibus, taxi, autobus e filobus. Nel museo però, ci sono anche collezioni di poster, manifesti e litografie del XIX e XX secolo.

911

Courtauld Gallery

La Courtauld Gallery è dislocata in un elegante e sontuoso palazzo del Settecento, tra i più belli del Regno Unito. Nelle sue gallerie sono esposti dipinti su tela di artisti come Turner, Tiepolo, Van Dyck, Bruegel, Rubens, Toulouse-Lautrec, Manet, Renoir, Botticelli, Seurat e Cezanne. Inoltre vengono proposti disegni e schizzi di Leonardo, Delacroix, Durer e Michelangelo.

1011

New Design Museum

Il New Design Museum a Kensington, è una grande vetrina dove vengono esposte importanti opere dell'arte e dell'architettura contemporanea. Nelle sale si possono ammirare pezzi di design nel campo della moda, dell'arredamento, della stampa digitale e della grafica. Ospita anche una serie di conferenze e molte attività per tutta la famiglia.

1111

Museum of London

Situato nella City, ovvero nel distretto finanziario di Londra, questo museo racconta tutta la storia della capitale inglese dalle origini fino ai giorni nostri. L'ingresso è libero e sorge a pochi passi dalla bellissima Cattedrale di Saint Paul. Aperto negli Anni Settanta, raccoglie una serie di manufatti archeologici che raccontano dello sviluppo urbanistico della città nei secoli. Da non perdere è la riproduzione di una strada vittoriana, la carrozza del Lord Mayor of London e la sezione dedicata al Grande Incendio del 1666.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

I 10 musei più belli di Edimburgo

La città di Edimburgo presenta alcuni dei migliori musei e gallerie della Scozia (e non solo). L'ingresso ai musei pubblici e alle gallerie d'arte in Scozia è libero, anche se a volte dei privati possono allestire delle mostre aggiuntive a pagamento....
Europa

Londra: come organizzare una vacanza a Londra

State organizzando le vostre vacanze. Discutete quindi con il vostro partner o con i vostri amici o familiari e dopo un lungo ed estenuante confronto arrivate a decidere che la vostra prossima tappa sarà la capitale del Regno Unito: Londra. Prima di...
Europa

Le 10 cose da vedere a Londra

Oggi parliamo di Londra, città che è impossibile non conoscere, essendo uno dei centri più importanti d'Europa, famosa in lungo e in largo, anche fuori dai confini europei, grazia alla sua cultura e alle tradizioni, e certamente anche grazie al mondo...
Europa

10 motivi per vivere a Londra

Si possono elencare un centinaio di motivi per scegliere di vivere a Londra, iniziando da come la si possa conoscere attraverso le numerose commedie con cui molti sono cresciuti e che hanno visto sullo scenario proprio la capitale inglese, fino ad arrivare...
Europa

Cosa fare a Londra con i bambini

Londra, la capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito, è una delle metropoli più grandi al mondo. Ma è anche una città a misura di bambino. Se quindi organizzerete un tour a Londra con pargoli a seguito, non ve ne pentirete. Infatti Londra offre...
Europa

i musei più famosi d'Europa

Tutte le città europee conservano cultura, arte e tesori davvero meravigliosi e unici. Basti pensare alle memorabili cattedrali e ai loro interni, ai palazzi antichi che ci raccontano quotidianamente una storia fatta di vestigia di vecchie civiltà....
Europa

10 cose da sapere prima di partire per Londra

La città d'Europa che riceve più visite durante l'anno è certamente Londra. Affascinante e misteriosa, per la sua storia e i monumenti che la caratterizzano. Per chi si appresta a visitarla Londra propone itinerari alla scoperta di luoghi ricchi di...
Europa

Londra: 5 consigli per il tempo libero

Londra è la capitale dell'Inghilterra ed è anche la maggiore città del Regno Unito. Chi la visita, indifferentemente dal motivo, rimane colpito da tanti aspetti e contraddizioni. La capitale dell'Inghilterra è frizzante, cosmopolita e moderna. Ha,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.