I 10 parchi nazionali più belli dell'Asia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Asia è un continente veramente incantevole, che è formato da una serie innumerevole di Stati altrettanto affascinanti. In particolare noi vogliamo parlare qui dell'aspetto naturale dell'Asia, cioè mettere da parte l'intervento dell'uomo e concentrarci su quello che invece ha fatto la natura, donando a questo luogo un paesaggio meraviglioso.
In linea di massima si tratta di un continente molto variegato: si passa da luoghi essenzialmente molto caldi (come le Filippine, la zona degli Emirati Arabi) a posti completamente gelidi (Mongolia, Russia).
Entrando ancora di più nello specifico, vogliamo illustrarvi quali sono i 10 parchi nazionali naturali più belli dell'Asia. Vedrete che visitare questi luoghi sarà uno stimolo incredibile e vi piacerà moltissimo. Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo alla scoperta della natura più nascosta della parte Est del nostro globo terrestre.

211

Parco nazionale del Monte Popa

Il primo parco nazionale di cui vogliamo parlarvi è il Parco nazionale del Monte Popa, importante soprattutto perché è stato oggetto di tante discussioni all'interno dello scenario della politica della Birmania. Per fortuna, è stato riconosciuto come parco nazionale nel 1989.

311

Parco nazionale di Virachey

La Cambogia è molto famosa in particolar modo per il Parco nazionale di Virachey, anche questo un parco molto giovane e situato non esattamente vicino al centro cittadino, anzi, per raggiungerlo è necessario attraversare gran parte dello Stato.

Continua la lettura
411

Parco del Lushan

In Cina è stata coniata l'espressione geoparco cioè un parco che si trova su una superficie estremamente grande. Questo parco nazionale viene chiamato Parco del Lushan e si trova nella parte del Jiangxi della Cina. La sua diversità rispetto ad altri parchi sta nel fatto che vi sono numerosissimi sollevamenti geologici in cui sorgono tempi buddisti e taoisti.

511

Parco nazionale del Jirisan

Nella Corea del Sud esistono tantissimi luoghi molto suggestivi che possono attirare tanti turisti in un men che non si dica. In particolare vogliamo parlarvi del Parco nazionale del Jirisan, che racchiude la montagna più alta di tutto lo Stato.

611

Parco nazionale di Nikko

Nella regione di Kanto si trova un parco nazionale molto famoso in tutto il Giappone: stiamo parlando del celebre Parco nazionale di Nikko, che al suo interno racchiude moltissime peculiarità: cascate, laghi naturali e montagne. Importante è il fatto che è situato all'interno di quattro diverse frazioni della regione.

711

Parco nazionale di Buxa

Nella parte del Bengala occidentale è stato inaugurato negli anni '80 un parco che viene comunemente chiamato dalla popolazione asiatica Parco nazionale di Buxa (anche se a livello mondiale è più noto come Tiger Reserve per via della presenza delle tigri in questo luogo).

811

Parco nazionale del Golestan

All'interno dello Stato dell'Iran si trova il Parco nazionale del Golestan, cioè una catena montuosa tra Elburz e Kopet Dag che contiene al suo interno una vastità abnorme di fauna, flora e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo scelto di parlarvi anche di questo parco perché non è tanto distante dal Mar Caspio.

911

Parco nazionale Altyn-Emel

Avete mai sentito parlare del Parco nazionale Altyn-Emel? Si tratta di un parco situato in Kazakistan, molto famoso a livello scenografico per le cosiddette "due cantanti", cioè delle alte montagne di sabbia. Risulta essere un parco nazionale importantissimo per via dell'alta fauna protetta che si trova al suo interno.

1011

Parco nazionale di Tunka

Uno dei parchi sicuramente più famosi di tutta la Russia è il parco nazionale di Tunka, che si trova in Siberia in modo particolare. La peculiarità di questo luogo è che non si tratta di un parco molto vecchio, anzi, è stato creato soltanto nel 1991.

1111

Parco nazionale della Valle del Munzur

Nello Stato della Turchia, infine, dobbiamo menzionare il famosissimo Parco nazionale della Valle del Munzur, un parco molto grande che sorge a valle di una grande montagna rocciosa (quella del Munzur, da cui prende il nome, appunto). Questo parco è molto importante perché racchiude una grande biodiversità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Russia: i migliori parchi naturali

Nonostante la natura della Russia sia stata apprezzata per la sua unicità già dagli albori della civiltà, i parchi nazionali che ne salvaguardano la vita e lo sviluppo sono un fenomeno molto recente. Infatti le aree protette sono state stabilite in...
Africa

I migliori safari al mondo

Il significato di Safari, nella lingua Swahili è LUNGO VIAGGIO. Il significato reale, nel tempo, si è andato sviluppando, ed ha assunto un significato che va a identificare un tipo di viaggio specifico, all'insegna della natura e della fauna selvatica....
Consigli di Viaggio

Cile: i parchi naturali da non perdere

Per gli appassionati dei viaggi all'estero, in questo articolo vorrei parlarvi dei parchi naturali da non perdere in Cile. In Cile sono presenti 36 parchi nazionali e 49 riserve nazionali. Nei passi successivi vi descriverò i parchi naturali più importanti...
Asia

Come visitare i Parchi Nazionali del nord della Thailandia

Viaggiare è molto ma molto importante: aiuta ad aprire la mente ed a sviluppare il nostro bagaglio culturale. Sempre più gettonate sono le terre con culture completamente diverse dalla nostra che si definisce "occidentale", uno degli stati più visitati...
Sudamerica

I cinque parchi nazionali più belli dell'Argentina

L'Argentina rappresenta uno degli stato del mondo in cui abbondano parchi naturali di rara bellezza. Chi ha avuto la fortuna di girare il mondo e di capitare proprio in questo paese, non può non aver visto posti unici che saranno argomento di questa...
Consigli di Viaggio

Australia: guida ai migliori parchi nazionali

Visitare i migliori parchi nazionali australiani significa immergersi in una natura esotica e ricca di meraviglie, molte delle quali introvabili in qualunque altra parte del mondo. Kadaku, Flinders Chase, Purnululu, per citarne alcuni... I loro paesaggi...
Asia

10 luoghi da visitare in Asia

Asia, uno dei continenti più grandi del mondo, con una vastità dl luoghi e di culture incantevoli. Si passa dalla famosissima muraglia Cinese alle splendide spiagge delle Maldive, all' avanzato stato del Giappone all' arretratezza dell' India. Un continente...
Consigli di Viaggio

Islanda: guida ai migliori parchi naturali

L'Islanda è una terra molto ricca di natura e paesaggi incantati. Si tratta infatti del giardino più grande d'Europa, con una vastissima differenziazione di paesaggi e vegetazione ineguagliabili. Situata tra la Gran Bretagna e la Groenlandia, l'Islanda...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.