I 10 parchi più belli d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La nostra Italia è una terra meravigliosa ed è costellata di attrattive naturalistiche uniche, introvabili in altre parti del mondo: la sua conformazione geografica permette di trovare una varietà sconfinata di paesaggi, fauna, flora ed ambienti, tutti meravigliosi alla vista dei visitatori. Spaziando tra montagne, mari ed isole, faremo un viaggio alla scoperta dei 10 parchi nazionali più belli del nostro paese, godendoci l'essenza della natura protetta di ogni luogo.

211

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il primo istituito in Italia: la sua superficie molto estesa comprende tutto il massiccio del Gran Paradiso, esteso tra le regioni Valle d'Aosta e Piemonte. Visitarlo è d'obbligo per ammirare vallate e vette meravigliosi, oltre ad una fauna ricchissima, fra cui i famosi stambecchi.

311

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il parco nazionale delle Cinque Terre si estende nella Liguria di Levante e comprende un territorio meraviglioso sospeso fra terra e mare. Le cinque località aggrappate alla roccia che protende verso il mare (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) si fondono con l'incontaminata natura mediterranea presente in tutto il territorio del parco.

Continua la lettura
411

Parco delle foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna

Il parco delle foreste casentinesi è uno dei più famosi in Europa per l'estensione boschiva del suo territorio, posto in Toscana. È possibile ammirare questa meraviglia in qualunque stagione dell'anno, specialmente in tarda primavera, quando sboccia rigogliosa la fauna, ed in autunno, quando il tutto assume colorazioni meravigliose. Il parco è una meta ideale per rilassarsi.

511

Parco Nazionale dell'arcipelago de La Maddalena

Il parco nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena è una perla della natura posta lungo le coste nord orientali della Sardegna. Le isole che lo compongono sono protette per mantenere intatti i luoghi storici, nonché la ricca macchia mediterranea e la fauna che popola i suoi mari.

611

Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Il parco delle Dolomiti Bellunesi contempla delle vette e degli scenari famosi in tutto il mondo. La sua estensione è compresa nel territorio della provincia di Belluno; nel parco sono ospitate numerosissime specie protette di piante e di animali, tra i quali l'ermellino, il capriolo ed il camoscio.

711

Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, più conosciuto come Parco nazionale d'Abruzzo, comprende le montagne dell'Appennino Centrale, tra cui le vette più alte della penisola italica. Data l'estensione del parco, gli scenari che possiamo ammirare sono i più diversi e stupendi di questo angolo d'Italia. Ricchissime sono la fauna e la flora protette.

811

Parco nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano è tutto compreso nel territorio pugliese e comprende in sé il mare e la montagna: le sue coste sono costellate di punti panoramici meraviglioso, scogliere dalle forme bizzarre e mare azzurro; le montagne sono coperte dalla rigogliosissima Foresta Umbra, una delle più intatte del nostro Paese.

911

Parco del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo si estende nel Lazio meridionale, in una zona affacciata sul mar Tirreno. Il parco è famoso per la sua biodiversità e la natura incontaminata. Sono moltissime le specie faunistiche e floristiche che possiamo trovare, tra i quali la palma nana, il mirto, il tasso, il cinghiale, la faina, il gheppio ed il falco pellegrino.

1011

Parco nazionale del Pollino

Il Parco nazionale del Pollino è il parco più esteso d'Italia, con circa 192.000 ettari di estensione. Il suo territorio è compreso tra le regioni Basilicata e Calabria. Nell'aspro ed incontaminato scenario che offre sono numerosissimi gli itinerari da seguire per ammirare la flora protetta e, se si ha un po' di fortuna, anche degli animali ospiti del parco.

1111

Parco nazionale del Vesuvio

Per chiudere, come non è possibile non visitare ed ammirare il Vesuvio, un vulcano attivo ma dormiente, in tutto il suo splendore, dal quale si può ammirare Napoli e l'intero golfo omonimo, nonché la penisola sorrentina: un luogo unico in cui si può ammirare la diversità della bellezza della natura in tutte le sue forme.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Guida ai parchi naturali d'Italia

Un parco naturale non è soltanto un simbolo di vanto per una regione o per una Nazione: nella maggior parte dei casi, questi luoghi suggestivi ed incantati sono delle mete di centinaia di migliaia di turisti da ogni dove nel mondo, curiosi di osservare...
Italia

I 5 acquapark più belli d'Italia

Una valida soluzione al mare è rappresentata dagli acquapark, dei veri e propri porco giochi a tema acquatico che non solo offrono splendide piscine dove rilassarsi in acqua ma anche una miriade di giochi e di spettacoli acquatici per passare giornate...
Italia

I parchi divertimento più grandi d'Italia

Arriva l’estate e la voglia di divertirsi, ma quale meta scegliere? Se desiderate restare in Italia e unire il piacere di conoscere meglio i comuni del nostro paese senza trascurare il brivido dell’adrenalina che vi carica, allora ecco i cinque parchi...
Italia

Bioparchi: i più belli d'Italia

Oggi in Italia non vi sono più gli zoo, ma bensì i Bioparchi: particolari parchi zoologici gestiti con l'obbiettivo di salvaguardare le risorse naturali. Lo scopo di queste nuove strutture è quello di insegnare ai più piccoli le caratteristiche delle...
Italia

I 10 laghi più belli d'italia

Scegliere, tra i tanti, quali siano I10 laghi più belli d'Italia è impresa piuttosto difficoltosa. L'Italia è un paese estremamente variegato quanto a bellezze, sia artistiche che naturali. La nostra terra vanta un patrimonio culturale e naturalistico...
Italia

I 5 parchi più visitati in Italia

Per parco nazionale si intende una vasta area naturalistica protetta dall'inquinamento causato dall'uomo. In Italia sono presenti circa 25 parchi nazionali, poco visitati rispetto alle loro reali potenzialità. In questa lista, sono illustrati i cinque...
Italia

Uno dei borghi più belli d'Italia: Lingueglietta

La nascita del piccolo borgo è databile intorno al millequarantanove, quando il conte di Lengueglia lo riceve in regalo dal marchese di Clavesana. Il borgo di Lingueglietta in tutto il ponente ligure è uno dei paesi la cui struttura medioevale è rimasta...
Italia

I castelli più belli d'Italia

Se c'è una cosa di cui l'Italia può andare fiera è il suo sconfinato patrimonio artistico e culturale. L'Italia è dimora di secoli di storia, che lasciarono sul territorio una ricchezza impareggiabile. Maggiori testimoni di ciò sono le centinaia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.