I 10 piatti più strani al mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

È davvero molto importante ampliare gli orizzonti gastronomici, conoscere nuove abitudini alimentari, cucine diverse dalla nostra e scoprire nuovi sapori. E allora cosa c'è di più bello che assaggiare le numerose specialità che i posti che state visitando vi offrono? Certo molti piatti potrebbero metterci alla prova, di fatti in questa guida vedremo quali sono i dieci piatti più strani al mondo.

211

Le uova cinesi

Se vi recate in Cina, molto probabilmente sulle loro tavole potrete trovare delle uova di colore nero, non vi è nulla da preoccuparsi, in realtà si tratta delle uova dei cent'anni. Normalmente sono uova di pollo, d'anatra o di quaglia lasciate fermentare all'interno di sale, argilla e cenere per alcuni mesi. Avvertirete di sicuro un odore di zolfo, una consistenza abbastanza cremosa e un colore neri ma il sapore sarà ottimo!

311

Il surstromming

Il surströmming è un cibo da consumare preferibilmente all'aperto, si tratta di un piatto tipico svedese ottenuto dall'arringa fermentata. Noterete un odore forte di latte e per tal motivo sarà opportuno aprirlo in un luogo esterno all'abitazione. Tali arringhe vanno servite con delle patate, cipolle e del pane possibilmente croccante.

Continua la lettura
411

La Nyponsuppa

Nella stessa nazione, ossia in Svezia, potrete trovare la cosiddetta Nyponsuppa, si tratta di una zuppa la quale viene realizzata con il cinorrodo, il falso frutto della rosa e in più in seguito viene aggiunta della panna acida e del pane. (ovviamente questa è la ricetta tipica, poi ognuno aggiunge o toglie ingredienti a seconda dei propri gusti!)

511

Zuppa di nidi di salangane

Anche in Cina le zuppe sono molto utilizzate, in particolar modo i cinesi adorano quella ai nidi di salangane. Mi raccomando con la mente non andate subito a pensare a ramoscelli o spine, ma bensi si tratta di un uccello tipico del sud est asiatico, che costruisce dei nidi attraverso l'utilizzo della propria saliva. Questi nidi avranno una consistenza abbastanza gelatinosa e vengono uniti in zuppe sia dolci che salate a seconda dei gusti.

611

Il Fugu

Vi è poi il Fugu, cibo per coraggiosi! Si tratta del pesce palla che contiene la tetradotossina una sostanza in grado di bloccare l'attività del sistema nervoso. Di fatti un sol boccone può esservi fatale. In Giappone è utilizzato, ma gli chef che desiderano preparalo devono possedere un apposita certificazione, inoltre può essere preparato come sashimi, bollito, fritto insieme alle verdure.

711

Il durian

Vi è da dire che anche la frutta può rappresentare un cibo molto particolare. Come ad esempio il durian, si tratta di un frutto asiatico con un odore molto forte, è vietato in luoghi pubblici come aeroporti e alberghi. (molto spesso questo divieto è reso noto attraverso dei veri e propri cartelli che vengono affissi in questi luoghi).

811

Il quandong

Riguardante la frutta troviamo anche il quandong, si tratta di un frutto, precisamente la pesca del deserto che riscontriamo in Australia. Presenta un sapore molto vicino a quello del rabarbaro, ed è utilizzato come medicina tradizionale dagli aborigeni, inoltre è ottimale nelle marmellate.

911

Le escamoles

Tra gli alimenti più strani (almeno per la popolazione europea) riscontriamo le escamoles, si tratta di veri e propri insetti o per meglio dire di larve utilizzate in particolar modo nello stato del Messico (e non solo). Esse vengono farcite con il formaggio oppure possono essere usate per farcire i tacos.

1011

Il Balut

Poi vi è il Balut, molto difficile da concepire nella nostra mente europea. Utilizzato molto in Thailandia e nei paesi limitrofi, venduto come street food. In realtà si tratta di semplici uova ma... A differenza delle solite uova che consumiamo noi europei queste contengono una bella sorpresa: un embrione fecondato!

1111

Succo di semi di basilico.

Dopo aver mangiato non vi resta che bere, e allora cosa abbinare a queste particolari pietanze di tutto il mondo? Provate il succo di semi di basilico, potrete trovarlo in Thailandia. La particolarità di questo succo sta nel fatto che i semi avendo una consistenza abbastanza gelatinosa galleggeranno all'interno della bottiglia!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 10 hotel più strani del mondo

Viaggiare è una passione per molti. Per rendere la permanenza più confortevole, la scelta dell'hotel è fondamentale. Di alberghi lussuosi e ricchi di comodità ne avrete visti parecchi, ma ne esistono alcuni davvero molto bizzarri. A tal proposito,...
Consigli di Viaggio

I 10 piatti più costosi al mondo

Siete curiosi di scoprire quali siano i piatti più costosi al mondo? Vorreste festeggiare un'occasione speciale portando la vostra dolce metà in un posto chic? Ecco di seguito i 10 piatti più costosi al mondo. Insomma ce n'è per tutte le tasche. Per...
Consigli di Viaggio

I 10 piatti più disgustosi al mondo

I piatti tradizionali di un paese sono spesso frutto delle vicende storiche che ha vissuto il popolo che lo abita: in un certo senso conoscere la cucina tipica di una terra equivale a conoscere un pezzo della sua storia. Ma se vi state preparando ad una...
Consigli di Viaggio

I 10 ristoranti più costosi del mondo

Andare al ristorante è un qualcosa di molto bello e di entusiasmante, in particolar modo se pranziamo o ceniamo assieme a persone simpatiche e se gustiamo dei piatti eccellenti. Tuttavia, ci sono anche dei ristoranti molto buoni che sono estremamente...
Consigli di Viaggio

I principali piatti tipici della Grecia

La Grecia da tempo immemore è sempre stata una terra ricca di storia e di fascino che ha attratto visitatori da tutto il mondo pronti ad ammirare le bellezze della penisola ellenica. I greci oltre all'imponente bagaglio storico e culturale che offrono...
Consigli di Viaggio

I migliori piatti della cucina irlandese

A differenza di quanto potrebbe apparire a primo impatto, la cucina irlandese è molto varia e completa ed è in grado di stupire con piatti "multisfaccettati", indicati anche per i palati più "fini" ed esigenti. Nella guida che segue, a questo proposito,...
Consigli di Viaggio

Capodanno nel mondo: usi e costumi dei diversi Paesi

In tutto il mondo il tempo scorre. Per non essere un semplice calcolo di ore, mesi e anni segniamo sul calendario delle tappe importanti che ci ricordano come scorre il tempo. Ogni cultura ha le sue tradizioni e le sue tappe, ma quella comune a tutti...
Consigli di Viaggio

10 piatti tradizionali indiani

Dolci, speziati o piccanti: i piatti tradizionali indiani hanno sapori intensi e inconfondibili, capaci di stupire anche il palato più esigente. L'India vanta una lunga tradizione culinaria e propone numerose ricette che, a seconda dell'area di origine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.