I 10 più bei borghi medievali in Toscana

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Toscana è uno dei luoghi più affascinanti d'Italia per l'arte che la circonda. Arte che non è solo chiusa nei musei e nei castelli, ma esposta praticamente a cielo aperto con tutte le sue testimonianze di borghi medievali tutt'oggi abitati e amministrati come normali città. C'è qui quindi una lista dei 10 più bei borghi medievali della Toscana.

211

Monteriggioni

Monteriggioni è senza dubbio la prima che va citata. La famosa cittadina messa in gioco in Assassin's Creed 2 si trova tra Firenze e Siena e conserva ancora intatte le antiche mura difensive e le torri di avvistamento, caratteristica particolare che permette di vivere un'esperienza molto particolare: le mura e le torri sono tutt'oggi visitabili e percorribili. Ci sono poi altri luoghi interessanti da visitare, molti dei quali sono chiese medievali.

311

Montalcino

Il nome di Montalcino suggerisce ovviamente il vino che produce: il Brunello di Montalcino. Come Monteriggioni questo borgo conserva le cinte murarie e una roccaforte imponente (dalla quale si vede un panorama fantastico) e ha tanti altri luoghi d'interesse, come il centro storico. Da citare poi i vigneti da cui proviene il famoso vino.

Continua la lettura
411

Cortona

Cortona è un borgo di origine etrusche che ancora conserve le antiche mura, si affaccia sulla Valdichiana e gode della vita sul lago Trasimeno. Da visitare sia per la posizione strategica, sia per l'imponente cattedrale e anche per mettere piede sul set a cielo aperto del film basato sul best - seller "Sotto il sole della Toscana".

511

Lucignano

Sempre sulla Val di Chiana, in provincia di Arezzo, troviamo Lucignano, borgo veramente particolare perché è un esempio raro e interessante di urbanistica medievale. Il paese presenta una forma ellittica a strade anulari che tendono allo stesso centro. Come tutti i borghi, conserva molte chiese e Fortezze da visitare, oltre la vedua sulla Val di Chiana sud.

611

Pitigliano

Paese che si trova nella valle di Flora è molto particolare perché è costruito su un dirupo di tufo (per questo denominata "la città del tufo). Ma è anche un grande esempio di integrazione sociale: il suo centro è chiamato "la Piccola Gerusalemme" perché vi è residente una piccola comunità ebraica perfettamente integrata nel contesto sociale.

711

Montepulciano

Seconda cittadina che compare nel gioco "Assassin's Creed 2", è conosciuta in tutto il mondo per il suo vino: Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Centro vitale della città è la Piazza Grande sulla quale si affaccia la cattedrale e il grande Palazzo comunale. Senza contare l'enorme torre dell'orologio di Pulcinella.

811

Pienza

Questa città merita senza dubbio una menzione particolare. Si trova nella Val d'Orcia, a pochi chilometri da Montepulciano e nel 1996 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco grazie al suo centro storico rinascimentale. Esistono molti Palazzi storici da visitare in questo borgo e per forza bisogna passare per Piazza Pio II.

911

Volterra

Borgo di origini etrusca rimasto sotto il controllo romano per secoli, ne conserva l'influenza in ogni via, ne sono testimonianze le diverse chiese paleocristiane e le rovine delle antiche mura romane. Tuttavia, merita una particolare menzione la lavorazione dell'alabastro, che ha portato il nome della città a essere conosciuto in tutto il mondo.

1011

Anghiari

Questo piccolo paese che si trova nella Val Tiberina è osservabile in parte in un affresco nel Salone dei Cinquecento di Firenze. In quello Leonardo da Vinci ha raffigurato la battaglia tra fiorentini e milanesi che si è tenuta nel 1440 proprio in questo luogo.

1111

San Gimignano

La città delle torri, la "Manhattan del medioevo"; in qualsiasi modo si vuole chiamare, la terza città fiorentina ad apparire nel gioco "Assassin's Creed" sembra un grande centro direzionale dell'antichità, dove nel 1400 quelle torri erano paragonabili ai grattacieli odierni. Anche San Gimignano è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Ovviamente, vanno visitate tutte le torri di questo posto fantastico e i panorami che si vedono (sperando che un'altra torre non ci ostruisca la visuale).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Guida ai borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane maggiormente amate dai turisti di tutto il mondo. La bellezza dei suoi paesaggi collinari, ma anche le sue coste affacciate sul mar Tirreno e la catena montuosa appenninica, hanno da sempre favorito lo sviluppo...
Consigli di Viaggio

I borghi medievali più belli d'Europa

L'Europa, storico teatro di lunghe e sanguinosissime battaglie, di maestosi imperi, terra di conquiste e di disfatte epocali, terra di cultura, di arte e innovazione, dove il sacro e il profano non cessano mai di mischiarsi, dimora di luoghi che ancora...
Italia

Guida ai borghi medievali in Italia

L'Italia è uno dei luoghi, in Europa, in cui è molto probabile imbattersi in un Borgo Medievale ed in cui è possibile ammirare le meraviglie dei nostri antenati. Ciò è dovuto, sicuramente, a due fattori principali.il primo è il grande fermento che...
Italia

I 10 borghi più belli del Centro Italia

Come tutti ben sappiamo, l'Italia dispone di un patrimonio storico, artistico e culturale da far invidia a tutto il mondo. Non vi sono solo le grandi città ricche di monumenti storici, ma anche centri più piccoli, lontano dal caos della città, ma ciò...
Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali dell'Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è una terra dalla storia antichissima, che come tante altre regioni italiane ha visto nel corso dei secoli fiorire la propria cultura e la propria identità.Uno degli aspetti maggiormente caratterizzanti questa identità è la presenza...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Lombardia

La Lombardia è una stupenda regione: oltre ad essere la più popolata d'Italia, è ricca di luoghi magnifici da vistare. Circa la metà del suo territorio è composto da pianura e sono presenti numerosi laghi nella regione. La Lombardia è anche ricca...
Europa

I più bei borghi medievali da visitare in Francia

I borghi sono paesi con un mercato ed una fortificazione. Sono luoghi bellissimi da visitare per la storia che si trova tra le loro mura. Camminando all'interno di queste antiche città si possono ripercorrere le strade che i cavalieri attraversavano...
Italia

Guida ai borghi medievali della Lombardia

Se parliamo di borghi antichi e medievali, l'Italia è in grado di fornirne una grandissima varietà. Disseminati su tutto il territorio italiano, si possono ammirare veri e propri gioielli che ancora oggi conservano intatte le caratteristiche e l'atmosfera...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.