I 10 posti più incontaminati della Terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Recenti studi hanno dimostrato che non esiste più un angolo della Terra dove l'azione dell'uomo non abbia prodotto i suoi effetti modificando l'ambiente in modo più o meno significativo; tuttavia ci sono ancora luoghi quasi del tutto incontaminati che per diverse ragioni hanno mantenuto intatta la propria natura: difficoltà di raggiungimento, questioni politiche o climatiche hanno impedito che alcune zone del pianeta fossero raggiunte dall'uomo preservandone così le biodiversità nelle forme originarie. Andiamo a scoprire insieme i 10 posti più incontaminati della Terra dove potremmo un giorno recarci per trovare, sia pur per un breve periodo, un'oasi di pace e di armonia con il mondo che ci circonda e riscoprire chi eravamo e, forse, chi siamo veramente.

211

Fiordland, Nuova Zelanda

La regione più a Sud della Nuova Zelanda, Fiordland, presenta scogliere così alte e rocciose da rendere praticamente impossibile l'approdo: per questa ragione l'uomo non è mai riuscito ad insediarsi in una zona che è rimasta intatta ed è oggi Parco Nazionale nonché Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Fiordi incantati, cascate, ghiacciai, laghi fiabeschi sono le gemme di questo spettacolo della natura che andrebbe visto almeno una volta nella vita.

311

Antartide

Un continente coperto quasi completamente da una coltre di ghiaccio spessa un chilometro e mezzo: questo è l'Antartide, uno dei luoghi meno ospitali del pianeta ma proprio per questo uno dei più affascinanti; abitato solo da pinguini, balene, foche e animali marini e dai pochi ricercatori che vi si recano per studiarlo, può essere visitato solo con viaggi organizzati su delle navi spaccaghiaccio ma forse questa è la ragione della sua bellezza immutata nei secoli.

Continua la lettura
411

Isole Galapagos

La notevole distanza dalla costa occidentale dell'America del Sud ha sempre reso difficile per l'uomo l'approdo su questo splendido arcipelago di isole rimaste praticamente vergini dove le specie animali e vegetali hanno potuto svilupparsi indisturbate. Iguane, tartarughe giganti, uccelli tropicali e ogni specie marina sono gli abitanti principali di questo luogo senza tempo.

511

Namibia

Situata nell'Africa occidentale e bagnata dall'Oceano Atlantico la Namibia è forse l'unico luogo al mondo ad ospitare elefanti del deserto e l'ultima popolazione nomade: il deserto del Namib e il Damaraland possono essere attraversati con l'aiuto di guide professioniste per vivere un'esperienza unica a contatto con l'ultimo luogo privo di insediamenti umani.

611

Piccole Antille

Coste incontaminate e baie selvagge con spiagge bianche di finissima sabbia attendono il visitatore delle Piccole Antille, arcipelago di cinque isolette nel Mar dei Caraibi. Ricordiamo Barbados di origine vulcanica e Aruba con il Parco Nazionale Arikok ma soprattutto Dominica, vero gioiello della natura.

711

Kamchatka

Penisola ad Est della Russia, nella terra nota come Siberia, la Kamchatka è un luogo affascinante e scarsamente popolato dagli uomini; ricca di foreste, montagne e vulcani, regno degli orsi e delle renne, data la sua inospitalità va visitata grazie ad un tour operator ma regala scenari incredibili dove il tempo sembra essersi fermato.

811

Papua Nuova Guinea

Nella penisola di Papua, Oceania, si trova il piccolo Stato di Papua Nuova Guinea, un luogo estremamente selvaggio, ricoperto per tre quarti dalla foresta pluviale, vera e propria giungla percorribile in trekking per i quali è vivamente raccomandato l'aiuto di guide esperte. La popolazione indigena ha una cultura e delle tradizioni molto radicate: basti pensare che molti praticano ancora, sebbene sia vietato dalla legge, il cannibalismo.

911

Deserto di Atacama

Il deserto di Atacama, in Cile, è noto per essere uno dei luoghi più aridi del mondo ma anche uno dei più affascinanti: nonostante la sua ostilità è in grado di ospitare moltissime specie animali e vegetali, con montagne alte fino a 4.000 metri e cieli stellati unici al mondo per la totale assenza di inquinamento: non è un caso se uno dei più grandi centri di osservazione astronomica del mondo sorga proprio qui, in mezzo al deserto.

1011

Bhutan

Al centro della catena montuosa dell'Himalaya, in Asia, al confine con il Tibet e l'India è situato il piccolo Stato di Bhutan, un luogo rimasto immune al trascorrere del tempo e non ancora sfiorato dal turismo di massa; quasi tre quarti della superficie del paese sono ricoperti dalla foresta e lo stile di vita essenziale dei suoi abitanti rende possibile la conservazione di un ecosistema ancora inalterato.

1111

Seychelles

Dire Seychelles vuol dire per molti spiagge da sogno, acque cristalline in cui nuotare insieme alle tartarughe marine, ma le 115 isole africane poste nell'Oceano Indiano racchiudono tesori di ogni genere: foreste primordiali, cascate, monoliti senza età, una biodiversità unica al mondo e una vegetazione lussureggiante; basti pensare al famoso coco de mer, la pianta dal seme più grande del mondo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 5 migliori posti al mondo per fare kitesurf

Il Kitesurf, letteralmente sulla cresta dell'onda, è uno sport estremo acquatico di maggiore tendenza. Nato, in Francia ed alle isole Hawaii, alla fine degli anni 90, conta oggi milioni di praticanti. Infatti, gli aquiloni del kitesurfing decorano i...
Consigli di Viaggio

Estonia: i 5 posti da non perdere

L'Estonia è una regione situata nell'Europa settentrionale, ricca di paesaggi naturali incontaminati e caratteristici borghi medievali. La capitale, Tallinn, è certamente la meta principale per molti turisti, soprattutto per quelli che amano la fusione...
Consigli di Viaggio

5 posti dove vedere l'Aurora Boreale

Uno dei fenomeni più belli che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita è l' aurora boreale. La natura di questa eccezione luminosa si può osservare soltanto in alcuni luoghi della terra. Ovviamente è possibile vederla ad occhio nudo! Questi...
Consigli di Viaggio

Come scegliere i posti migliori in aereo

Quando si viaggia è fondamentale cercare di rendere il nostro itinerario più confortevole possibile. Il più delle volte come mezzo di trasporto si utilizza l'areo. Un aspetto da tenere in considerazione è la scelta del posto. Questo dettaglio il più...
Consigli di Viaggio

5 posti ideali per fughe romantiche

Nella vita di coppia diventa fondamentale dedicare un po' di tempo allo svago e all'intimità, ritagliandosi alcuni giorni per delle piccole fughe romantiche. D'altronde non sempre bisogna spendere ingenti somme per riuscire a passare dei momenti magici...
Consigli di Viaggio

10 posti da visitare in Irlanda

Si avvicina il periodo delle vacanze, bisogna organizzarsi qualche mese prima per avere la possibilità di fare una bella e ben organizzata. Decidiamo la destinazione, pensiamo all'Irlanda. Vediamo 10 posti da visitare in Irlanda: programmiamo l'itinerario,...
Consigli di Viaggio

I 10 posti più fotografati al mondo

All'interno di questa guida ci soffermeremo a descrivere, principalmente, quali sono i dieci posti più fotografati al mondo. È una guida molto curiosa che vi può risultare sicuramente molto utile, in modo da poter programmare qualche week end e scoprire...
Consigli di Viaggio

5 posti dove mangiare fish and chips a Londra

Londra è una città parecchio movimentata. Per questo, di solito, le persone preferiscono mangiare fuori, magari in un posto dove non spendere troppo e ricaricare le energie nel modo giusto. I locali più famosi di Londra sono i cosiddetti "Fish and...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.