I 10 segreti di Machu Picchu

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Machu Picchu è un sito archeologico Inca. Si trova in Perù e il suo nome può essere tradotto come "vecchia montagna". Non solo è stato dichiarato come Patrimonio dell'Umanità, ma fa anche parte delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Esistono solo due siti archeologici più grandi di Machu Picchu, e si trovano qui da noi, in Italia: Pompei e Ostia Antica. Si tratta di un luogo avvolto nel mistero e in questo articolo vogliamo svelarvi 10 sei suoi segreti.

211

La scoperta casuale

Come accade spesso per molti ritrovamenti, soprattutto antichi, la città perduta di Machu Picchu è stata scoperta per caso, mentre si stava cercando altro. In particolare, in questo caso è stato l'esploratore Hiram Bingham, che in realtà stava cercando un'altra città Inca, ossia Vilcamba.

311

La vera capitale

Proprio perché si è trattato di una scoperta avvenuta per caso grazie a Hiram Bingham, che cercava la capitale dell'Impero Inca, si crede per l'appunto che Machu Picchu lo sia, ma in realtà pare che non sia così, e che la vera capitale fosse stata costruita in mezzo alla giunga, ben distante.

Continua la lettura
411

Le costruzioni antisismiche

Avreste mai immaginato che Machu Picchu potesse essere una città antisismica? Ebbene, è proprio così. Le sue costruzioni sono antisismiche, sono state costruite senza la malta e le pietre utilizzate come mattoni sono modellate in modo sorprendentemente preciso, il che rende gli edifici molto stabili, infatti sono ancora in piedi.

511

Il vecchio sentiero

Se volete visitare questo sito archeologico è possibile, e ci sono varie opzioni. Una di queste vi permette di percorrere, rigorosamente a piedi, il vecchio sentiero utilizzato da Hiram Bingham in persona per raggiungere la città. Si tratta di un modo scomodo ma sicuramente molto suggestivo.

611

Il tempo nascosto

Uno dei segreti di Machu Picchu è certamente il Tempio della Luna. Se non sapete di cosa sto parlando, è perfettamente normale, perché per l'appunto si tratta di un tempio nascosto sulla vetta di Huayna Picchu raggiungibile solo scalandola. Molto faticoso, ma certamente ne vale la pena.

711

Il museo sconosciuto

Un altro luogo nascosto è un museo sconosciuto ai più, che si trova su una strada sterrata non lontano dalle rovine. È proprio un peccato che sia così difficile trovarlo, perché è l'unico museo completo che racconta la storia di Machu Picchu nella sua interezza, per quanto è possibile.

811

Cose da scoprire

Sebbene quel che c'è di visibile in questo sito archeologico è davvero vasto e impressionante, in realtà Machu Picchu è ancora nascosta, per certi versi. Da diverso tempo non vengono effettuati scavi significativi nonostante la consapevolezza di un vero tesoro storico presente ancora nascosto tra le rovine.

911

La città sopravvissuta

Pare che chiunque abbia progettato Machu Picchu, nella sua interezza come città e non solo per quanto riguarda le singole costruzioni e i singoli edifici, abbia proprio pensato a tutto. Infatti si tratta di un progetto degno dell'epoca moderna, che ha per l'appunto permesso alla città di resistere alle intemperie fino ad oggi.

1011

Meta di pellegrinaggio

Pare, inoltre, che queste rovine siano la meta di un pellegrinaggio. È stato proprio uno studioso italiano, Giulio Magni, a ipotizzare questa nuova teoria affascinante, che vede un pellegrinaggio da Cuzco fin proprio alla cima di Machu Picchu, seguendo il percorso del fiume Urubamba.

1111

La vetta mozzafiato

È visitabile solo a gruppi di poche centinaia di persone e non è facilmente raggiungibile, ma esiste una vetta mozzafiato in cima alle rovine di Machu Picchu, chiamata Huayna Picchu. Si può scalare all'alba con una visita privata, ed è proprio qui che si trova il Tempio della Luna, di cui abbiamo parlato prima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

New York: i luoghi meno conosciuti ma da vedere

New York è una delle città più ambite dagli appassionati di viaggi. Ricca di suggestioni, di luoghi che ricordano soventi le scene dei numerosi film che ce ne hanno fatto innamorare, negli anni è diventata una meta molto turistica. Se desiderate realizzare...
America del Nord e Centrale

Miami: cosa fare e vedere

Il viaggio negli States per molti rappresenta il sogno di tutta una vita. C'è chi spera di realizzarlo col viaggio di nozze, chi riesce con una vacanza studio e chi dopo aver messo un gruzzoletto da parte. In effetti, visitare gli States non è facile,...
America del Nord e Centrale

Cuba: eventi importanti ad agosto

Con i suoi paesaggi montuosi dell'interno, le foreste e le valli ricoperte di piantagioni di canna da zucchero e caffè, le sue spiagge incantevoli e le sue città coloniali, ricche di tesori artistici e storici, Cuba è sicuramente una delle mete più...
America del Nord e Centrale

Guida: tour del Canada in 10 giorni

Il Canada, situato a ridosso del Circolo Polare Artico e del nord degli Stati Uniti d'America, si presenta come uno dei Paesi più grandi e sviluppati del mondo. Ricco di bellezze naturali presenta una varietà di paesaggi, con immense distese di ghiaccio...
America del Nord e Centrale

Arizona: cosa visitare

Negli ultimi anni il turismo diretto verso gli stati del Sud degli Stati Uniti d'America ha visto una notevole crescita. Tra gli stati più visitati dai visitatori di tutto il mondo troviamo l'Arizona, grazie al fascino, all'incanto e alla maestosità...
America del Nord e Centrale

Tallahassee: cosa visitare

La città di Tallahassee è la capitale dello stato della Florida o meglio del famoso "Sunshine State". Tale città conta ben 180.000 abitanti. Anche se non è meta turistica, Tallahassee ha molte cose da visitare. Inoltre offre molte attrattive. Nell'approfondire...
America del Nord e Centrale

Come visitare Cancun in 5 giorni

Cancun è una città messicana di incredibile bellezza. La sua esoticità attira, come ovvio, innumerevoli turisti ogni anno. Il governo di questo paese ha previsto apposite forme di intrattenimento dei turisti, al fine di rendere questa città invitante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.