I 10 siti archeologici più belli d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il nostro Paese, da sempre, ha la fama di essere uno dei centri culturali più importanti del mondo, annoverando vari siti riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità.

Fin dai tempi più antichi, il territorio italiano è stato testimone degli insediamenti e delle invasioni da parte delle civiltà più importanti e influenti dell'Eurasia, ospitando ancora oggi, sul proprio suolo, il lascito di quella storia radicata ormai nella nostra identità di popolo. Fra i tanti esempi dell'eredità di queste svariate civiltà, andiamo a scoprire insieme i 10 siti archeologici più belli d'Italia.

211

Valle dei Templi

Fondata nel 581 a. C. Col nome di Akragas (l'attuale Agrigento), la Valle dei Templi è il sito archeologico più grande del mondo. Di matrice greca ed in seguito ereditato dai romani, il sito è composto da ben dieci templi in stile dorico, alcuni santuari e una moltitudine di necropoli.
Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00, la Valle dei Templi è senza ombra di dubbio una meta da non perdere per gli appassionati della Cultura Ellenica.

311

Parco archeologico della Neapolis

Sulla costa orientale della Sicilia nei pressi di Siracusa, invece, troviamo un altro importante sito archeologico della cultura greco-romana: il Parco archeologico della Neapolis.
Corrispondente ad un antico quartiere sicelioto, dagli scavi sono affiorati i più importanti monumenti dell'antica città appartenenti ad entrambe le civiltà sopraccitate; esempi di questi possono essere sia il Teatro greco che l'Anfiteatro romano.

Continua la lettura
411

Capo Colonna

Spostandoci leggermente più a nord, a circa 20 km da Crotone, vi è il Parco archeologico nazionale di Capo Colonna. Situato su un promontorio (un tempo chiamato Lacinion) e vertice del Golfo di Taranto, era la sede dell'antico tempio in stile dorico di Hera Lacinia, del quale, ad oggi, rimane solo un'unica colonna che affaccia solitaria sul Mar Ionio.

511

Paestum

Salendo ancora, in Campania, troviamo l'antica città di Paestum, già Poseidonia ai tempi della Magna Grecia. Abitata fin dall'epoca preistorica, la città ha subito vari mutamenti dovuti alle tre principali civiltà che vi si insediarono: quella greca, quella lucana e quella romana.
Questo sito archeologico è molto importante per via dell'ottima conservazione della sua struttura urbana che presenta una cinta muraria, vari templi (sempre in stile dorico) dedicati ad Hera e Athena, una piscina, un anfiteatro, la zona del foro e la necropoli.

611

Scavi archeologici di Pompei

Sempre in Campania è situato uno dei siti archeologici più importanti e famosi d'Italia e del mondo, sia per l'ottima conservazione, che per l'affascinante storia che lo vide coinvolto: il Parco archeologico di Pompei. Trattasi dei resti dell'antica città di Pompei che, insieme ad Ercolano e Stabia, fu seppellita da una nube piroclastica dovuta ad una forte eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C. (in cui trovò la morte il letterato latino Plinio il Vecchio, come ci testimonia una lettera di Plinio il Giovane).

711

Colosseo

È arrivato il momento di spostarci nel centro archeologico più importante d'Italia: Roma.
Capitale del nostro Stato e dell'antico impero originario dell'Urbe, Roma è, ovviamente, la città che annovera il maggior numero di siti archeologici della cultura romana. Focalizziamo la nostra attenzione su uno dei monumenti più importanti della città, nonché simbolo di Roma nel mondo: l'Anfiteatro Flavio o, per meglio dire, il Colosseo.
Costruito nel 72 d. C. Sotto l'imperatore Vespasiano e inaugurato da Tito, il Colosseo è l'anfiteatro più grande del mondo che aveva lo scopo di ospitare le lotte fra i gladiatori, quelle fra animali e le esecuzioni dei condannati.

811

Foro Romano

Il Foro Romano, dal latino Forum Romanum, è un sito archeologico situato fra il Palatino e il Campidoglio, lungo la Via dei Fori Imperiali. Centro politico, culturale ed economico dell'antica Roma, è testimone di tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la civiltà romana, dall'Età regia, passando per quella repubblicana, fino all'Età imperiale.
Quasi completamente interrato nel corso del tempo, il Foro Romano è stato riportato alla luce grazie agli scavi per la ristrutturazione urbanistica del periodo post-unitario.

911

Palatino

Il Palatino è uno dei sette colli sui quali, secondo la storia, venne costruita Roma. Il sito archeologico del Palatino, facente parte del circuito turistico Colosseo-Foro Romano-Palatino, è un grande museo all'aperto che risulta essere secondo sul podio dei siti statali più visitati, alle spalle del Pantheon.

1011

Pantheon

Se lo svago e il tempo libero furono importanti nella popolazione romana, non di meno lo era la religione. Fu per questo motivo che nel 27 a. C. Marco Agrippa fece costruire il Pantheon, parola di origine greca il cui significato è ''di tutti gli dei''.
Ricostruito nel 120 d. C. Da Adriano, con la presa di potere del Cristianesimo fu riconvertito in basilica nel VII° secolo, prendendo il nome di Santa Maria della Rotonda.

1111

Necropoli della Banditaccia

È sempre in questa regione che fiorì un'altra importante civiltà della storia antica del nostro Paese: la civiltà etrusca. Questa, oltre che all'avanzato sistema urbanistico, è ricordata in particolar modo per l'importanza che diede al culto dei morti e ai relativi riti e monumenti funebri a essi dedicati. Ed è così che, spostandoci a nord di Roma, presso Cerveteri, troviamo la Necropoli di Cerveteri, meglio conosciuta con il nome di Necropoli della Banditaccia. Dal 2004 è entrata a far parte, insieme alle necropoli di Tarquinia e Monterozzi, della lista dei patrimoni UNESCO e, per via della sua estensione e del gran numero di tombe che ospita, risulta essere la necropoli antica più estesa di tutta l'area mediterranea e della civiltà etrusca.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I castelli più belli d'Italia

Se c'è una cosa di cui l'Italia può andare fiera è il suo sconfinato patrimonio artistico e culturale. L'Italia è dimora di secoli di storia, che lasciarono sul territorio una ricchezza impareggiabile. Maggiori testimoni di ciò sono le centinaia...
Italia

Gli atolli più belli d'Italia

Stanchi delle solite vacanze in posti affollati e sempre uguali? Visitare uno dei meravigliosi atolli italiani potrebbe essere la soluzione adatta alle vostre esigenze. Mari cristallini e territori incontaminati contribuiranno a farvi rilassare durante...
Italia

Uno dei borghi più belli d'Italia: Lingueglietta

La nascita del piccolo borgo è databile intorno al millequarantanove, quando il conte di Lengueglia lo riceve in regalo dal marchese di Clavesana. Il borgo di Lingueglietta in tutto il ponente ligure è uno dei paesi la cui struttura medioevale è rimasta...
Italia

I 5 acquapark più belli d'Italia

Una valida soluzione al mare è rappresentata dagli acquapark, dei veri e propri porco giochi a tema acquatico che non solo offrono splendide piscine dove rilassarsi in acqua ma anche una miriade di giochi e di spettacoli acquatici per passare giornate...
Italia

Bioparchi: i più belli d'Italia

Oggi in Italia non vi sono più gli zoo, ma bensì i Bioparchi: particolari parchi zoologici gestiti con l'obbiettivo di salvaguardare le risorse naturali. Lo scopo di queste nuove strutture è quello di insegnare ai più piccoli le caratteristiche delle...
Italia

I 10 borghi più belli del Centro Italia

Come tutti ben sappiamo, l'Italia dispone di un patrimonio storico, artistico e culturale da far invidia a tutto il mondo. Non vi sono solo le grandi città ricche di monumenti storici, ma anche centri più piccoli, lontano dal caos della città, ma ciò...
Italia

I 10 borghi più belli d'Italia

State stilando una classifica dei 10 borghi più belli d'Italia per organizzare al meglio le vostre vacanze? Bene, questa guida fa al caso vostro. Abbiamo cercato di stilare una lista del genere, sebbene non sia una cosa facile, tenendo in considerazioni...
Italia

I 5 castelli più belli di Italia

L'Italia è un paese ricco di storia e di posti magnifici, anche se spesso non ce ne rendiamo conto e tendiamo a sottovalutare questo aspetto. Per un weekend romantico, una gita fuori porta o semplice curiosità una meta davvero amata sono i castelli:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.