I 10 templi buddisti più belli del mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il tempio buddista è in onore di Buddha, il precursore della religione buddhista. La parola "buddha" è il participio passato di "budh", che significa prendere coscienza, risvegliarsi. Secondo la religione Buddhista, si tratta di un essere che ha conseguito il massimo grado d’illuminazione attraverso la conoscenza. In questa guida vediamo quali sono i 10 templi buddisti più belli del mondo.

211

Tempio di Lotus. La forma del tempio s’ispira proprio al fiore di loto che è simbolo di purezza e di pace. La struttura è molto affascinante poiché galleggia su nove piccoli laghi. La forma di loto è composta di tre corolle che simboleggiano l’unità, l’unicità e l’intelligenza. Il tempio esalta il principio dell’unità di tutti gli umani.

311

Tempio di Adinath. È il più grande tra i templi giainisti, che sono considerati capolavori dell'architettura indiana. Questo tempio è composto di oltre millequattrocento colonne. La prima cosa che colpisce all'interno è il grande albero dei desideri che invita tutti i visitatori ad esprimerne uno. Ogni tempio è stato ispirato alla non violenza e del rispetto alla vita.

Continua la lettura
411

Tempio di Borobudur. Questo tempio buddista si trova nell'isola indonesiana di Giava. E’ il monumento più visitato perché straordinariamente ricco di particolari bassorilievi che raffigurano la storia di Buddha. Esternamente ha una linea quadrata e sembra quasi una montagna. La complessità della struttura architettonica è molto più percettibile nella vista dall'alto.

511

Tempio del Cielo, chiamato anche Tempio del Paradiso. Si tratta di un insieme di edifici nella zona meridionale di Pechino. Il tempio è dedicato al culto al "Cielo", la principale divinità della tradizione religiosa cinese. L'imperatore veniva chiamato "figlio del cielo" e invocava questa divinità per portare vento e pioggia e invocare la pace. Il suo colore principale è il blu, che solitamente non veniva usato dai maestri artigiani. È anche per questo considerato una dimostrazione di abilità artigianale.

611

Tempio del Buddha di Smeraldo. Questo tempio si trova a Bangkok e prende il nome dalla statua del Buddha che ospita al suo interno. Si dice che questa statua sia stata portata in questo posto per non essere distrutta nel corso della guerra. La statua rappresenta Buddha seduto che indossa vesti dorate.

711

Tempio di Angkor Wat. Questo tempio è stato voluto dal Re e la sua costruzione durò ben quarant’anni. Si pensa che il Re lo avesse richiesto perché diventasse il luogo dove i sudditi lo avrebbero adorato dopo la morte. Il tempio ha forma rettangolare e al centro sono poste cinque torri. È diventato il simbolo della Cambogia, fino ad essere rappresentato sulla bandiera nazionale.

811

Tempio di Harmandir Sahib, detto anche Tempio d'Oro. Si trova in India, nel Punjab, ed è considerato il tempio più sacro del Buddhismo, dove i credenti si recano in pellegrinaggio almeno una volta nella vita. È diventato però anche una meta turistica a livello mondiale.

911

Tempio di Taktsang. Si tratta di un monastero conosciuto anche con il nome di Tana della Tigre. Un prominente sito sacro e complesso di templi del buddismo himalayano. Si trova infatti su un picco montuoso nel Bhutan, attorno ad una caverna dove si dice che il Guru Padmasambhava avesse meditato qualche mese, prima di portare il buddismo in tutto il Paese.

1011

Città di Bagan. Non si tratta di un solo tempio, questa città è la vecchia capitale della Regno birmanico ed è centro di studi religiosi e universitari tuttora. Quando per mano dei mongoli il regno cadde, la città venne distrutta e saccheggiata. La giunta militare che detiene il potere attualmente ha fatto ristrutturare la città senza però rispettare i materiali edilizi originali e per questo motivo la città non è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, che aveva invece fatto richiesta.

1111

Shwedagon Pagoda, chiamato anche Santuario d'oro. Si trova a Rangoon, in Birmania, ed è interamente ricoperto d'oro. È uno dei templi più sacri in Birmania perché contiene le reliquie di quattro dei ventotto Buddha considerati come simboli del buddismo Theravada.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

I 10 templi più belli dell'Asia

L'Asia è senza dubbio il continente che custodisce la maggior parte dei templi presenti sul pianeta Terra. L'Asia è considerata la culla di moltissime religioni orientali, si sa che ogni religione richiede un luogo di culto e, proprio queste credenze,...
Asia

I principali templi della Thailandia

La Thailandia è una meta ambita da molti turisti. Ogni anno attira amanti della storia, delle tradizioni e del divertimento. Da qualche tempo, il turismo religioso è fonte di sostentamento. Lo Stato thailandese accoglie appassionati di arte e buddismo....
Asia

Guida ai luoghi sacri indiani

L' India è da sempre stato un paese molto affascinante in quanto molto ricco di misteri, di cultura e di religiosità; ed è proprio per questo motivo che è una terra piena di luoghi considerati sacri, i quali attirano ogni anno centinaia di migliaia...
Asia

Sri Lanka: monumenti e attrazioni principali

L'Asia è ricca di territori fantastici; isole perse nel tempo che hanno un fascino insuperabile. Una di queste nazioni è lo Sri Lanka. Grazie alla sua forma molto particolare, lo Sri Lanka è denominata la "lacrima dell'India". Non è una nazione facilmente...
Asia

I 5 templi più belli di Chiang Mai

La Thailandia è uno dei luoghi più affascinanti del mondo, ricco di attrazioni, paesaggi naturalistici incontaminati, templi maestosi, un'arte culinaria e un artigianato locale tra i più rinomati e con tantissime attrazioni che è davvero difficile...
Asia

10 ragioni per visitare la Birmania

Se il vostro sogno sono le mete orientali più affascinanti e misteriose la Birmania è il luogo in cui i vostri sogni diventeranno realtà. Prima però di specificare quali sono le 10 ragioni per le quali la Birmania merita di essere visitata è necessario...
Asia

Itinerari: la Thailandia in 10 giorni

Almeno una volta nella vita si dovrebbe partire alla scoperta dell'Asia, per conoscere una fetta di mondo totalmente diversa dall'Occidente e vedere luoghi indimenticabili. Tra le varie mete a Oriente, la Thailandia è sicuramente una delle più gettonate....
Asia

Vientiane: cosa visitare

Viaggiare è uno dei modi migliori per accrescere la propria cultura e se amate viaggiare all'estero cercando delle mete diverse dal solito, non dovete esitare a visitare il Laos e la sua capitale Vientiane. Questa particolarissima città è sicuramente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.