I 10 templi buddisti più belli del mondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il tempio buddista è in onore di Buddha, il precursore della religione buddhista. La parola "buddha" è il participio passato di "budh", che significa prendere coscienza, risvegliarsi. Secondo la religione Buddhista, si tratta di un essere che ha conseguito il massimo grado d’illuminazione attraverso la conoscenza. In questa guida vediamo quali sono i 10 templi buddisti più belli del mondo.

212

Tempio di Lotus. La forma del tempio s’ispira proprio al fiore di loto che è simbolo di purezza e di pace. La struttura è molto affascinante poiché galleggia su nove piccoli laghi. La forma di loto è composta di tre corolle che simboleggiano l’unità, l’unicità e l’intelligenza. Il tempio esalta il principio dell’unità di tutti gli umani.

312

Tempio di Adinath. È il più grande tra i templi giainisti, che sono considerati capolavori dell'architettura indiana. Questo tempio è composto di oltre millequattrocento colonne. La prima cosa che colpisce all'interno è il grande albero dei desideri che invita tutti i visitatori ad esprimerne uno. Ogni tempio è stato ispirato alla non violenza e del rispetto alla vita.

Continua la lettura
412

Tempio di Borobudur. Questo tempio buddista si trova nell'isola indonesiana di Giava. E’ il monumento più visitato perché straordinariamente ricco di particolari bassorilievi che raffigurano la storia di Buddha. Esternamente ha una linea quadrata e sembra quasi una montagna. La complessità della struttura architettonica è molto più percettibile nella vista dall'alto.

512

Tempio del Cielo, chiamato anche Tempio del Paradiso. Si tratta di un insieme di edifici nella zona meridionale di Pechino. Il tempio è dedicato al culto al "Cielo", la principale divinità della tradizione religiosa cinese. L'imperatore veniva chiamato "figlio del cielo" e invocava questa divinità per portare vento e pioggia e invocare la pace. Il suo colore principale è il blu, che solitamente non veniva usato dai maestri artigiani. È anche per questo considerato una dimostrazione di abilità artigianale.

612

Tempio del Buddha di Smeraldo. Questo tempio si trova a Bangkok e prende il nome dalla statua del Buddha che ospita al suo interno. Si dice che questa statua sia stata portata in questo posto per non essere distrutta nel corso della guerra. La statua rappresenta Buddha seduto che indossa vesti dorate.

712

Tempio di Angkor Wat. Questo tempio è stato voluto dal Re e la sua costruzione durò ben quarant’anni. Si pensa che il Re lo avesse richiesto perché diventasse il luogo dove i sudditi lo avrebbero adorato dopo la morte. Il tempio ha forma rettangolare e al centro sono poste cinque torri. È diventato il simbolo della Cambogia, fino ad essere rappresentato sulla bandiera nazionale.

812

Tempio di Harmandir Sahib, detto anche Tempio d'Oro. Si trova in India, nel Punjab, ed è considerato il tempio più sacro del Buddhismo, dove i credenti si recano in pellegrinaggio almeno una volta nella vita. È diventato però anche una meta turistica a livello mondiale.

912

Tempio di Taktsang. Si tratta di un monastero conosciuto anche con il nome di Tana della Tigre. Un prominente sito sacro e complesso di templi del buddismo himalayano. Si trova infatti su un picco montuoso nel Bhutan, attorno ad una caverna dove si dice che il Guru Padmasambhava avesse meditato qualche mese, prima di portare il buddismo in tutto il Paese.

1012

Città di Bagan. Non si tratta di un solo tempio, questa città è la vecchia capitale della Regno birmanico ed è centro di studi religiosi e universitari tuttora. Quando per mano dei mongoli il regno cadde, la città venne distrutta e saccheggiata. La giunta militare che detiene il potere attualmente ha fatto ristrutturare la città senza però rispettare i materiali edilizi originali e per questo motivo la città non è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, che aveva invece fatto richiesta.

1112

Shwedagon Pagoda, chiamato anche Santuario d'oro. Si trova a Rangoon, in Birmania, ed è interamente ricoperto d'oro. È uno dei templi più sacri in Birmania perché contiene le reliquie di quattro dei ventotto Buddha considerati come simboli del buddismo Theravada.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I fondali marini più belli del mondo

Le acque blu nascondono tanti pericoli ma anche tanti tesori e segreti. Questi devono essere conosciuti e soprattutto rispettati. Oggi molte specie marine sono a rischio di estinzione perché l' uomo ha sfruttato a lungo questo grande habitat, alterandone...
Consigli di Viaggio

I 10 Road Trip più belli al mondo

Cari lettori vi illustrerò i 10 "viaggi in viaggio" i Road Trip le migliori mete per chi non si vuole fermare nemmeno in vacanza.I Road trip a mio avviso sono i viaggi più belli i viaggi che più rimarranno nel cuore, viaggiare con questo metodo significa...
Consigli di Viaggio

I 7 cimiteri più belli del mondo

Quando viaggiamo ci concentriamo sulle bellezze naturali di un paese, sui suoi monumenti, i luoghi di culto, i musei. Spesso però non consideriamo i cimiteri. Questi luoghi di pace e contemplazione celano spesso sorprese inaspettate e sono veri e propri...
Consigli di Viaggio

Come pianificare una visita alla Valle dei Templi di Agrigento

La Valle dei templi di Agrigento rappresenta uno dei siti archeologici più belli della civiltà greca presenti in Sicilia, e di recente è divenuto patrimonio mondiale dell'umanità. Si tratta di una delle mete turistiche e culturali più importanti...
Consigli di Viaggio

Come arrivare alla Valle dei Templi di Agrigento

La Valle dei Templi di Agrigento rappresenta uno dei siti più interessanti d'Italia ed è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco. La stessa conserva una delle testimonianze più antiche della Magna Grecia, non solo in Sicilia,...
Consigli di Viaggio

Come e perchè visitare la Valle dei Templi ad Agrigento

L'Italia rappresenta un paese ricco di storia, di arte e di cultura. È per questo motivo che turisti da tutto il mondo vi giungono per ammirarne le infinite bellezze. Tra queste non bisogna assolutamente sottovalutare la Valle dei Templi situata ad Agrigento,storico...
Consigli di Viaggio

Messico: i siti maya più belli

La civiltà Maya ha lasciato ai posteri numerose innovazioni architettoniche oltre a icone, bassorilievi, stele e templi che ancora oggi si possono ammirare specie in Messico. Lo studio del cielo e del cosmo, ci lascia inoltre un patrimonio ricco di...
Consigli di Viaggio

Sicilia: i 5 siti archeologici più belli

La Sicilia vanta un passato ricco di storia e di eventi. La sua posizione geografica ne ha fatto una meta strategica per le varie popolazioni che si sono avvicendate fin dall'antichità, lasciandole l'eredità di un ricco e vasto patrimonio archeologico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.