I 20 migliori posti da visitare in Europa

Di: M. T.
Tramite: O2O 11/10/2019
Difficoltà:media
121

Introduzione

Quando si decide di fare una vacanza, spesso e volentieri si pensa subito a mete esotiche, molto distanti da noi. Capita spesso di confrontarsi con amici o parenti che hanno visitato località quali Tailandia, Indonesia, o anche Stati Uniti, ma che hanno visitato poco o magari nulla del nostro continente europeo. In Europa, infatti, ci sono tantissime belle mete turistiche d'interesse, a partire proprio dal Bel Paese, ma non solo. In questa guida cercheremo di mettere in luce i 20 migliori posti da visitare in Europa.

221

Costiera Amalfitana

Partiamo proprio dall'Italia. Anche se di posti qui ce ne sono infiniti, forse uno dei più caratteristici è la costiera amalfitana. Basta nominare Amalfi, Positano e Ravello per rendere bene l'idea della bellezza di questi posti. D'obbligo assaggiare la tipica granita di limoni amalfitani!

321

Torino

Se amate perlopiù una vacanza dove poter visitare vari musei od opere architettoniche, una scelta spesso sottovalutata è Torino. Punti d'interesse irrinunciabili sono la Mole Antonelliana, o se preferite un bel museo il famosissimo Museo Egizio è una tappa obbligata.

Continua la lettura
421

Firenze

Se amate l'arte, cosa c'è di meglio che la culla del Rinascimento? Firenze è patria dei più gradi pittori e scultori della storia, ed anche per questo ospita uno dei più interessanti musei: la Galleria degli Uffizi. In tema architettonico, il consiglio è di visitare la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la incredibile cupola ad opera del Brunelleschi.

521

Città del Vaticano

Valicando i confini italiani, ma non troppo, come non tenere in considerazione la Città del Vaticano? Sede ufficiale della religione Cristiana, sede del Papa, ospita la Basilica di San Pietro. Altra tappa fondamentale sono i Musei Vaticani, al cui interno c'è il famosissimo Giudizio Universale, opera del grande maestro Michelangelo. La Cappella Sistina vi lascerà a bocca aperta.

621

Principato di Monaco

Capitale per eccellenza del lusso e dello sfarzo, al suo interno racchiude bellezze architettoniche di tutto rispetto. Per gli amanti dello sport, invece, il periodo ideale per visitarla è quello in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1, oppure del torneo di tennis, due degli eventi sportivi più importanti del Principato. Consigliata una visita al famosissimo Casinò, senza però farvi prendere troppo la mano!

721

Nizza

Se amate la Costa Azzurra, allora non potrete fare a meno di visitare Nizza. Anche qui la mondanità la fa da padrone, quindi risulta la meta ideale per chi predilige la giornata in spiaggia e le serate passate per locali, tutti di tendenza. Ovviamente senza trascurare una visita nella "Vecchia Nizza", la zona più antica e caratteristica.

821

Innsbruck

Capoluogo del Tirolo Austriaco, è una scelta da tenere in considerazione se siete degli amanti degli sport invernali. Infatti, potete conciliare la vostra sportività con delle visite ai bellissimi palazzi ed ai musei presenti in città. Inoltre, durante il periodo delle feste natalizie la città pullula di mercatini.

921

Berlino

Berlino è una delle città più grandi della Germania, detta anche "città dei musei". Infatti, si passa dai musei archeologici a quelli artistici, oltre alla presenza di numerosi edifici architettonici molto belli da visitare. Ancora, vi consiglio di passare a vedere la Porta di Brandeburgo, oppure ciò che resta del mai dimenticato Muro di Berlino.

1021

Copenhagen

Capitale della Danimarca, Copenhagen è sviluppata interamente sul mare. Basti pensare che il suo nome significa "porto dei mercanti". Da visitare assolutamente i Giardini di Tivoli, la Cattedrale, e la Statua della Sirenetta, posta all'ingresso del porto.

1121

Praga

Altra capitale europea, questa volta della Repubblica Ceca. Praga è ricca di architetture barocche, specialmente nello Stare Mesto, ovvero la Città Vecchia. Bellissime da ammirare sono anche le casette del Vicolo d'Oro, non molto lontane dal castello di Mala Strana. Consigliassimo da visitare il quartiere ebraico.

1221

Ibiza

Siete amanti delle feste in spiaggia, della mondanità, e delle vacanze senza sosta dalla mattina fino all'alba del giorno dopo? Bene, allora state pensando ad Ibiza, isola della Spagna. Patria della movida, è stracolma di discoteche e locali pieni di vitalità. Per staccare, potete andare ad Es Figueral, e cimentarvi nello sci acquatico, oppure nello snorkeling.

1321

Lisbona

Capitale del Portogallo, Lisbona offre tanti punti d'interesse. Seppur ricostruita più volte a causa dei terremoti, mantiene intatti molteplici strutture antiche. Tra queste, vale la pena menzionare il Castello di São Jorge, oppure la Torre di Belem. Da visitare anche il Museo delle Scoperte, costruito nel 1960 al cui interno sono celebrati i tanti navigatori portoghesi e le loro scoperte.

1421

Isole Cicladi

Appartenenti alla Grecia, queste isole sono famose in tutto il mondo e sempre meta di turisti. Vi dicono qualcosa i nomi Mykonos, Ios e Santorini? Ad esempio, Santorini è un'isola di origine vulcanica, caratteristica che le dona un aspetto molto particolare e misterioso, specialmente al tramonto. Da visitare assolutamente!

1521

Estonia

L'Estonia, insieme alla Lettonia ed alla Lituania, sono mete imperdibili seppur poco conosciute. Meta irrinunciabile per chi ama immergersi nella natura incontaminata. A tal proposito, considerate di visitare il Lahemaa National Park, situato a pochi chilometri dalla capitale, Tallinn. Al suo interno vi si trovando ad esempio le Cascate Jagala.

1621

Amsterdam

Altra città molto conosciuta e che merita di essere visitata almeno una volta nella vostra vita è Amsterdam. Città multietnica e molto moderna, è attraversata da oltre cento canali e circa seicento ponti ed isole. È inoltre molto comoda perché, essendo pianeggiante, può essere facilmente visitata anche sfruttando la largamente usata bicicletta.

1721

Dubrovnik

Denominata in italiano Ragusa, è situata nella regione meridionale della Croazia. Assolutamente da visitare per un unico ma molto efficace motivo: il suo centro storico è entrato a far parte dei Patrimoni Mondiali dell'umanità dell'Unesco. Esso infatti presente bellissime architetture, contornate dalle suggestive antiche mura.

1821

Contea del Kerry

Situata in Irlanda, è una meta alternativa alla sempre affascinante Dublino. Se amate il golf vale la pena considerarci una visita, infatti nella cittadina di Ballybunion è stato costruito il campo da golf più grande al mondo. Inoltre, la Contea si estende nei pressi dell'Oceano Atlantico, meta sempre suggestiva ed imperdibile.

1921

Granada

Tornando alla Spagna, altra cittadina poco considerata che però merita le dovute attenzioni è Granada. Il capoluogo dell'Andalusia è rinomata per essere la città del flamenco. Dal punto di vista architettonico, una menzione speciale va al palazzo Alhambra, eretto durante il periodo moresco.

2021

Lisse

Nei Paesi Bassi, una località da non dimenticare è Lisse. Basti pensare che è considerata la capitale della floricoltura. Il Keukenhof, infatti, è uno dei giardini più estesi di tutta Europa, e dove si coltivano in particolare modo i fiori a bulbo, come i tradizionalissimi tulipani. Fate attenzione però, il giardino è aperto solamente in primavera per soli due mesi.

2121

Edimburgo

Ultima, ma non per questo meno importante, Edimburgo è una città ricca di punti d'interesse. Capitale della Scozia, è anche una delle città più antiche. Il castello è stato inserito tra i Patrimoni dell'Umanità, quindi meta assolutamente da visitare. Ad Agosto vi si svolge il Fringe Festival, il festival delle arti, non che il più grande al mondo, dove vi partecipano artisti da ogni parte del mondo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

I 5 migliori posti da visitare in Ucraina

In questa lista vi elencherò i 5 migliori posti da visitare in Ucraina. Si tratta di un paese davvero fuori dal comune, pieno attività e attrazioni mozzafiato. Questo stato dell'Europa centrale conta diversi abitanti tutti molto accoglienti e simpatici....
Europa

I 5 migliori posti da visitare a Cipro

Cipro è una bellissima isola situata nel mar mediterraneo. Questa è una delle più grandi isole del mediterraneo ed è una perfetta meta per i turisti che vogliono godersi il mare e le spiagge più belle. Proprio per questo le attrazioni principali sono...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Olanda

L'Olanda è una nazione ricca di posti da visitare e per ognuno di essi ne veramente la pena perderci un bel po' di tempo. Elencarli tutti andrebbe a creare una lista davvero lunga quindi per evitare ciò, nella guida che segue abbiamo deciso di descriverne...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Svizzera

La Svizzera è un luogo incantato che può essere visitato sia in estate che in inverno: le sue cime innevate, le piste da sci con impianti ultra moderni, le terme, i piccoli borghi medievali ricchi di storia con i mercatini di Natale sono la meta ideale...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Belgio

Il Belgio è uno stato membro dell'Unione Europea e risulta essere diviso esattamente in tre Regioni, tutte estremamente interessanti e bellissime da visitare, infatti è considerata una città patrimonio dell'UNESCO. Se state pensando di organizzare un...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Germania

La Germania è uno dei più bei paesi dell'Europa, nota in tutto il mondo per la sua economia, la sua cultura e le sue ricchezze artistiche e paesaggistiche. Un viaggio nel Paese tedesco, infatti, è sempre un'esperienza. Ma bisogna sapere dove recarsi e...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Grecia

Se avete scelto la Grecia come prossima meta del vostro viaggio non ve ne pentirete. Si tratta di un luogo pieno di storia, patria della cultura e dell'arte, dove i divertimenti e le bellezze naturali coincidono con la presenza di musei e siti archeologici...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Estonia

Voglia di una vacanza in una meta ancora poco battuta? L'Estonia sicuramente non vi deluderà! Si tratta di uno stato di piccole dimensioni situato nel nord Europa. Con le vicine Russia, Finlandia e Svezia condivide parte della storia, il clima e anche...