I 5 migliori posti da visitare in Venezuela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Venezuela si trova in America meridionale e fa parte dell'America Latina. A livello morfologico il Venezuela comprende la parte nord-est della cordigliera delle Ande, il bassopiano dell'Orinoco (con il fiume omonimo) e parte dell'altopiano del Guaiana. La flora caratteristica del Venezuela è la foresta pluviale (una parte di foresta Amazzonica si trova qui), ma alcune aree presentano boscaglie meno fitte, zone montuose e zone di savana. Per quel che riguarda il clima il Venezuela presenta due stagioni: la stagione umida (da maggio a ottobre) e quella secca (da dicembre a marzo). La temperatura media rimane tutto l'anno attorno ai 25°C, anche se può cambiare di molto in rapporto all’altitudine. Alcune zone del Venezuela sono considerate pericolose a causa di frequenti episodi di rapine, sequestri e criminalità legata al traffico di droga, ma questo non ha impedito al Venezuela di crearsi un fiorente turismo. Vediamo ora i 5 migliori posti da visitare in Venezuela.

26

Los Roques

L'arcipelago di Los Roques incarna alla perfezione la tipica isola caraibica che tutti sognano: spiaggia bianca (e spesso deserta), mare cristallino, barriere coralline meravigliose.... Un vero paradiso terrestre insomma. Oltre al relax assoluto e alla possibilità di fare snorkling, Los Roques offre la possibilità di alloggiare nelle Posadas, che sono le case tipiche dei pescatori locali. Gli amanti della pesca potranno anche aggregarsi a loro per vivere una giornata da veri pescatori venezuelani.
Los Roques è famosa anche per l'impegno nel preservare le creature acquatiche: a tal proposito merita una visita la stazione marina di Dos Mosquises dove allevano e proteggono le testuggini marine.

36

Caracas

Caracas è la capitale del Venezuela e si trova a circa una decina di kilometri dal mar dei Caraibi, al confine con il Parco Nazionale Waraira Repano. Il punto più alto della città (Pico del Avila) si trova a 2159 metri sul livello del mare. A Caracas troviamo una vasta scelta di Musei, chiese coloniali ed edifici in stile Art Deco. Caracas è anche la città più popolosa del Venezuela e la sua vita notturna è particolarmente vivace; una vera e propria girandola di ristoranti, pub e discoteche.
La grande pecca di Caracas è la sicurezza: si è tristemente confermata più volte una delle città più violente e pericolose al mondo. È quindi preferibile affidarsi a tour organizzati e non girarla da soli.

Continua la lettura
46

Isla Margarita

È l'isola più grande del Venezuela e anche la più variegata: offre spiagge di tutti i tipi da quelle deserte e appartate fino ad arrivare a quelle più turistiche, attrezzate di ogni comfort e con la possibilità di fare i più svariati sport acquatici.
In realtà Margarita è costituita da due isole affiancate collegate insieme da una stretta lingua di sabbia lunga circa 18 km chiamata Restinga.
L'isola è un buon punto di partenza anche per escursioni nelle altre isole (El Coche, Cubagua, Les Frailes). Isla Margarita è famosa anche per le sue feste tradizionali, dal Carnevale alla Settimana Santa, dalla festa di San Giovanni (24 giugno) fino ad arrivare ad una miriade di fiere gastronomiche.

56

Parco Nazionale di Canaima e Salto Angel

Il Parco Nazionale di Canaima si estende per circa 3 milioni di ettari (a grandi linee la superficie del Belgio) e può quindi essere considerato una delle aree protette più grandi del pianeta
Per accedervi oltre a pagare una tariffa, è necessario esibire la vaccinazione contro la febbre gialla. L'area del parco è un'alternanza di prati, fiumi, altipiani e cascate. All'interno del parco vivono diverse specie di animali: armadilli, formichieri giganti, bradipi, tapiri, giaguari. Per quanto il parco sia tutto suggestivo, la maggior parte dei visitatori arrivano al Parco con l'obiettivo di vedere Salto Angel; l'area che contiene la cascata è denominata Gran Sabana.
Essa è una vasta pianura circondata dai tepuy, le montagne sacre per gli Indios, che presentano le caratteristiche cime piatte. Questi scenari sono talmente suggestivi e selvaggi che hanno scelto di usarli come ambientazioni per il film Jurrassic Park.
Il salto Angel è la cascata più alta del mondo, con i suoi 980 metri di altezza. Raggiungerla è un po' faticoso, ma lo spettacolo vale tutte le fatiche.

66

Maracaibo

Maracaibo si trova sul mar delle Antille e alle sue spalle ci sono le Ande.
Il fulcro della città è chiamato El Saladillo e al suo interno si possono vedere in modo lampante le due facce della città: edifici del cinquecento affiancati da edifici ultra moderni. Una chicca da visitare è senza dubbio l'Antico Mercato Comunale che è stato costruito 1886 in puro stile liberty; al suo interno alcuni spazi sono stati destinati ad aree espositive di arte e di cinema.
Una piccola curiosità su Maracaibo è che la sua laguna è stata studiata dall'agenzia spaziale americana in quanto è il luogo al mondo dove in assoluto cadono più fulmini, la bellezza di 233 per kilometro quadrato ogni anno!!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

I 5 migliori posti da visitare in Brasile

Un viaggio in Brasile è un'esperienza unica che chiunque dovrebbe concedersi nella vita, possibilmente ritagliandosi almeno due settimane di tempo per visitare posti meravigliosi ma spesso geograficamente molto distanti tra loro. Stiamo parlando di un...
Sudamerica

10 consigli per organizzare un viaggio in Venezuela

Se amate cosi tanto viaggiare, ma finora non avete ancora trovato la meta giusta per voi e che davvero vi fa rimanere a bocca aperta, vi consigliamo vivamente di visitare il Venezuela. Infatti qui di seguito, vi daremo appunto 10 consigli per organizzare...
Sudamerica

Itinerari: Venezuela in 10 giorni

La Repubblica Federale Democratica del Venezuela è stata scoperta nel 149 da Cristoforo Colombo. Stato di dominazione spagnola fino al 1811, anno in cui ha ottenuto l'indipendenza, oggi il Venezuela è composto da 23 stati e un distretto federale. La...
Sudamerica

I 5 migliori monumenti da visitare a Caracas

Caracas o con il suo nome ufficiale Santiago de Leon de Caracas è la capitale del Venezuela ed una dei principali centri culturali, turistici ed economici del Sud America.Fondata nel 1567 durante la colonizzazione spagnola, questa città ha avuto uno...
Sudamerica

Le migliori località da visitare in Patagonia

La Patagonia è considerata fra i luoghi al mondo maggiormente in grado di attrarre turisti da tutto il mondo, inclusi gli italiani. Cosa è reso irresistibile? La Pampa con sue immense distese, l'oceano e tutti i suoi abitanti, le propaggini andine e...
Sudamerica

Sudamerica: i posti più belli

Se ancora non conoscete cosa riservi nello specifico la meravigliosa America centrale o precisamente il Sudamerica, beh non vi resta altro che seguire questi nostri passaggi e tutto vi sarà più chiaro e limpido. In questa guida vi suggeriremo in particolare...
Sudamerica

5 posti dove fare shopping a Buenos Aires

Buenos Aires, chiamata anche Baires, è una delle più grandi metropoli dell'Argentina e dell'America del Sud. La popolosa città, si caratterizza per le sue strade animate, per i locali vecchio stile e per i sontuosi viali. In essa la classicità e la...
Sudamerica

10 posti da vedere in Perù

il Perù è uno degli Stati più estesi del sud America. Confina a nord con Ecuador e Bolivia, a est con il Brasile, a sud con il Cile e ad ovest con l'Oceano Pacifico. Il Perù è uno stato con origini antichissime ed è ricco di zone montuose, un esempio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.