I 5 piatti tipici del Cile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Cile è un paese situato nell'estremo sudovest del continente americano. Oltre che per le sue innumerevoli bellezze paesaggistiche e per i monumenti che custodisce, è famoso ed è sicuramente rimasto nella mente di chi ha avuto già modo di visitarlo, per il suo particolare e gustosissimo cibo!
La cucina del Cile è una cucina molto semplice, ma la varietà e la bontà degli ingredienti utilizzati la sanno rendere succulenta e appetitosa.
Iniziamo col dire subito che un tipico menù in Cile è composto da un '?entrada? ovvero il nostro antipasto, un ?plato principal? sarebbe la portata principale generalmente di carne o di pesce che si accompagna agli ?aggregados? ovvero i nostri contorni e infine il ?postre? il dolce.
Una volta avuto il nostro tavolo, la prima cosa che ci verrà servita in Cile è il ?pan con pebre? ovvero dei paninetti caldi fatti al momento ed accompagnati da una salsina composta da aglio, cipolla, pomodoro, olio, aceto, coriandolo e peperoncino.
Scopriamo ora insieme 5 dei piatti tipici di questa fantastica terra.

27

cazuela

La cazuela de ave o de vacuno, è un piatto tipico della cucina cilena che trovereme tra le "entradas?, è una sorta di zuppa servita in un piatto fondo, generalmente il tipico piatto d?argilla con pollo "ave" o manzo "vacuno", patate, zucca gialla, riso e spezie o erbe aromatiche.
Inutile dire che il pollo compare spessissimo nella cucina cilena.

37

empanadas

un piatto tipicamente cileno e quindi da non perdere assolutamente sono le empanadas, si tratta di tradizionali calzoni ripieni di carne, ma anche di pesce e persino vegetariane, che possono essere fritti o al forno.
la più famosa è però l'empanada de pino, ed è anche la più consumata in Cile. Il pino è appunto il ripieno di questo calzone a base di cipolla, carne e uova soda.

Continua la lettura
47

Pastel de choclo

Il pastel de choclo, come dice il mone è un vero e proprio pasticciodi mais, gli ingredienti di questo piatto sono sono la carne di manzo, il pollo, le olive nere, l'uvetta, le cipolle oppure fette di uova bollite, il tutto viene poi ricoperto da una crema di mais e viene gratinato in forno. Come avrete capito, la cucina cilena non è molto dietetica!

57

Chupe de centolla

La centolla è un granchio enorme tipico del Cile, la cui polpa viene poi utilizzata per preparare questo gustoso piatto tipico dell?estremo sud del Cile, il chupe de centolla cioè il pasticcio di granchio. Tra gli ingredienti di questo piatto, oltre al granchio, troviamo anche crema di latte, peperoni, aglio, cipolla, parmigiano grattugiato, peperoncino.

67

Cheviche

Il cheviche è un piatto a base di pesce crudo, particolarmente diffuso nella cucina cilena anche se di origine peruviana, si prepara con pesce freschissimo, che ovviamente in Cile non manca, succo di lime, sale, cipolla rossa e coriandolo.
Per digerire tutti questi piatti, non proprio leggeri, a fine pasto, non c'è niente di più indicato del pisco, un?acquavite locale, originaria del Perù, ricavata dalla distillazione di vino bianco e rosato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Canada: alcuni piatti tipici

Il Canada è un Paese molto vasto, multietnico e di svariate tradizioni fuse in un grande territorio, questo si rispecchia totalmente nella sua cucina che presenta molta diversificazione dei piatti a seconda delle zone di provenienza. La vastità del...
America del Nord e Centrale

10 dolci tipici del Quebec

La cucina del Quebec, povera e rurale per tradizione, è una delle più variegate del Canada. Qui si sono fusi e mescolati gli elementi e gli ingredienti dei nativi a quelli di tutte le popolazioni che man mano sono emigrate in questa provincia. Molte...
America del Nord e Centrale

10 piatti da non perdere in Messico

Il messico, uno dei paesi più popolati e più grandi del mondo, è purtroppo conosciuto da molti per il suo enorme tasso di criminalità e mortalità. Tuttavia questo paese ha molto da offire: una grande storia, un grande patrimonio culturale ed una...
America del Nord e Centrale

Come e perchè visitare Isla Negra: la casa di pablo Neruda

Isla Negra è un'isola che si affaccia su una costa selvaggia dell'oceano Pacifico, famosa per aver ospitato l'ultimo anno del premio Nobel Pablo Neruda e dell'ultima delle sue mogli.La villetta in cui abitò è divenuta oggi un museo alla memoria e,...
America del Nord e Centrale

Dove e cosa mangiare a Ottawa

Ottawa è la capitale federale del Canada ed è la quarta città della nazione per grandezza. La città è conosciuta per essere molto pulita e vivibile. Offre una vita tranquilla e tutte le comodità a portata di mano. Con questa guida offrirò molti...
America del Nord e Centrale

Come e dove mangiare a Miami

Miami è una città a stretto contatto con il mare. Si trova nel sud dello stato dela Florida e affaccia sull'immenso Oceano Atlantico.Miami è una metropoli ed è una delle città leader della finanza, del commercio, della cultura, dei media e soprattutto...
America del Nord e Centrale

5 specialità da assaggiare a L'Avana

Avvicinarsi alla cucina dei paesi lontani è un modo per conoscere nuovi sapori. Questo di solito accade quando si ci trova a visitare nuovi luoghi. Quindi, nel momento in cui si deve mangiare si va alla ricerca di punti di ristoro, dove vengono servite...
America del Nord e Centrale

5 consigli per organizzare un viaggio a Cuba

L'isola di cuba è una dei luoghi più ambiti dai turisti sia per il mare limpido e le spiagge fantastiche con sabbia bianca, sia per l'accoglienza da parte dei suoi abitanti che si integrano perfettamente tra loro, infatti è molto facile trovare persone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.