I maggiori vulcani attivi nel mondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come si fa a definire la pericolosità di un vulcano?
L’International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior (Associazione internazionale di Vulcanologia e Chimica dell’Interno della Terra) ha identificato i vulcani attivi pericolosi del mondo sulla base della loro storia eruttiva, del numeero di eruzioni hanno avuto nel della loro potenza distruttiva e della vicinanza ad aree popolate.

Ecco qui di seguito la lista dei cinque maggiori vulcani attivi nel mondo.

27

Vulcano Merapi, Indonesia

Il Merapi, il cui nome significa monte di fuoco, è uno dei vulcani più attivi dell’Indonesia e si trova in una zona fortemente popolata, con circa 3 milioni di abitanti.

Si tratta di un vulcano estremamente attivo: dal 1548, anno in cui è stata registrata la prima eruzione, ad oggi se ne contano ben 68. Il momento di tensione più recente si è verificato in occasione dello tsunami del 2010, che fu seguito da un terremoto di magnitudo 7.7, terremoto che a sua volta ha causato l’eruzione del Merapi.

37

Vulcano Nyiragongo, Repubblica Democratica del Congo

Il Nyiragongo, responsabile del 40% delle eruzioni vulcaniche nella storia dell’Africa, è celebre per il lago di lava contenuto nel suo cratere. La presenza di questo lago aumenta la pericolosità del vulcano in caso di eruzione.
La pericolosità è inoltre resa maggiore dal fatto che l’area alle falde del vulcano è densamente popolata: la città di Goma, che sorge nelle vicinanze, conta circa un milione di abitanti.
In aggiunta, la complessità della situazione politica della zona non consente il monitoraggio dell’attività del vulcano, aumentando quindi i rischi in caso di eruzione.

Continua la lettura
47

Vulcano Sakurajima, Giappone

L’ultima eruzione del Sakurajima è datata 1914: i villaggi circostanti furono seppelliti dalla lava e il deposito dell’eruzione fu così consistente da unire l’isola su cui si trova il vulcano con la vicina Penisola di Osumi.

Tuttavia da allora l’attività del vulcano non si è interrotta e di recente, il 29 settembre 2017, il vulcano ha ripreso improvvisamente la sua attività: i video mostrano uno spettacolo impressionante, con fontane di lava e i cosiddetti “fulmini vulcanici”.

57

Vesuvio, Italia

È impressionante pensare che uno dei vulcani ritenuti più pericolosi sia proprio nel nostro Paese.
Naturalmente tutti conoscono la memorabile eruzione che ha portato, nel 79 A. C. Alla distruzione di Pompei ed Ercolano.
L’eruzione più recente è del 1944. Da allora il vulcano si trova in uno stato di quiescenza, ma è attivo un Piano Nazionale di emergenza ad opera del Servizio Nazionale di Protezione Civile per monitorare costantemente l’attività del vulcano e agire immediatamente nel caso si intravedano rischi.
La pericolosità del Vesuvio deriva infatti dalla sua vicinanza all’area abitata. Si trova infatti a soli 12 km da Napoli e alle sue falde vivono 700mila persone.

67

Vulcano Eyjafjallajökull, Islanda

Il vulcano con questo nome impronunciabile è diventato celebre in tutta Europa nel 2010 per aver causato la chiusura dello spazio aereo di ben 20 Paesi. Questo a causa dell’impressionante colonna di fumo, di 1666 metri, che si è levata nel corso dell’eruzione.
In prossimità del vulcano, in Islanda, è visitabile un’interessante mostra che raccoglie la testimonianza della famiglia che risiedeva (e tuttora risiede) alle pendici del vulcano, e di come ha dovuto affrontare la paura e le conseguenze dell’eruzione.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le 5 dighe più grandi del mondo

Fin dai tempi più antichi l'uomo ha cercato di rendere vivibile il proprio territorio. Creando così, a suo favore delle strutture adeguate e ben organizzate. Fra le tante costruzione troviamo le dighe. Queste sono sbarramenti eretti realizzati, per...
Consigli di Viaggio

I 5 centri commerciali più grandi al mondo

A tutti è capitato di passare una giornata al centro commerciale. Da tanti anni ormai ne vengono costruiti tantissimi. Dai più grandi ai più piccoli, dove possiamo trovare negozi di abbigliamento, supermercati, ristoranti, cinema e tanto altro per...
Consigli di Viaggio

Le 10 stazioni ferroviarie più belle del mondo

Le stazioni ferroviari sono uno dei centri nevralgici di ogni città. Molto funzionali perché collegano tutti i vari quartieri della città. Snodo fondamentale per chi vuole viaggiare e spostarsi in treno da una città all'altra. Negli ultimi anni però...
Consigli di Viaggio

Le isole più belle e romantiche del mondo

Cosa rende un luogo qualunque una meta romantica ideale per le coppie innamorate? Naturalmente l'atmosfera. Il romanticismo può essere un concetto molto soggettivo, ma vi sono città, isole, regioni od interi paesi che per loro natura e per le esperienze...
Consigli di Viaggio

I 5 migliori posti al mondo per fare kitesurf

Il Kitesurf, letteralmente sulla cresta dell'onda, è uno sport estremo acquatico di maggiore tendenza. Nato, in Francia ed alle isole Hawaii, alla fine degli anni 90, conta oggi milioni di praticanti. Infatti, gli aquiloni del kitesurfing decorano i...
Consigli di Viaggio

I parchi divertimento più grandi del mondo

Trascorrere un giorno in un parco di divertimento è il sogno di molti adulti e bambini. Non solo si possono vivere esperienze indimenticabili, ma si apprenderà anche un po' di cultura. Questa piccola guida è dedicata agli amanti dei parchi di divertimento...
Consigli di Viaggio

I 10 luoghi più romantici del mondo

Scegliere un luogo romantico dove passare una vacanza da sogno non è difficile: basta solo consultare le linee guida viaggi e decidere dove andare. Esistono mari e paesaggi da cartoline che soltanto guardandole in foto si può iniziare ad immaginare...
Consigli di Viaggio

I 5 migliori parchi divertimento del mondo

In molti paesi del mondo ci sono dei parchi divertimento che in taluni casi hanno delle dimensioni notevoli, tali da renderli tra i più apprezzati. La maggior parte sono ubicati negli States, ma anche l'Europa recita la sua parte proponendone ben quattro....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.