I migliori parchi di Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Londra è una delle città più "verdi" d'Europa. Sono tanti, e diffusi in tutta la città, i famosi parchi reali londinesi trasformati in aree di verde pubblico: ognuno si caratterizza per valori unici e particolari.
Dai parchi molto curati e organizzati come St. James o Hyde Park, a quelli più selvaggi come quello di Richmond. I parchi all'interno della città hanno inoltre una doppia valenza: sono aree di svago e relax e, nello stesso tempo, filtri ecologici fondamentali per combattere l'inquinamento e l'urbanizzazione troppo intensiva. Di seguito, vi proporremo alcuni dei migliori parchi di Londra.

26

Hyde Park

Hyde Park è uno dei parchi più grandi e più belli del centro di Londra (145 ettari).
Enrico VIII dopo averlo sequestrato alla Chiesa, lo trasformò in una splendida riserva di caccia e oggi è una delle aree verdi pubbliche attrezzate più utilizzate per lo svago e lo sport, sia dai londinesi che dai turisti. All'interno del parco c'è il Serpentine Lake, un grande lago a forma di elle che, nella parte settentrionale, è attraversato da un ponte che collega l'area con i Giardini di Kensington. Hyde Park è uno dei parchi più rilevanti dal punto di vista paesaggistico con alberi secolari, laghetti con anatre e cigni, sterminate distese di prati con i simpatici e immancabili scoiattoli, aiuole e fiori sempre molto curati.
Nell'area sud del parco ci sono molte attrezzature sportive (campi di tennis e prati per il football) e lunghi percorsi per la corsa.

36

Kensington Gardens

Ad ovest del Serpentine si estendono i giardini di Kensington, più intimi e raccolti di Hyde Park, che fanno parte di Kensington Palace.
Con il piccolo lago di Round Pond, dove i bambini fanno navigare piccole barche in miniatura, la famosa statua di Peter Pan, a cui il parco è dedicato, e il Diana Memorial Playground, una grande nave pirata costruita in ricordo della principessa scomparsa, i giardini di Kensington sembrano essere dedicati ai bambini e alla loro innocenza e spensieratezza.
Molto belli sono i giardini in stile italiano, localizzati a nord del parco, con splendidi viali ornati di aiuole e fiori variopinti.
All'interno del parco, ci sono due importanti gallerie di arte contemporanea, la Serpentine Gallery e la più recente Serpentine Sackler Gallery.

Continua la lettura
46

St.James Park

È uno dei parchi più suggestivi di Londra ed è considerato il parco reale per eccellenza per la sua vicinanza a Buckingham Palace. Nello splendido laghetto, al centro del parco, ci sono cigni, anatre, oche e i famosi pellicani. Ogni giorno un folto gruppo di visitatori assiste al momento in cui ai pellicani viene dato da mangiare. Gli alberi presenti nel parco sono per lo più platani, querce e gelsi. I prati sono grandi e spesso affollati di persone distese che si godono il relax e l'aria pura.
Il parco è visitato da più di cinque milioni di persone l'anno.

56

Richmond Park

Si trova a sud-ovest del centro di Londra ed è il più esteso dei parchi reali suburbani. Misura circa 955 ettari ed ha una configurazione molto varia e articolata: si alternano grandi prati, collinette e zone alberate dove vivono un gran numero di cervi e daini.
Il parco, per la sua alta naturalità, ha un grande valore scientifico ed è protetto come Area europea di conservazione oltre ad essere Risorsa Naturale Nazionale.
Di grande interesse sono le aree di giardino in cui sono presenti le azalee sempreverdi, le camelie e i rododendri.

66

Holland Park

Uno dei parchi più romantici di Londra è Holland Park, denominato anche come il "parco degli innamorati". All'interno del parco, che si trova vicino a Portobello Road, vi è un bellissimo Giardino Zen. La parte centrale è organizzata intorno alla seicentesca costruzione di Holland House, oramai in rovina; la parte a nord, invece, è selvaggia e suggestiva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Guida ai parchi di Londra

Coloro che per la prima volta visiteranno Londra, rimarranno sorpresi dalla quantità e dalla bellezza dei suoi parchi, che fanno da cornice a questa meravigliosa città. La maestosità degli edifici risulta perfettamente bilanciata con gli spazi verdi...
Europa

I 10 migliori ostelli della gioventù a Londra

Londra rappresenta sicuramente una delle città più belle e visitate al mondo. La capitale dell'Inghilterra infatti accoglie ogni giorno migliaia di turisti che si recano in questo luogo per poter ammirare tutte le bellezze che ha da offrire. Tuttavia...
Europa

5 cose da vedere a Londra in un giorno

Londra è una delle capitali più conosciute e visitate al mondo, un luogo grandioso in tutti i sensi, dove tutti dovrebbero andare almeno una volta nella vita. È una metropoli cosmopolita, con una storia antichissima che ha visto protagonisti Romani,...
Consigli di Viaggio

10 cose da fare a Londra con i bambini

Da sempre Londra, la città più internazionale al mondo, come definita da molti, suscita un'attrazione irresistibile tra i più giovani. Sono i ragazzi, soprattutto, a sognare di trasferirsi nella capitale britannica, attratti dalla vivace attività...
Europa

Londra: come organizzare una vacanza a Londra

State organizzando le vostre vacanze. Discutete quindi con il vostro partner o con i vostri amici o familiari e dopo un lungo ed estenuante confronto arrivate a decidere che la vostra prossima tappa sarà la capitale del Regno Unito: Londra. Prima di...
Consigli di Viaggio

5 consigli per visitare Londra con i bambini

Londra è una grande capitale europea che offre una moltitudine di attività culturali e di svago da svolgere in famiglia. Volete visitare Londra con i vostri figli, ma non sapete da dove iniziare ad organizzarvi? Niente paura! Ecco 5 consigli che potranno...
Europa

10 motivi per visitare Londra

Londra è una delle capitali europee in cui difficilmente ci si annoia. Cosmopolita e multietnica, offre ai suoi visitatori la possibilità di unire cultura, arte, storia a paesaggi incontaminati, moda ed ogni tipo di divertimento. Meta ogni anno di...
Europa

Come visitare Londra in cinque giorni

Londra è la Capitale dell'Inghilterra, la città più abitata dell'Unione Europea e la sua prima piazza borsistica. Essa è una splendida megalopoli antica e contemporanea piena di varie contaminazioni culturali. Londra è rigorosa, emancipata, romantica,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.