I migliori posti da visitare in Australia

Tramite: O2O 09/05/2020
Difficoltà:media
111

Introduzione

Situata tra il Pacifico e l'Oceano Indiano, l'Australia è l'isola più grande del mondo e, allo stesso tempo, il continente più piccolo. Che si tratti di esplorare lo stile di vita tradizionale degli aborigeni della nazione, di rilassarsi su una spiaggia baciata dal sole o di godersi la notte in un luogo caldo della città, l'Australia ha qualcosa di speciale da offrire a tutti i visitatori. Ma come si suol dire, le cose migliori della vita sono le più difficili da raggiungere e l'Australia è uno dei paesi più remoti ed estesi del mondo, quindi per visitarlo a fondo occorrono anche molti giorni. Ecco i migliori posti da visitare in Australia.

211

Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta

Il parco nazionale Urulu-Kata Tjuta è una delle icone naturali dell'Australia. Un luogo di paesaggi che lascia tutti senza fiato, costernato da formazioni rocciose che sembrano essere arrivate da un altro pianeta e da cui è nata una cultura aborigena con radici antiche. Il luogo è considerato patrimonio dell'umanità dall'Unesco ed è senza dubbio uno dei posti più belli da vedere in Australia. Le formazioni di Urulu e Kata Tjuta sono i principali punti di interesse di questo parco nazionale.

311

Blue Mountains

A due ore da Sydney ci sono degli incredibili paesaggi naturali della regione delle Blue Mountains, uno dei luoghi assolutamente da vedere in Australia. Le catene montuose e le foreste delle Blue Mountains furono abitate fino all'arrivo dei colonizzatori europei, i quali, ritenendo questa zona impenetrabile, costruirono prigioni allo scopo di dissuadere i prigionieri dalla fuga. Oltre alle meravigliose foreste di eucalipti, altre principali attrazioni di questo posto sono la Scala Gigante, le Grotte di Jenolan e la ferrovia Katoomba.

Continua la lettura
411

Teatro dell'Opera di Sydney

Quando pensiamo all'Australia, una delle immagini principali che ci viene in mente è la famosa Sydney Opera House, un imponente edificio progettato dall'architetto danese Jørn Utzon. Oggi è la sala principale del paese per concerti, opere teatrali e molti altri spettacoli. Lo stile radicalmente innovativo di questa struttura lo ha reso uno degli edifici più caratteristici del 20° secolo e l'ha portato ad essere considerato Patrimonio dell'Umanità. Qui si organizzano tour ed escursione per visitatori.

511

Parco nazionale Cape Le Grand

Il Parco Nazionale Cape Le Grand, a circa 45 minuti da Esperance, colpisce per il suo paesaggio costiero con enormi scogliere di granito, spiagge paradisiache con sabbia bianca e fine e intense acque turchesi. Questo parco ospita anche due animali australiani molto amichevoli: l'possum pigmeo e il canguro grigio occidentale.
Inoltre, lungo le coste di questo parco è possibile praticare attività per tutti i gusti, da una semplice passeggiata sulla sabbia fino al surf o allo snorkeling.

611

Parco nazionale di Daintree

Il parco nazionale di Daintree appartiene alla denominazione congiunta di Wet Tropics del Queensland, patrimonio mondiale dell'Unesco. È considerata la più antica foresta tropicale sulla terra (135 milioni di anni), nonché quella con la più grande diversità di piante e animali.
Questa foresta è solcata dal Daintree, un fiume navigabile attraverso il quale è possibile effettuare varie escursioni. Tuttavia, anche per gli amanti della terraferma ci sono molti percorsi che consentono di ammirare animali come il topo muschiato o una delle 13 specie di uccelli endemici di questa foresta.

711

Isola di Fraser

Il nome dell'isola di Fraser in lingua aborigena era K'gari, che significa "paradiso". È la più grande isola di sabbia del mondo, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Su quest'isola si trovano corsi d'acqua e laghi con acque cristalline. Nei laghi Birrabeen e Boomanjin e nel fiume Wanggolba Creek, l'acqua è così limpida che si può vedere chiaramente il fondo sabbioso. Come ulteriore curiosità, va notato che a Fraser Island c'è una delle ultime comunità di Dingos di razza australiana che vivono allo stato brado; infatti, ai cani non è permesso l'accesso sull'isola onde evitare incroci con questa specie.

811

I graffiti di Melbourne

Melbourne è una delle città australiane preferite dai viaggiatori di tutto il mondo; è la città più grande dello stato del Victoria e forse quella più europea in termini di cultura.
Una delle caratteristiche che attirano l'attenzione di questa città e la rendono uno dei luoghi da vedere in Australia, è il suo grande impegno per l'arte urbana. Qui, infatti, è molto comune trovare graffiti impressionanti quando si cammina per le sue strade, in particolare lungo la famosa Hosier Lane. Passeggiare per queste strade è come camminare attraverso una galleria d'arte moderna.

911

Isola dei canguri

Nonostante quanto sia esplicito il suo nome, Kangaroo Island è molto più di un'isola con canguri. È la terza isola più grande in Australia con un ambiente naturale unico e un terreno spettacolare dove, oltre ovviamente ai canguri, vivono anche koala, leoni marini, pinguini, wallaby e una moltitudine di specie di uccelli.
Le grotte, le scogliere, le baie e le pittoresche rocce di Remarkable Rocks sono solo alcune delle attrazioni di quest'isola, un luogo da visitare assolutamente in Australia.

1011

Prigione di Port Arthur

Se vogliamo sapere qualcosa in più sulla storia dell'Australia, Port Arthur può darci una prospettiva molto interessante sul processo di colonizzazione europea in questo continente.
Questo luogo, infatti, ospita una delle prigioni più interessanti dell'Oceania, dove iniziarono a provare nuovi modi di curare i detenuti. Questo perché in quel periodo si passò dalla violenza fisica a quella psicologica, in cui gli isolamenti erano molto comuni e tanti prigionieri svilupparono problemi mentali. Port Arthur era considerata la prigione inespugnabile e vi erano rinchiusi i criminali più pericolosi.

1111

Spiaggia di Whitehaven

La spiaggia di Whiteheaven è forse la più famosa in Australia grazie alle sue sabbie bianchissime e alle sue acque color turchese cristallino. Con un'estensione di circa 7 chilometri, consente di praticare diverse attività acquatiche, nonché di godersi il sole in un'oasi di pace e tranquillità. Per raggiungere questo paradiso terrestre ci sono due opzioni: attraversare il mare in barca o in elicottero (o idrovolante). Se scegliamo questa seconda opzione, avremo anche la possibilità di vedere la barriera corallina dall'alto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

I migliori posti da vedere nei dintorni di Sydney

Se siete in viaggio in Australia e volete scoprire i migliori posti da vedere nei dintorni di Sydney, rimarrete piacevolmente sorpresi dalle numerose bellezze che circondano la città australiana. Potrete scoprire parchi naturali enormi e paradisi naturalistici...
Oceania

Australia: come visitare Kangaroo Island

Kangaroo Island è un'isola che appartiene all'Australia (ed è la terza per grandezza dopo la Tasmania e quella di Melville) a sud ovest della città di Adelaide. Il clima dei mesi estivi è mite ma abbastanza umido (in particolare il mese di Luglio), e...
Oceania

10 cose da mettere in valigia per un viaggio in Australia

Pronti, partenza, via! Il sogno di moltissime persone è quello di mollare tutto per una settimana e andare a fare una vacanza rilassante e avventurosa in Australia, terra dei canguri, della barriera corallina, degli aborigeni, godendo delle meraviglie...
Oceania

10 cose da vedere in Australia

Con la sua grande varietà di paesaggi naturali, biodiversità unica, spiagge da sogno e una cultura calda e accogliente, l'Australia è uno di quei paesi che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Ma come si suol dire, le cose migliori...
Oceania

Visto per l'Australia: tutti i visti e come ottenerli

In questa guida, passo dopo passo, parlerò del visto per l'Australia, ovvero tutti i visti per questo paese e come ottenerli. Tutti i cittadini stranieri che si recano in Australia devono possedere un visto valido, facendo molta attenzione sia alle date...
Oceania

Come organizzare un tour in Australia

L'australia è uno splendido stato, ricco di storia e di cultura. Infatti l'Australia anticamente era abitata dagli aborigeni, e solo successivamente è diventata una colonia della Gran Bretagna, che utilizzava queste terre per mandarci i suoi malfattori...
Oceania

Come organizzare un viaggio perfetto in Australia

Non è sempre facile organizzare un viaggio perfetto. L'Australia, inoltre, pure essendo uno dei luoghi in cui tutti sognano recarsi, non si trova esattamente molto vicina. Eppure si tratta di un luogo che non si può dimenticare. C'è chi la sceglie per...
Oceania

Come controllare lo stato di richiesta VISA per l'Australia

Il visto d'ingresso per un paese, meglio conosciuto con il nome di Visa, viene assegnato dalla stato che si ha intenzione di visitare, o vivere, ed è valido per un determinato periodo di tempo e soprattutto per fini che devono essere dichiarati all'atto...