I migliori posti da visitare in Giappone

Tramite: O2O 05/09/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se state programmando una visita in Giappone, la sfida principale sarà sicuramente scegliere quali località visitare. Questo paese è talmente ricco di attrazioni storico-turistiche che diviene difficile selezionare le aree di interesse. In questa guida vi verranno illustrate le principali città e i migliori posti che valgono il viaggio in questo paese dell'estremo oriente.

212

Tokyo

Tokyo non ha bisogno di una lunga introduzione. È una città ecclettica e moderna di cui si innamoreranno i visitatori che amano stare in mezzo alle persone. L'area metropolitana è una delle più popolate del mondo, e da qui si possono ammirare le fioriture degli alberi di ciliegio e giardini creativi, fino ad arrivare al mercato del pesce a Tuskiji. Tokyo è una città dove l'antico si fonde con il moderno, incorniciata da pagode centenarie e karaoke bar. Solo camminare fra le strade iperattive vi donerà una sensazione energizzante.
Quando la città diventa troppo frenetica, gli abitanti consigliano di ritrovare la calma presso il Giardino Nazionale di Shinjuku Gyoen.

312

Kyoto

Kyoto è la capitale della Prefettura, ma un tempo era stata la capitale del Giappone per oltre 1000 anni. Posizionata al centro dell'Isola Honshu, questa città da 1.5 milioni di abitanti è nota per essere la Città dalle 10.000 pagode, perché ha migliaia di pagode shintoiste, inclusa la pagoda Fushimi Inari e innumerevoli templi buddhisti. Kyoto è nota anche per i suoi immensi verdi giardini e il festival Gion Matsuri che si tiene a luglio, ed è uno degli eventi più importanti del paese.

Continua la lettura
412

Nara

Nara, una volta nota come Heijio, era la prima capitale fissa del Giappone, costituito nel 710. La capitale fu spostata a Nagaoka nel 784 quando il governo fu minacciato da potenti monasteri buddhisti. A meno di un'ora da Kyoto, i templi più antichi ed estesi del Giappone attraggono molti turisti. Una principale attrazione è il Tempio di Todaiji, dove potrete ammirare giardini curatissimi e renne selvatiche che pascolano sui prati.

512

Hida-Takayama

I turisti che vogliono ripristinare la calma dalla frenesia della città possono recarsi nella città di Hida-Takayama dove possono sperimentare la vita in un ambiente rurale. Situato vicino alle Alpi giapponesi, Takayama è nota per essere una delle città antiche meglio preservate. Il quartiere più interessante della città è Sanmachi-Suji. È composta da tre file principali composte da edifici in legno adibite alla produzione di sake e piccole attività.

612

Nikko

Nikko è una piccola cittadina situata all'ingresso del Parco Nazionale di Nikko, famosa per Toshogu, la pagoda più lussureggiante del Giappone, e il mausoleo di Tokugawa Ieyasu. Un'altra attrazione famosa è il ponte rosso di Shin-kyo.
Il parco nazionale offre una vista panoramica sulle montagne, laghi, cascate, scimmie selvatiche e sentieri percorribili. La stagione ideale per visitare questa città è l'autunno, in quanto le foglie secche donano al paesaggio un'ampia sfumatura di colori caldi.

712

Kamakura

Situata sulla costa a meno di un'ora di viaggio da Tokyo, Kamakura un tempo era la città sede di un governo militare. Oggi ospita molti resort chiamato a volte "la Kyoto della Giappone orientale" in quanto vi risiedono molti templi e pagode. L'attrazione principale è Daibutsu, una gigantesca statua di Buddha in bronzo circondata da alberi, ma i templi e giardini zen sono altrettanto maestosi.

812

Hiroshima

Hiroshima, situata nelle Isole Honshu, è una delle città più giovani del Giappone, meno di 500 anni di storia, ma il suo destino fu segnato permanentemente il 6 agosto 1945, quando divenne la prima città al mondo sulla quale fu sganciata una bomba nucleare. In contrapposizione all'infausta notorietà, questa città è stata costruita attorno ad un unico ideale: la pace. Il Parco della Pace, il Peace Memorial e il Peace Memorial Museum sono poche delle tante attrazioni da visitare in questa città, e non da meno sono il Castello di Hiroshima e i Giardini di Shukkein-en.

912

Kanazawa

Verso la metà del diciannovesimo secolo, Kanazawa era la quarta città per estensione, costruita attorno ad un castello e un bellissimo giardino. Oggi, la capitale della Prefettura di Ishikawa continua a coltivare le belle arti, ed ha un centro storico che vale la pena visitare. Questa città è rimasta fortunatamente indenne agli attacchi bellici della seconda guerra mondiale, restando intatta fino ad oggi e sviluppatasi in quartieri con case di Samurai come a Nagamachi, e il distretto di Higashi Chaya dove risiedono le Geisha.

1012

Ishigaki

Situato ad est di Okinawa, Ishigaki è un'ottima destinazione per gli amanti delle spiagge bianche e acque cristalline, e da qui sono facilmente accessibili le altre isole dell'arcipelago di Yaeyama. Ishigaki non è ricca di templi e pagode che caratterizzano le altre città storiche del Giappone, ma ha decisamente una vita notturna più movimentata e giovanile.

1112

Koya-san

Koya-san o Monte Koya è il luogo più importante nel Buddhismo Shingon, una religione praticata in Giappone a partire dal 805, quando fu introdotta da Kobo Daishi. Rimane la sede centrale della setta, e la piccola città costruita attorno al tempio. Il mausoleo di Kobo Daishi è il punto di partenza e ritorno del pellegrinaggio/ cammino degli 88 templi si Shikoku. I turisti possono avere uno scorcio nella vita dei monaci, in quanto è permesso rimanere anche per tutta la notte nei templi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

5 motivi per visitare il Giappone in inverno

Il Giappone è uno dei Paesi del mondo più affascinanti, poiché riesce a fondere insieme modernità e tradizione in un connubio unico e inimitabile. Durante l'Inverno spesso si prediligono mete esotiche e marittime, quali possono essere i Caraibi o...
Asia

Tokyo: 5 posti da visitare

Tokyo, Capitale del Giappone, è il fulcro che racchiude l'attività culturale, politica ed economica di tutto il paese. Nei quartieri di Shibuya, Odaiba vengono inaugurati sempre nuovi locali, dove si svolge la movida notturna, la città soddisfa gli...
Asia

Come scegliere l'itinerario per un viaggio in Giappone

Con l'arrivo delle ferie o della tanto attesa pensione, ci si chiede come impiegare il proprio tempo. Alcuni decidono di viaggiare verso posti mai visti e visitare luoghi inesplorati. Una meta poco diffusa ma ricca di tradizione è il Giappone, un paese...
Asia

I 10 posti più belli da visitare in Asia

Il continente asiatico continua ad incuriosire migliaia di turisti, soprattutto europei, attratti dalla sua vastità di territorio, dalla sua incredibile storia, dalla sua cultura, dall'intreccio di credi religiosi, tradizioni e leggende e, perché no,...
Asia

Il Giappone in treno: guida e consigli

Il Giappone è uno dei paesi più variegati culturalmente e più interessanti da visitare, proprio grazie alle sue grandi particolarità e alle incredibili diversità territoriali che è possibile incontrate esplorandolo in lungo e in largo. Per questo,...
Asia

10 cose da fare in Giappone per chi viaggia con i bambini

Il Giappone è un territorio affascinante, ricco di attrazioni e luoghi da visitare. Numerose sono quindi le cose da fare durante un soggiorno in questa nazione. Ma a quali attività dedicarsi se si viaggia con i bambini? Nella seguente guida vi suggeriremo...
Asia

Giappone: le 10 cose da sapere prima di partire

Tradizione, spiritualità, modernità. Questi sono solo tre dei mille aspetti caratteristici del Giappone. Una terra magica, ricca di storia e di cultura. Una terra che accoglie tutti e che abbraccia ogni esigenza. Una terra che vi lascerà a bocca aperta....
Asia

Cosa vedere in Giappone

Uno dei Paesi dalle tradizioni maggiormente radicate che si sono aperti alla cultura occidentale è sicuramente il Giappone. La terra del Sol Levante ha una storia lunga ed interessante, che ha segnato in modo forte la cultura locale. Con l'avvento della...