I migliori posti dove andare a vivere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Basta! Me ne vado a vivere in..."

Quante volte lo abbiamo detto o pensato? Di questi tempi e in questi lidi, la prospettiva di cambiare completamente vita verso un paese diverso dal nostro è allettante. Ma dove?
Una buona meta di villeggiatura non è necessariamente anche un posto ideale dove trasferirsi. Questa lista è stata compilata nel tentativo di rimanere realisti. Al netto di cliché e sogni più o meno astratti, troverete una lista di cinque luoghi ideali dove trasferirsi. La facilità nell'ottenere un impiego, burocrazia e tassazione sono state prese in considerazione. Ma anche criteri come la semplice atmosfera generale e il costo della vita hanno un ruolo importante.

Ecco cinque luoghi ideali dove vivere, scopriamoli insieme.

26

Budapest, Ungheria

Durante l'impero Austro-Ungarico (1867-1918) Budapest aveva storicamente occupato il ruolo di sorella minore di Vienna. Dopo la caduta dell'Impero e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la capitale ungherese ha vissuto una sorta di rinascimento che l'ha portata a diventare un'iconica capitale d'Europa, al punto da meritarsi il soprannome di "Parigi dell'Est".

Budapest è tagliata in due dal Danubio, l'imponente fiume Europeo che non appartiene a nessun paese ma ne nutre dieci. Buda è quieta, residenziale e placida. Pest è elettrica, dinamica e divertente.

Budapest è' bellissima ed è una delle capitali europee più economiche da vivere, complice la valuta (il Fiorino Ungherese, conosciuto come FT o HUF). Il costo della vita è basso, con appartamenti di buon livello in affitto a circa 2-300 euro mensili e una pinta di birra locale (o un bicchiere di vino) che spesso non arriva a costare nemmeno 2 euro.

La realtà lavorativa offre opportunità da tenere in buona considerazione, soprattutto per chi conosce bene le lingue.

36

Koper (Capodistria), Slovenia

L'Istria, la penisola sull'Adriatico divisa in tre tra Italia, Slovenia e Croazia è un cocktail di culture. Storicamente caratterizzata da una vaga crisi d'identità nazionale, a metà strada tra Mediterranea e Balcanica, che in un mondo internazionale e globalizzato come il nostro, risulta più un vantaggio che un impedimento.

Koper (Capodistria o Capo d'Istria in Italiano) si trova a un tiro di schioppo da Trieste ed è a tutti gli effetti Slovenia. Che tradotto significa, in effetti, un costo della vita inferiore.

Koper ha tutto quel che serve per vivere in vacanza. Belle spiagge, bar sul lungomare che servono eccezionali Mojito (a meno di 3 € l'uno n. D. R.), ristoranti di pesce appena pescato da leccarsi i baffi e un'atmosfera rilassata e piacevole.

Il clima è mediterraneo e opportunità di impiego, soprattutto nel settore turismo e enogastronomia, non sono così difficili da trovare.

Continua la lettura
46

Los Angeles, California, U.S.A.

Los Angeles è enorme e complessa. L. A. È la più importante non-capitale del mondo e anche se non ci siete mai stati, questa città vi ha toccato personalmente. Cinema, musica, televisione. Il 90 % della cultura moderna viene da qui. È buffo riflettere su come non esista per questa città nessun'icona specifica che la rappresenti. Niente Torre Eiffel né Big Ben. È quasi l'unica città importante al mondo senza una vera e propria immagine da cartolina immediatamente riconoscibile, fatta eccezione per la scritta "Hollywood".

Pur con tutti i suoi difetti; è "plasticosa", a volte eccessiva e molto dispersiva, L. A. È un'oceano di possibilità. Qualunque sia il vostro sogno, è statisticamente più probabile che diventi realtà qui che ovunque nel mondo.
Le opportunità di impiego non mancano, anche se ottenere i necessari visti può essere complicato.

L. A. Sa essere costosa ai limiti del dissanguamento, ma non è impossibile viverci spendendo cifre accettabili. Basta imparare a muoversi.

Ah, curioso a dirsi ma l'Inglese che si parla qui, anche se non il più corretto in senso stretto, è certamente il più malleabile e utile quando lo si usa nel resto del mondo.

56

Sperlonga, Lazio, Italia

La regione Lazio, ad eccezione della capitale ovviamente, è forse poco conosciuta. Soprattutto nella parte più a sud. In parte perché Roma, be', offusca un po' il resto.

Ed è un po' peccato.

Sperlonga (LT) si trova più o meno a metà strada tra Roma e Napoli, circondata da Fondi, Terracina, Itri e Gaeta. È piuttosto piccola, circa 18km quadrati ma c'è tutto.
Sul promontorio si arroccano case di mattoni e pietre, e il centro storico del vecchio borgo raggiunge un'altitudine di circa 55 metri sul livello del mare. Grazie alla sua particolare connotazione geografica e alle belle spiagge è una metà turistica, ma senza eccessi né caos.

L'atmosfera rilassata, la buona cucina e la posizione geografica vantaggiosa (Roma dista solo un'ora di treno circa) la rendono una destinazione ideale per trasferirsi in un bel posto di mare, rimanendo entro i nostri confini nazionali.

66

Dublino, Irlanda

Generalmente, e forse ingiustamente, "Outshined", (in inglese to outshine: superare in brillantezza, spiccare di più) da Londra, la capitale irlandese è in realtà una delle più versatili ed eclettiche città europee. E fa parte di una delle nazioni più interessanti d'Europa, e questo è un bonus.
Il Temple Bar (foto) di Dublino dista (quasi) esattamente 256 km dalle Cliffs of Moher, le scogliere sulla costa est dell'Irlanda, che sarebbero l'ottava meraviglia del mondo se non ne esistessero solo sette. Dublino è una città vivace e, ovviamente, meravigliosamente orientata al buon cibo e al buon bere. Gli abitanti di Dublino sono cordiali e amichevoli e contribuiscono a rendere l'Irlanda un paese molto accogliente. Il costo della vita è relativamente contenuto e l'Irlanda ha un regime fiscale molto morbido.
Una metà ideale per un cambio di prospettiva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare in Irlanda

L'Irlanda è una delle isole più spettacolari d'Europa (a cui è dedicata la famosa canzone di Fiorella Mannoia). L'errore più comune è pensare che l'unica attrattiva sia solo Dublino, ma appunto non è così. Il patrimonio culturale è ricco di musei,...
Europa

Come Arrivare in auto a Budapest

Siete prossima alla partenza e non sapete ancora quale meta scegliere? Budapest, considerata da molti la perla del Danubio a causa del suo patrimonio artistico e delle sue ricchezze paesaggistiche, è sicuramente un'ottima scelta.Una vacanza a Budapest...
Europa

Le 10 cose da vedere a Dublino

Dublino è la splendida capitale dell'Irlanda anche detta l'isola di smeraldo, una delle mete preferite dai giovani d'Europa. In questa città che ha dato i natali a Joyce e agli U2 è possibile divertirsi e allo stesso tempo vedere cose molto interessanti....
Consigli di Viaggio

Come visitare l'Irlanda in 8 giorni

Se ami un viaggio in mezzo alla natura e pieno di bellezze naturali, ti piace fare escursioni anche a piedi, l'Irlanda fa il caso tuo. Le stagioni intermedie sicuramente offrono i paesaggi più affascinanti, anche se in qualunque stagione si vada, è...
Europa

Come visitare Il Museo Nazionale Di Budapest

All'interno della nostra guida andremo a parlare di musei. Nello specifico, come avrete sicuramente colto leggendovi il titolo che accompagna la nostra guida, andremo a spiegarvi Come visitare Il Museo Nazionale Di Budapest.Budapest è una delle città...
Europa

Come imparare la lingua ungherese a budapest

L'ungherese è una tra le lingue più difficili da imparare per un italiano perché è ricca di suffissi che, aggiunti alle parole in moltissime frasi, ne modificano il significato. È la lingua nazionale sia in Ungheria che in talune zone di stati confinanti...
Europa

Guida: tour dell'Irlanda in 10 giorni

Una delle terre che più affascina noi europei è l'Irlanda, terra che diventa metà turistica per molti e che riesce ad offrire molto da tantissimi punti di vista. Parliamo di un paese che oltre a birra e paesaggi mozzafiato riesce a offrire molto anche...
Europa

10 piatti da non perdere a Budapest

Se state programmando le vostre vacanze e state pensando di organizzare un bel viaggio, avente come meta Budapest, dovete necessariamente essere informati sulla cucina locale e conoscere almeno alcune delle specialità culinarie caratteristiche, a cui...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.