I migliori sentieri escursionistici in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone, sia per passione sai per sfuggire alla frenesia della città, sentono la necessità di abbassare i propri ritmi e di entrare in contatto con la natura, per questo si avvicinano al mondo dell'escursionismo.
Se avete questa passione ed amate l'attività all'aria aperta, ecco alcuni dei migliori sentieri escursionistici di montagna in Italia che, per il loro fascino naturalistico e culturale, andrebbero assolutamente percorsi.

26

Da Cormayeur a Rifugio Bonatti - Valle d'Aosta

Anche se in Valle d'Aosta anche il più piccolo paese può considerarsi un valido punto di partenza per un'escursione, questo tragitto è uno dei più affascinanti.
Si parte da Cormayeur alle pendici del Monte Bianco e si percorre la val Ferret in auto fino a Lavachey a circa 1640 m.
Da qui si prosegue a piedi in un sentiero trai boschi completamente immerso nella natura e con poco più di un'ora di camminata si arriva a rifugio Bonatti a più di 2000 m.
Da qui si può godere di un panorama mozzafiato, arricchito ancor di più dalla mole del Monte Bianco in bella vista.

36

Sentiero Azzurro - Cinque Terre

Il Sentiero Azzurro è il più famoso e spettacolare sentiero delle Cinque Terre ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità.
Si parte da Riomaggiore, si attraversano Manarola, Corniglia e Vernazza fino a Monterosso al Mare; si tratta di 5 borghi a picco sulla costa in poco più di 12 km di scogliera.
Durante l'itinerario, ci si imbatte in boschi a castagno, leccio e pino e in numerosi vigneti. Lungo il sentiero si possono vedere inoltre la Chiesa di San Pietro, il Castello Doria e la Chiesa di San Giovanni Battista, luoghi dal forte impatto artistico-culturale.
Tutto ciò è costantemente accompagnato da una vista mozzafiato della scogliera a picco sul mare.

Continua la lettura
46

Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Umbria

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini presenta un habitat naturale unico al mondo, tanto da essere da sempre meta amata da ogni escursionista.
Il territorio del Parco offre diverse tipologie di percorsi adatti a chiunque, dai persorsi urbani alle escursioni più impegnative, ognuna con tempi di percorrenza differenti (in genere si va dalle 3 alle 7 ore), percorribili in ogni stagione dell'anno ed anche in mountain bike, sci, a cavallo, deltaplano e parapendio.
Ogni percorso che attraversa queste montagne vi immergerà nella natura, tra laghi glaciali ed una fioritura unica al mondo e allo stesso tempo vi farà scoprire l'aspetto storico-culturale del posto.
Un percorso indimenticabile è certamente quello lungo il Grande Anello dei Sibillini, 124 km in 9 giorni di cammino che permettere di scoprire tutta la catena montuosa dei Monti sibillini.

56

Via Francigena - da Roma a Canterbury

La via Francigena, che collegava Roma a Canterbury, percorsa in età medievale dai pellegrini diretti a San Pietro, è uno degli itinerari religiosi e culturali più famosi al mondo.
L'itinerario oggi è di 1.800 km circa e prevede la possibilità di effettuare più di 40 tappe. Il cammino non presenta particolari difficoltà e può essere percorso da tutti, anche in bici.
Come si può intuire dalla lunghezza del cammino, ci si può imbattere in paesaggi naturali di ogni tipo e in molte città d'arte, attraversando mezza Italia e quasi tutta l'Europa.
Gambe in spalla! La strada per Canterbury è ancora molto lunga!

66

Parco Regionale dell'Etna - Sicilia

Quello dell'Etna è considerato da molti uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi di tutto il Mediterraneo.
All'interno del Parco Regionale dell'Etna è possibile percorrere un itinerario guidato di 65 km, si parte da Fornazzo fino a raggiungere il Rifugio Sapienza, il tutto suddiviso in 4 giorni, tra crateri ormai inattivi e lunghe distese di lava.
In condizioni meteo e vulcaniche favorevoli, si ha la possibilità di raggiungere i crateri più alti a circa 3000 m di altezza.
La quasi totale assenza di vegetazione fa apprezzare una natura "diversa" dal solito, dando quasi l'impressione di camminare sul suolo di un altro pianeta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 idee per le escursioni in montagna

Da sempre il popolo dei vacanzieri si divide nettamente in due fazioni: da una parte ci sono gli amanti del mare e dall'altra quelli della montagna. Chi ama fare trekking ama anche sperimentare sentieri sempre diversi, per scoprire nuovi scorci paesaggistici...
Consigli di Viaggio

Montagna: guida alla valigia perfetta

La montagna è la meta turistica perfetta, offre infatti infinite possibilità di relax e di ammirare la natura! È anche una buona occasione per rimettersi in forma, grazie alla presenza di sentieri da percorrere in bici o a piedi. Tuttavia è un luogo...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Consigli di Viaggio

5 errori da evitare in montagna

Con l'arrivo delle belle giornate e delle prime nevi, è sempre molto piacevole organizzare una simpatica e divertente gita in montagna. La montagna come il mare, necessita non solo di capacità di adattamento e di avventura, ma anche delle giuste attrezzature...
Consigli di Viaggio

Consigli per camminare in montagna

Camminare in montagna è sicuramente una di quelle attività predilette da tutti coloro che amano trascorrere giornate all'aria aperta, molto lontani dal caos cittadino e dal tram tram quotidiano. Per passeggiare e fare trekking in totale sicurezza, è...
Consigli di Viaggio

5 errori da non fare in montagna d'estate

Con l'arrivo delle belle giornate e soprattutto con l'arrivo dell'estate la prima cosa che viene in mente è di programmare una bella vacanza in compagnia degli amici, dei familiari e perché no, anche da soli. È vero che le mete più gettonate e più...
Consigli di Viaggio

Casa in montagna: oggetti che non devono mancare

Un bel weekend in montagna, che sia d'inverno davanti a una bella cioccolata calda o all'aria fresca in estate, è una cosa sempre piacevole. Affittare una casa in montagna è una delle soluzioni migliori per quanto riguarda privacy e relax, ma la vita...
Consigli di Viaggio

Come campeggiare in montagna

Appassionati di natura e alta quota? Una delle esperienze più divertenti e rilassanti per vivere al meglio - e con meno spese - la montagna è proprio il campeggio. Partite con una tenda, curiosità di esplorare luoghi nuovi e voglia di camminare, ma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.