I più bei borghi medievali dell'Emilia Romagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Emilia Romagna è una terra dalla storia antichissima, che come tante altre regioni italiane ha visto nel corso dei secoli fiorire la propria cultura e la propria identità.
Uno degli aspetti maggiormente caratterizzanti questa identità è la presenza di borghi, castelli e regge fortificate realizzate durante il periodo medievale e durante l'epoca dei Comuni, in cui ciascuna cittadina aveva necessità di difendersi dalle incursioni di eserciti e saccheggiatori.
Questo territorio è disseminato sia di borghi caratteristici che di castelli isolati che da sempre affascinano i visitatori, e in questa guida vedremo insieme, passo dopo passo, quali sono i più bei borghi medievali dell'Emilia Romagna.

26

Bobbio

Si tratta di un piccolo borgo della Val di Trebbia con una popolazione di circa 4000 abitanti, che nasce in epoca tardo medioevale e che attraversa secoli di storia. La sua storia va di pari passo con quella dell'Abbazia si San Colombano che, come gran parte delle abbazie dell'epoca, costituiva un vero e proprio centro del potere religioso e politico, ma attraversa anche l'epoca longobarda e carolingia riportando intatte nel suo centro abitato tutte le caratteristiche dell'epoca.
Al giorno d'oggi l'Abbazia ospita diversi musei che narrano al visitatore la storia della città e dell'Abbazia stessa.

36

Brisighella

Brisighella è invece un borgo situato in provincia di Ravenna, direttamente sulle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo, su cui si arrampica il suo centro abitato.
Infatti, l'intero borgo è stato innalzato sin dalle origini su tre speroni di roccia, chiamati "I tre colli".
Passeggiando per le sue antiche strade è possibile imbattersi in differenti tipologie di architetture storiche: civili, come la Via degli Asini, un tempo crocevia per il trasporto di materiale dalle vicine cave; religiose, come la Pieve di S. Maria e la Pieve di S. Giovanni, due chiese molto antiche; infine militari, con la sua Rocca che attraverso un sistema turrito edificato intorno al 1500 assicurava protezione al borgo.

Continua la lettura
46

Dozza Imolese

A pochi chilometri a sud di Imola, questa cittadina sorge vicino all'antico confine tra le due regioni.
Le sue strade conservano ancora l'antico impianto medievale, così come i suoi edifici, ma l'elemento che maggiormente dona al visitatore uno scorcio di vita medievale è la Rocca Sforzesca, che è conservata in ottimo stato sia esternamente che all'interno: le sue cucine sono ancora ricolme di utensili dell'epoca e le sue stanze signorili presentano ancora gli arredi raffinati del tempo.

56

Castell'Arquato

Questo borgo sorge sulle pendici di una collina nel bel mezzo della Val d'Arda e conta circa 5000 abitanti.
Il suo centro storico è conservato alla perfezione, infatti non vi sono notizie di modifiche sino agli anni '50, in cui vennero gettate le basi per un'espansione della cittadina verso l'esterno.
Si presenta ricchissimo di architetture medievali: la Rocca Viscontea, realizzata da Luchino Visconti nel 1300; il Palazzo del Podestà, risalente alla fine del 1200, e la chiesa della Collegiata, che si affacciano entrambi sulla piazza centrale incorniciandola; l'Ospedale di Santo Spirito, che ospitava i pellegrini sulla strada per Canterbury.

66

Castelvetro di Modena

Anche questo piccolo borgo sorge su alcune dolci pendici collinari, interamente coltivate a vite, i cui filari incorniciano il paesaggio. Circondata da antiche mura su cui si aprono una serie di antiche porte, è famosa per le sue torri medievali sino al punto che proprio la torre è il simbolo di questa cittadina.
Ma non sono solo le torri a costituire le sue bellezze: passeggiando per le sue strade ci si può imbattere in diversi palazzi signorili e nella sua antichissima Parrocchiale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni più belle d'Italia. Visitarne solo le città più famose, senza perdersi tra le stradine dei piccoli borghi medievali di cui è piena, significa privarsi di ciò che attrae ogni anno milioni di turisti. Vediamo insieme...
Consigli di Viaggio

I borghi medievali più belli d'Europa

L'Europa, storico teatro di lunghe e sanguinosissime battaglie, di maestosi imperi, terra di conquiste e di disfatte epocali, terra di cultura, di arte e innovazione, dove il sacro e il profano non cessano mai di mischiarsi, dimora di luoghi che ancora...
Consigli di Viaggio

I migliori campeggi dell'Emilia Romagna

Un anno intero, o quasi, perso a lavorare, stressarsi e probabilmente pensare a quando sarà giunto il momento di godersi delle meritate vacanze. La maggior parte di noi vive lavorativamente questa vita e, a maggior ragione negli ultimi anni di attanagliante...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un giro turistico a Reggio Emilia

Reggio Emilia (in origine chiamata Regium Lepidi, in onore del suo fondatore Marco Emilio Lepido), è una bella città dell’Emilia Romagna, poco visitata dai turisti perché, a torto, considerata meno caratteristica di altri comuni più "famosi" della...
Consigli di Viaggio

Terme dell'Emilia: dove andare

La regione dell' Emilia è nota per la sua cucina ricca ed abbondante e per i diversi prodotti che la rendono conosciuta in tutto il mondo: basti pensare ad esempio al prosciutto crudo di Parma, al parmigiano Reggiano, ai cotechini di Modena e via discorrendo....
Consigli di Viaggio

Guida ai borghi antichi dell'Abruzzo

Sei attratto dai borghi antichi? Ti affascinano gli scorci medievali, le torri, le feritoie, i castelli, i palazzi signorili, le chiese affrescate e tutti quegli elementi ormai diventati patrimonio storico culturale che ricordano un passato lontano? Se...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere Reggio Emilia: treno, auto, aereo

Quando arriva il periodo delle meritate vacanze dopo un anno di lavoro, sono moltissime le persone che si recano presso delle apposite agenzie di viaggio, per essere sicuri che la nostra vacanza sia organizzata in maniera impeccabile, ma pagando molto...
Consigli di Viaggio

Friuli Venezia Giulia: i 5 borghi più belli

L'estate è ormai arrivata. Le ferie di ferragosto si avvicinano: c'è chi ha già programmato le proprie vacanze, ma c'è anche chi non ha ancora stabilito una meta per il proprio viaggio. Quale meta scegliere? Europa? Asia? Magari un viaggio esotico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.