Isole Eolie in barca a vela: consigli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiamate anticamente le sette perle del Mediterraneo o le sette sorelle, le Isole Eolie, sono circondate da un mare cristallino e di un blu intenso e situate al largo della costa nord-orientale della Sicilia.
Tra le Isole del Mediterraneo sono quelle che coniugano di più natura e divertimento, movida e spiagge bellissime, ed è proprio grazie a questa varietà di situazioni che rappresentano una tappa ideale per una vacanza.
Ed allora quale modo migliore se non visitarle in barca a vela? Ecco alcuni consigli per pianificare al meglio il vostro itinerario:.

26

Lipari

È la più grande dell' arcipelago ed anche la più ricca di movida; il centro, in particolare, è caratterizzato da locali molto caratteristici e suggestivi. La spiaggia più famosa è la baia di Cava Pomice, adiacente ad una vecchia Cava di pomice ormai in disuso, offre un panorama incredibile ed un mare trasparente.

36

Stromboli

Dal forte interesse naturalistico, è sovrastata da un vulcano ancora e costantemente attivo che, alla sera, regala spettacoli indimenticabili, tra sbuffi di lava che cadono in mare e zampilli lucenti.
da visitare i villaggi di Stromboli e Ginostra, di una bellezza antica.
In barca a vela sarà anche possibile visitare Strombolicchio, un isolotto vicino a Stromboli, e salire sulla sua cima per gustare un panorama unico.

Continua la lettura
46

Salina

La seconda per grandezza tra le Eolie è Salina nota per le riserve naturali dei Vulcani Spenti. L'isola conserva ancora una natura selvaggia, anche se è molto frequentata. Bellissima la spiaggia nera di Pollara, da vedere assolutamente. È stata il set del film "il Postino", di Massimo Troisi.
Un luogo molto suggestivo a Salina, è sicuramente il Borgo di Malta, il cui nome deriva, con probabilità, da gruppi di amalfitani emigrati intorno al XII sec, è posto sulla costa settentrionale dell' isola. Caratteristiche le abitazioni di colore bianco, arrampicate lungo un ripido pendio che degrada verso il mare. Nel Borgo si trova Scario Galera, un piccolo porto, parzialmente riparato, agibile con imbarcazioni dal pescaggio ridotto.

56

Panarea

È la più piccola delle isole ma, durante il vostro itinerario in barca a vela, saprà incantarvi per le innumerevoli attrazioni che ha da offrire.
La fitta vegetazione e le viuzze che si diramano per l' isola, ne fanno una tappa obbligatoria della nostra crociera. Panarea forse è la più glamour fra le Isole Eolie, un perfetto mix di cultura, arte, storia e mondanità, che nel corso degli anni ha affascinato stilisti e pittori, ma anche scrittori e poeti.
Imperdibile un aperitivo in località San Pietro, prima di tuffarsi nella movida isolana.

66

Alicudi e Filicudi

Sono le più selvagge dell' intero arcipelago, qui la mano dell'uomo sembra non essersi posata. Ricche di una vegetazione rigogliosa e di luoghi ancora incontaminati, non sono sicuramente una meta per gli amanti delle comodità (le isole sono quasi prive di strade), ma meritano sicuramente di essere visitate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Due giorni in barca a vela all'isola d'Elba: consigli

L'Isola d'Elba è una delle isole dell'Arcipelago Toscano maggiormente visitate ogni anno. Grazie ai suoi 150 km di costa, l'Elba offre al turista tantissimi scenari e spazi naturali completamente differenti, ma tutti assolutamente fantastici ed incontaminati....
Italia

Isole Eolie: itinerari

Nella parte Nord della costa siciliana troviamo le famose Isole Eolie, un arcipelago di origine vulcanica. Possiamo scegliere gli itinerari a disposizione, tra: Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi o Lipari, la più estesa. Si trovano nel Mar...
Italia

Miti e leggende delle isole Eolie

Le isole Eolie (Isuli Eoli in siciliano), costituiscono un arcipelago dell'Italia appartenente all'arco Eoliano, in Sicilia. La loro origine è caratterizzata da diversi miti e leggende: sono infatti dette anche isole Lipari dal nome del re Liparo, mitico...
Italia

Viaggio in Sicilia: immersioni alle isole Eolie

La Sicilia è una terra fantastica, non solo per i cibi gustosi ed il clima perfetto, ma anche per le località particolari e suggestive che ospita. Ogni anno sempre più turisti optano per un viaggio nella famosa isola, ma anche in quelle limitrofi,...
Italia

Come organizzare una vacanza alle Eolie

Viaggiare è un'ottima opportunità per crescere e conoscere nuovi luoghi, costumi e usi. Se vogliamo organizzare una vacanza estiva all'insegna del divertimento balneare e folcloristico, potremmo scegliere le Isole Eolie. Caratterizzate dal mare incontaminato,...
Italia

Le spiagge più belle dell'Eolie

Le isole Eolie sono un arcipelago italiano. È un arcipelago di origina vulcanica, parte del suo fascino è data da questa particolare caratteristic, uno dei più affascinanti del Mar Tirreno. L'arcipelago comprende sette Isole, tutte molto affascinanti...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio nelle isole italiane

Sulle coste italiane sono presenti numerose isole e arcipelaghi che conservano storia e tradizione e offrono incantevoli paradisi geologici. Quando si decide di partire per un viaggio alla scoperta delle isole, è bene tenere presente alcune abitudini...
Italia

Le 10 isole più belle d'Italia

L'Italia, si sa, è la terra dove la natura e l'arte convivono in una simbiosi unica al mondo. Al di fuori del territorio delimitato dalla penisola stessa e dalle due grandi isole, vi sono però una miriade di piccole isole, circa 800, alcune disabitate,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.