Kuwait: usanze e costumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Kuwait è un emirato sovrano situato nell'Asia sud-occidentale. La popolazione discende da tribù nomadi stabilitesi lungo le coste del Golfo Arabico durante il XVIII secolo. Noto per essere uno dei paesi più piccoli al mondo costituito per oltre il 90% da zone desertiche. Ecco quali sono le principali usanze e costumi del Kuwait.

28

Religiosità

L’Islamismo è la regione più diffusa in Kuwait. Il 95% della popolazione usa osservare scrupolosamente la pratica delle cinque preghiere quotidiane presso una delle numerose moschee.
Tra le usanze religiose più comuni c'è il Daq Al-Harees; questa pratica in quest'occasione ogni famiglia acquista grandi quantità di frumento e invita un gruppo di donne anziane abili a macinarlo a ritmo di musica.
Durante l’Al-Qarqiaan, i bambini si aggirano tra le vie del quartiere cantando e pregando Allah affinché protegga gli abitanti del vicinato.

38

Rito funerario

Secondo gli usi del Kuwait la sepoltura deve avvenire prima del tramonto nel giorno stesso della morte. Non è concesso soffrire per la morte di un caro. La salma è trasferita prima alla moschea e dopo al cimitero. L'usanza vuole che il viso del defunto sia diretto verso la Mecca.

Continua la lettura
48

Festività

Negli usi e costumi del Kuwait vi è quello di festeggiare il Capodanno, il giorno nazionale dell’Indipendenza (25 febbraio) e il giorno della liberazione dall'occupazione irachena (26 febbraio).
È usanza del popolo Kuwaitiano festeggiare l’Al-Mawled Al-Nabawy, giornata celebrata con canti, preghiere e opere di beneficenza.

58

Le nozze

Il matrimonio è un’usanza fondamentale nella cultura Kuwaitiana. Nella maggioranza dei casi si tratta di matrimoni combinati. Durante il periodo di fidanzamento alla sposa non è consentito lasciare la propria casa né incontrarsi con altre persone. È usanza che il padre della ragazza offra al promesso sposo una somma di denaro per acquistare un regalo di matrimonio denominato Daza. La notte delle nozze lo sposo si dirige a casa della futura moglie, accompagnato dal proprio padre, parenti e vicini. La coppia trascorrerà la prima settimana di nozze presso la sposa, per poi trasferirsi a casa dello sposo.

68

TV e Sport

Il Kuwait è soprannominato “l'Hollywood del Golfo”. La maggioranza delle soap opera trasmesse nella regione del golfo Persico sono prodotte e girate in Kuwait. Gli sport più praticati e seguiti nel paese sono il calcio, la pallacanestro e l’hockey sul ghiaccio. Altri sport praticati sono la corsa di cammelli e di cavalli, attrazioni turistiche molto in voga.

78

Tradizioni, cibo e folclore

Tra gli usi del Kuwait più remoti c’è quello di tramandarsi antiche tecniche di sartoria o di lavorazione dei gioielli.
Alcuni cibi classici sono il ful o il felafel. Il pesce è uno dei cibi più cucinati, ovvia conseguenza della straordinaria tradizione marinaresca Kuwaitiana.
Di origine remota è la danza soprannominata ‘ardah. Un’altra usanza tipica è la diwaniyyah: un incontro riservato a soli uomini che si svolge in un luogo appartato. Un momento di vita in cui i partecipanti scambiano le loro opinioni sorseggiando del tè.

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Azerbaigian: usanze e costumi

L'Azerbaigian è un paese montuoso situato alle pendici del Caucaso tra il mar Caspio, l’Armenia e la Georgia. Dopo le tante vicissitudini politiche è diventata una repubblica grazie al crollo dell'Unione Sovietica negli anni '90. La capitale di questo...
Asia

Malesia: usanze e costumi

Lo Stato è formato dalla Malesia Occidentale o Peninsulare, da quella Orientale e dalla Zona Federale di Kuala Lampur. La Malesia Occidentale confina con Singapore e la Thailandia mentre quella Orientale con il Brunei e l'Indonesia. Con quesa semplice...
Asia

Palestina: usanze e costumi

La Palestina include lo Stato di Israele e i territori Palestinesi. È una realtà diversa dall'Italia. Per capire le usanze e costumi bisogna vivere in quei posti. Come sappiamo, la Palestina fin dai tempi antichi è stata abitata da popolazioni di origine...
Asia

Yemen: usanze e costumi

Lo Yemen è uno Stato posto nella parte meridionale della penisola araba. All'interno del suo territorio, sono presenti pianure costiere, altipiani e deserti come il Rub’ al Khali. In tale contesto, si mescolano numerose tipologie di clima. Sulle coste,...
Asia

Vanuatu: usanze e costumi

Vanuatu (o anche definito con il nome di Repubblica di Vanuatu) è un complesso di isole situate nel nel sud dell'Oceano Pacifico. Anche con la conquista da parte di altri popoli all'incirca nel XVII secolo, che ha provocato loa diffusione dei costumi...
Asia

Afghanistan: usanze e costumi

L'Afghanistan è un paese la quale pluralità etnica ne costituisce il suo aspetto culturale, multisfaccettato tanto quanto affascinante. Divisa geograficamente in due dalla catena montuosa dell'Hindukush, che divide le steppe del Nord dalle zone agricole...
Asia

Tagikistan: usanze e costumi

Tra i popoli più antichi al mondo, quello del Tagikistan occupa una delle prime posizioni ed anche le loro usanze rispecchiano tale antichità. Gli archeologi hanno datato i primi insediamenti nel territorio attribuendogli un'età di 15-20.000 anni....
Asia

Isole Salomone: usanze e costumi

Le Isole Salomone sono un meraviglioso arcipelago dell' oceano Pacifico. Le isole offrono al visitatore la possibilità di stare a contatto con la natura più incontaminata in un paradiso tropicale bagnato da un mare cristallino e ricco di coralli. Meta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.