La Romantische Strasse: guida

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

La Romantische Strasse, in italiano viene tradotta in ?Strada Romantica?.
Questa "Strada Romantica" è lunga 366 chilometri, ed è un famoso itinerario turistico tedesco. La "Romantische Strasse" attraversa la Franconia Occidentale, inizia dal Fiume Meno ed arriva fino alla Svezia, passando in Alta Baviera e giungendo nelle Alpi Tedesche.
Nelle due estremità ci sono due città: Füssen e Würzburg.
Percorrendo la strada si trovano meravigliosi ed antichi borghi medievali della Svezia, Franconia e della Baviera.
Un viaggio davvero formidabile da visitare assolutamente, tra cui anche tre città che sono Neuchwanstein, Rothemburg. Nordlingen, argomento di questa guida.

26

Il Castello di Ludwing I

Il Castello di Ludwig I rende famosa Neuchwanstein, ricordiamo che Walt Disney imitò un ambiente coi suoi più lungometraggi famosi.
Tutti gli anni, milioni di visitatori passano davanti al favoloso paesaggio invernale rimanendo esterrefatti, e ammirando le sue torri le quali si affacciano sulle Alpi.
L'interno del castello è ugualmente magnifico: possiede due sale imponenti e affreschi di Wagner molto antichi, che mostrano personaggi famosi come Isotta e Tristano. La bellezza del castello si ama anche in versione notturna, completamente illuminato come in un favola.

36

Rothemburg

Sulle sponde del fiume Tauber si affaccia una città medievale fortificata di una vera autentica bellezza chiamata Rothemburg
Passeggiando per le stradine del centro storico, attraverso le sue more di cinta, adorando le case, il graticcio e il suo Municipio molto bello, sembra di essere tornato indietro nel passato.
È ritenuta la città più bella e vista della Germania proprio per questo motivo, maggiormente in estate.
C'è un episodio curioso famoso, risalente alla Guerra dei Trent'anni: a dirigere l'esercito imperiale, il Conte Tilly, volendo distruggere la città, propose una sfida all'inizio insuperabile: la città si sarebbe salvata, se qualcuno fosse riuscito a bere tutto in un sorso un boccale di vino da 3,25 litri.
Il capo borgo vince la sfida e da quei tempi, una volta all?anno, si acclama in una festa la ?bevuta del borgomastro? (Meistertrunk).

Continua la lettura
46

Nordlingen

La città di Nordlingen nasce curiosamente dentro un enorme cratere di meteorite caduto sulla Terra 15 milioni di anni fa. Questa città non è famosa soltanto per quello: dal Medioevo al XVII secolo ebbe il massimo dello splendore, grazie alla sua pianura fertile e ai fiorenti commerci.

Visitando la Chiesa di Sankt Georg, si possono lodare i resti di questa meraviglia, le mure di cinta e due musei: quello cittadino e quello del cratere: Stadtmuseum e Rieskratermuseum.

56

Prenotare con molto anticipo

Ora potrò darvi qualche utile consiglio: essendo una meta molto frequentata soprattutto nei mesi estivi, la Romantische Stra?e, è bene prenotare con molto anticipo la sua visita.
Ci sono vari treni e pullman che uniscono la Romantische Stra?e con grandi mete come Norimberga, Stoccarda e Monaco di Baviera.
Le città di Wurzburg e Füssen, in estate, sono ben fornite e collegate da pullman della compagnia de "La Deutsche Touring", per gustarsi itinerari e tappe incantevoli.

C'è oltretutto, la possibilità di caricare anche la bicicletta, è un mezzo molto amato dai tedeschi.
Molte città della Romantische Stra?e hanno centri storici accessibili ai pedoni, perciò è bene farne uso visitandole a piedi, in quanto se ci si reca in auto ci sono parcheggi a pagamento già nella periferia.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 cose da vedere in Baviera

Castelli da favola, panorami alpini, verdi vallate, campi e campagne a perdita d'occhio. E ancora città d'arte, suggestivi borghi romantici, itinerari storici e culturali. In questo land, il più grande e ricco della Germania, troverete questo e molto...
Europa

Mini guida di viaggio a Sofia

Se state pensando di fare un viaggio in Bulgaria, sappiate che avete fatto un'ottima scelta. Tra le tante bellezze che questa nazione ha da offrire ai suoi visitatori spicca senza dubbio la città di Sofia. Capitale del paese, questa città ha subito...
Europa

Guida: tour della Spagna in 10 giorni

La Spagna è uno dei più grandi stati europei: si tratta di un luogo molto variegato, per cultura, tradizioni, ambiente e patrimonio artistico e naturale. Ogni regione spagnola, infatti, possiede delle caratteristiche differenti ed è quindi difficile...
Europa

Ibiza: guida alla vita notturna

Ibiza è la più grande delle isole che compongono l'arcipelago delle Baleari, rinomata soprattutto per essere una delle mete preferite dove trascorrere un periodo di vacanza all'insegna del divertimento. Qui, infatti, sono presenti numerosi locali, alcuni...
Europa

Guida: tour della Polonia in 10 giorni

Guida: Tour della Polonia in 10 giorni. La Polonia è uno dei Paesi più affascinanti d'Europa per la sua cultura particolare e per le bellezze architettoniche. Il momento ideale per visitare la Polonia è sicuramente quello primaverile ed estivo, in...
Europa

Guida: tour della Scozia in 10 giorni

La Scozia è senz'altro uno dei luoghi più incantevoli del mondo, dove la natura incontaminata regna sovrana in una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Non si può visitare tutta la Scozia in soli dieci giorni, ma si può avere un'idea delle...
Europa

Guida ai migliori musei di Oporto

Quando si visita una città, solitamente una delle prime cose che si vogliono visitare sono i musei. Soprattutto quando siete interessati all'arte e alla cultura. Capire dove si trovano i musei più belli diventa una ricerca piuttosto complessa alle volte,...
Europa

Formentera: guida alla vita notturna

Con l'arrivo dell'estate, e di conseguenza del caldo e della bella stagione, sono in molte le persone che hanno pianificato e tutt'ora stanno pianificando le proprie vacanze. Molti scelgono di trascorrere le proprie vacanze nella piena tranquillità della...