La top 10 dei road trip

Tramite: O2O 25/05/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Stanchi delle solite vacanze in albergo? Il campeggio vi annoia? La casa delle vacanze in cui andate da quando avevate cinque anni vi sta stretta? Forse è arrivato il momento di cambiare idea di vacanza. Un road trip potrebbe essere quello che fa per voi. Tanti posti da vedere in una sola vacanza e un unico requisito (a parte la disponibilità economica): la voglia di guidare o passare tanto tempo in macchina o in moto. I road trip, conosciuti in tanti film americani, stanno diventando sempre più apprezzati. Vediamo quali sono i 10 itinerari top per questo innovativo modo di spendere le proprie vacanze.

212

Sardegna del Sud

Iniziamo da un luogo che non comporta grossi spostamenti, ideale se siamo al nostro primo road trip e magari non abbiamo moltissimo tempo a disposizione. Il sud Sardegna, meno noto ma più incontaminato del nord dell'isola, offre itinerari indimenticabili. Tutta la costa è un paradiso: acque cristalline che invogliano a fare un bel tuffo solo guardando il panorama mentre siamo ancora in macchina. Le strade sono in buone condizioni da una parte all'altra della costa, quindi anche sotto questo punto di vista è consigliatissima. Si parte dall'isola di Sant'Antioco, nella parte occidentale della regione: spiagge rilassanti, acqua trasparente e un ambiente sereno e divertente adatto ai giovani come alle persone più avanti con l'età. Dall'isola, collegata alla terra ferma da un ponte di pochi chilometri, si prosegue nel sud del Sulcis, incontrando le sabbie rosadi Porto Pino e di Porto Zafferano. Poco più avanti troviamo le più note località di Chia e  Pula e, a circa, 30 km, il capoluogo di regione, Cagliari. Nella parte orientale, oltre a Villasimius, ricordiamo Torre delle Stelle, Costa Rei e Capo Carbonara. Insomma, se il mare è la vostra passione, il road trip in questa zona è quello che fa per voi: spiagge indimenticabili circondate da incontaminata macchia mediterranea.

312

Salento

Rimaniamo in Italia, e spostiamoci in Salento, nella meravigliosa Puglia. Partendo da Ostuni e arrivando fino alla punta estrema dello stivale, avremo modo di entrare in contatto non solo con splendide località di mare ma anche con cittadine ricche di cultura e tradizione. Le spiagge di Marina di Pescoluse, Martina Franca, Lecce sono solo alcuni dei posti che non dimenticheremo facilmente. Non sarà difficile, sopratutto in piena estate, godere di una delle innumerevoli sagre in cui gustare i piatti tipici e, magari, imparare a ballare la pizzica!

Continua la lettura
412

La Foresta Nera

In Europa, uno dei migliori road trip, è sicuramente quello nella Foresta Nera. I percorsi che si possono fare sono diversi, alcuni completamente immersi nei boschi e altri che, invece, prediligono il passaggio all'interno dei piccoli villaggi della zona. Prima di partire, è quindi meglio decidere che tipo di esperienza si vuole vivere. Uno dei percorsi preferiti è quello che da Knibes arriva fino a Baden-Baden, per un totale di circa 60 km. Un viaggio breve ma intenso, completamente immersi nella natura.

512

Portogallo

Rimaniamo in Europa, per la precisione nella penisola iberica. Un viaggio lungo una settimana di quasi 500 km, da Lisbona a Faro. La capitale si sviluppa su sette colli dagli scenari pittoreschi con vicoli e negozi caratteristici. Partendo da Lisbona si incontrano le località di Sintra, splendido connubio tra costa e montagna, Sagres e Algarve, nota per essere una delle prime mete turistiche di tutto il Paese. Spiagge e acqua cristallina ma anche campagne rilassanti dove magari perdersi in uno dei tanti uliveti. Un paradiso mediterraneo con il giusto equilibrio tra natura e città caratteristiche.

612

La strada dell'oro in Uzbekistan

Questa è sicuramente una delle scelte più coraggiose e "selvagge" che non mancherà, però, di lasciare ricordi indelebili in chi si butterà in questa avventura. Si tratta di circa 700 km (quindi raccomandata se il vostro viaggio può durare almeno 10 giorni) da percorrere con un fuoristrada, vista la qualità non proprio perfetta delle strade. Il viaggio ha come meta la città di Samarcanda, punto fondamentale della Via della Seta che collegava Europa e Cina e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Lungo il tragitto si incontra anche un'altro patrimonio dell'umanità, la città di Khiva, fondata, secondo la tradizione da Sem, figlio di Noe.

712

Great Ocean Road

Andiamo ora dall'altra parte del mondo, in Australia, in uno degli itinerari di road trip più noti e apprezzati. Sono circa 400 km, con partenza da Melbourne. Le località da visitare sono infinite: Torquay, celebre paradiso per i surfisti, Anglesea e il faro nero di Otway dove ci verrà consigliato di lasciare temporaneamente la macchina per goderci un sentiero naturale lungo il quale ammirare canguri e koala. Da non dimenticare i Dodici Apostoli, rocce erose che spuntano maestose dall'Oceano. Anche in questo caso, è consigliato un viaggio di almeno una settimana per godersi al meglio tutti i paesaggi che l'Australia offre.

812

Isola del Sud

Il proseguo del viaggio precedente, potrebbe portarci in un altro dei road trip indimenticabili: l'Isola del Sud, in Nuova Zelanda. È il posto in cui possiamo trovare più paesaggi in un solo viaggio. In poche ore si può passare da fiabesche montagne innevate a divertenti spiagge, passando per varie città tra cui quella più importante di Christchurch. Una delle mete preferite dai visitatori è sicuramente la località di Kaikoura, paradiso marino in cui, senza troppa difficoltà, è possibile ammirare balene e foche. Se cercate un'esperienza mozzafiato, è il road trip che fa per voi.

912

Ruta 40

Ci spostiamo questa volta in Sud America, precisamente in Argentina, per un viaggio di circa 5000 km che ricorderete per tutta la vita. La Ruta 40 è una delle autostrade più lunghe del mondo. Attraversa 18 fiumi e 20 parchi nazionali: è facile capire che l'esperienza sarà più unica che rara. Descrivere l'itinerario è impossibile: non stupitevi quando vedrete la vite crescere rigogliosa sulla sabbia. Viaggio sconsigliato per chi non sopporta l'assenza di comodità. In molti tratti non esiste l'asfalto e la temperatura spesso supera i 40°. Se accettate ciò, è una delle scelte migliori che potete fare se cercate un viaggio avventuroso.

1012

Highway 61

Arriviamo finalmente negli Stati Uniti, la patria dei road trip. La Highway 61 collega Nord e Sud degli Usa, percorrendo sei Stati, per un totale di circa 2300 km. Un percorso particolarmente noto agli amanti del blues in quanto attraversa i luoghi cult per gli amanti del genere: Saint Louis, Memphis e New Orleans. Un viaggio rilassante da effettuare senza troppa fretta per gustare al meglio le varie sfumature che gli Stati Uniti possono regalarci.

1112

Route 66

Quando si sente parlare di road trip, la mente di tutti non può non andare alla famosa Route 66, la strada per eccellenza, vista in centinaia di film e ascoltata in altrettante canzoni e racconti. Collega Santa Monica a Chicago ma, attenzione, sulle cartine ufficiali non è segnalata! Prima di partire, è quindi indispensabile procurarsi un itinerario dettagliato della strada da percorrere per non imbattersi in spiacevoli contrattempi. 7000 chilometri di storia che almeno una volta nella vita andrebbero percorsi. Insomma: la madre di tutti i road trip è sicuramente questa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 10 Road Trip più belli al mondo

Cari lettori vi illustrerò i 10 "viaggi in viaggio" i Road Trip le migliori mete per chi non si vuole fermare nemmeno in vacanza.I Road trip a mio avviso sono i viaggi più belli i viaggi che più rimarranno nel cuore, viaggiare con questo metodo significa...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un road trip

Viaggiare, parola magica che affascina uomini e donne, avventurarsi non è swmplice, almeno una volta nella vita abbiamo pensato di percorrere strade impolverate e aride sostare solo per mangiare per poi proseguire con la consapevolezza di fermarsi quando...
Consigli di Viaggio

Come fare un road trip in Sardegna

La Sardegna è una meta nota in tutto il mondo, per la presenza di spiagge paradisiache e di località incantevoli. Si tratta di una terra in cui si fondano turismo e tradizione, donando alla località un fascino antico e naturalistico. Numerose sono...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare on the road

Il viaggio on the road è un'esperienza davvero emozionante e profondamente liberatoria perché non si è vincolati a niente e nessuno. L'idea di spostarsi quando si vuole e dove si vuole, può soddisfare un nostro capriccio momentaneo oppure realizzare...
Consigli di Viaggio

Le migliori tappe per un viaggio on the road in Europa

Non è difficile trovare in Europa strade adatte ad essere percorse con un mezzo proprio, auto o anche bicicletta, in un viaggio alla scoperta del vecchio continente. Praticamente ogni paese ne offre qualcuna o più di una. Strade che attraversano le...
Consigli di Viaggio

Le migliori tappe per un viaggio on the road in Italia

Una delle modalità in cui viaggiare sicuramente più affascinante è andare "on-the-road". Prendere la macchina e partire senza metà può sicuramente affascinare molto più di quanto non lo si immagini prima di farlo. I paesi che meglio si prestano...
Consigli di Viaggio

Come fare un viaggio on the road in Mexico

Il Messico è una delle più ambite mete turistiche grazie alle limpide acque del Mar dei Caraibi, alle spiagge bianche in contrasto a montagne alte 6.000 metri, alle magnifiche piramidi azteche, alla vastissima foresta tropicale, alle rovine maya, alle...
Consigli di Viaggio

I migliori libri sui viaggi on the road

Per compiere un lungo viaggio non è sempre detto che occorra acquistare un biglietto aereo e preparare una valigia. La letteratura serve anche a questo, a farci viaggiare con la mente senza farci uscire di casa. Un buon libro di viaggio, però, può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.