Le 10 capitali dello shopping mondiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fare shopping quando si è in viaggio è un must, ma decidere di fare un viaggio di shopping è tutta un'altra cosa!
Bisogna stilare un piano piuttosto dettagliato di quale città scegliere e soprattutto quali negozi setacciare per non perdersi il meglio.
Ecco le 10 capitali dello shopping mondiale: Londra, Parigi, New York, Berlino, Dubai, Mosca, Tokyo, Barcellona, Monaco e Vienna. Vediamo insieme come muoversi all'interno di queste grandi città della moda, ecco alcuni consigli per far si che il nostro shopping sia divertente e soprattutto produttivo.

211

New York


New York rappresenta un'ottima destinazione di viaggio per lo shopping più sfrenato e trendy. Una delle più famose città dello shopping, offre la possibilità di acquistare qualsiasi cosa anche se prodotta all'estero; è questo forse che la rende la più gettonata, si può davvero trovare di tutto. Oltre a "Barneys" dove troverete le griffe più in come Prada, Miu Miu e Juicy, da non perdere le boutique di Soho e l'Apple Store su due piani dove gli appassionati di tecnologia non avranno che da scegliere o perché no, anche solo guardare. New York è anche ricco di centri commerciali come il Time Warner Center, il Manhattan Mall o il Queens Center Mall. Da non dimenticare sono i grandi magazzini come il Macy's che si estende per un intero isolato o il Century 21.

Amate i fiori ed il giardinaggio? Non potete perdervi una visita al "Greenmarket" a "Union Square", un grande mercato di fiori all'aperto che si tiene quattro volte a settimana.

311

Parigi

Parigi è per eccellenza la città dell'haute couture, il posto che racchiude i migliori stilisti del pianeta. Ovvio quindi che si annoveri ai primi posti nella classifica delle 10 capitali dello shopping mondiale.
A Parigi avrete solo l'imbarazzo della scelta tra le boutique del "Palais Royal" e poi "Colette", "L'Eclareur". E che dire della "Gallerye Lafayette", "Printemps", belli anche solo da guardare.
Se siete amanti del vintage non potete perdervi "Ding Fring" in Rue de Pirenei, dove troverete i migliori marchi di seconda mano a prezzi stracciatissimi ed in perfetto stato.
Da non perdere il famoso mercatino delle pulci e da "Kookai" in rue de Reaumur potrete acquistare capi delle precedenti collezioni a prezzi scontati anche del 70%. E per chi ha un palato sopraffino non potrà mancare una passeggiata in rue Montorgueil, la via dello shopping gastronomico, dove i negozi propongono un'ampia scelta di specialità francesi dal vino, formaggi o pesce.

Continua la lettura
411

Londra


Al terzo posto troviamo Londra, caratterizzata da una miriade di mescolanze di vari stili per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sì perché Londra vanta diverse aree commerciali e vere e proprie vie dedicate allo shopping dedicate a prodotti e categorie specifici. Londra fa rima con "Harvey Nichols" per le fasce più ricche e "Myfair" per il lusso più sfrenato, ma è anche low cost con catene come "Topshop", per vestirsi in modo trendy senza spendere una follia. E che dire del quartiere di Oxford Street con più di 300 negozi e outlet che faranno gola alle shopaholic più sfegatate.

Per la moda un po' alternativa, hippy, un po' funky o urban street dovete recarvi a "Covent Garden" dove troverete anche oggetti artigianali molto particolari se volete tornare con qualche regalino da portare ai vostri amici. Un aspetto da non sottovalutare è che molti di questi negozi o centri commerciali dispongono di caffetterie e ristoranti dove dopo uno shopping sfrenato potete rifocillarvi.

511

Berlino

A Berlino, in "Alexanderplatz" la "Galleria Kauthof" vi offrirà una vasta gamma di prodotti, moda uomo e donna, prodotti per la casa o per lo sport. Alexanderplatz è la meta ideale anche per gli amanti dell'elettronica con "Media Markt" e "Saturno".
Se vi piace scorrazzare per centri commerciali allora segnatevi questo nome, "Gropiuspassagen", il centro commerciale più grande di Berlino con circa 85000 mq di superficie, farà felici tutti gli appassionati dello shopping e non solo.

611

Dubai

A Dubai il "Mall of the Emirates" è il tempio dello shopping, ma anche del divertimento e del tempo libero. Con più di 466 negozi, il "Magic Planet" è il centro di intrattenimento per grandi e piccoli, con cinema multisala, sedie sdraio ed una fantastica pista da sci al coperto.
Dubai rientra di diritto tra le 10 capitali dello shopping mondiale, ma ne detiene un posto d'onore in quanto è tra tutte le città, quella che sicuramente offre il lusso più elevato.
Segnatevi anche questo nome, "Deira City Centre" direttamente sul lungomare di Dubai con tantissimi negozi di elettronica, seta, tappeti, oggettistica per la casa, dove vi accoglieranno con un sorriso ed una bottiglia d'acqua per rinfrescarvi durante lo shopping, date le alte temperature del luogo. Il mese più adatto per fare shopping a Dubai è sicuramente gennaio poiché proprio in questo periodo si svolge il "festival dello shopping", un'idea del governo per permettere di comprare ad ottimi prezzi.

711

Mosca

Vicino alla stazione di Mosca c'è il Grande Centro Commerciale Europeo con una miriade di negozi e caffetterie. Se cercate qualche oggetto particolare però, dovete recarvi da "Shaman" dove troverete tantissimi gioielli di artigianato locale a prezzi ragionevoli.
Old Arbat è la "vecchia" via centrale di Mosca. Si può trovare qualsiasi cosa, dai negozi ricolmi di Matrioske, ai ristoranti, bar e in questi ultimi anni anche qualche gioielleria. Nella via sono sempre presenti bancarelle che vendono libri, quadri e tele. È la classica via dove si trova sempre qualcosa da desiderare.
Mosca è una delle mete più ambite anche per coloro che ricercano vestiti e/o scarpe fatte ancora integralmente a mano. Difatti l'artigianato moscovita è molto apprezzato in tutto il mondo ed è indice di robustezza e affidabilità.

811

Tokyo

La capitale giapponese è una delle città più "al passo con i tempi" per quanto riguarda lo shopping con negozi curati e ben organizzati dove potrete trovare di tutto e di più. Composta da una serie di quartieri turistici ognuno con una sua caratteristica particolare, offre uno shopping variegato, per tutti i gusti, dall'elettronica alle boutique.
La particolarità da non perdere è "Odaiba", il quartiere dello shopping costruito su un'isola artificiale nella baia di Tokyo, centri commerciali e intrattenimento garantito.

911

Barcellona

Barcellona è la capitale delle grandi catene low cost, come Zara, Bershka, Primark, Mango, H&M, ma anche brand dell'alta moda come Chanel, Gucci, D&G, e poi Massimo Dutti e Custo Barcelona. Per gli uomini, se interessati al calcio, c'è il famoso negozio del FC Barcellona all'interno dello stadio Camp Nou.
È la città ideale dove lo shopping e le attività commerciali convivono benissimo con la vita di tutti i giorni e non è necessario rinchiudersi dentro mega centri commerciali per fare buoni affari; basta andare in uno dei tanti negozietti presenti per le vie della città.

1011

Milano

Capitale della moda italiana, Milano offre da moltissimi anni il Made in Italy a tutti coloro che vanno alla ricerca di qualcosa di bello, attraente e sofisticato. Da via Montenapoleone a via della Spiga fino ad arrivare a Corso Vittorio Emanuele e Corso Buenos Aires, moltissime sono le vie che questa città offre agli amanti dello shopping sfrenato soprattutto se siete alla ricerca di scarpe, borse o vestiti. Ma è soprattutto durante la Milano Fashion Week che questa città prende "vita" caratterizzata dallo stile e dall'unicità che la moda ci offre.

1111

Vienna

Se vi trovate a passare dalle parti di questa stupenda capitale europea non potete perdere un giro per Kartenrstrasse, Am Graben, Kohlmarkt e Mariahilferstrasse. Nelle vie più lussuose si possono trovare tantissime boutique da Escada, Armani o Gucci; per lo shopping più economico ci sono negozi come Zara, Mango, Lacoste o H&M.
"Dorotheum" in centro città è per chi cerca oggetti di antiquariato.
Ma Vienna offre anche tantissime specialità per i più golosi, da non perdere Aida, la famosa catena di pasticcerie paragonabile a Starbucks, mentre per i palati sopraffini c'è "Altmann & Kune" che offre prelibatezze confezionate in modo molto raffinato ed una specialità il Liliputkonfekt a mano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le capitali europee da vedere ad ottobre

Se vi state chiedendo quali possano essere le capitali europee da vedere a ottobre, in questa guida elencherò quelle che sono le più papabili mete per questo mese autunnale. Innanzitutto, essendo agli albori dell'autunno, il clima non è ancora rigido...
Consigli di Viaggio

5 posti dove fare shopping a Madrid

Fare shopping a Madrid è una delle passioni preferite dai turisti di tutto il mondo. La meravigliosa capitale della Spagna, infatti, oltre a stupire per il suo patrimonio artistico e culturale, per la sua urbanistica ed il suo clima caliente, è ricca...
Consigli di Viaggio

Le capitali europee meno costose

Partire per una vacanza è un lusso che non sempre è possibile concedersi anche se, con una buona organizzazione, si può riuscire a godere di qualche giorno di divertimento senza spendere troppo. Il modo migliore per farlo è quello di prenotare con...
Consigli di Viaggio

Come visitare 5 Capitali In 6 Giorni

Viaggiare è una delle più grandi passioni che si possono avere: nulla emoziona più del visitare nuovi posti, dai paesaggi e dalle architetture incredibili, completamente diverse dal proprio mondo. Tra l'altro viaggiare non è solo un divertimento ma...
Consigli di Viaggio

Come e dove fare shopping a Londra

Londra è indubbiamente una delle città più affascinanti e alla moda di tutta Europa. Numerose sono le attrazioni da ammirare e i luoghi da visitare. Suo punto di forza, però, è anche la possibilità di fare shopping. È quasi impossibile non farsi...
Consigli di Viaggio

Come fare shopping nel Kerala in India

Un viaggio nel Kerala in India è già di per sé una vacanza da sogno; questo luogo offre anche un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping. L'abbondanza di boschi e piantagioni di cocco fanno in modo che il risultato di questi prodotti...
Consigli di Viaggio

Le capitali europee da vedere in primavera

Passato da poco l'inverno, inizia il countdown al periodo estivo. C'è chi dice che le mezze stagioni non esistano più, ma non sono d'accordo le agenzie viaggio: in primavera è stato registrato un aumento sempre più considerevole di prenotazioni per...
Consigli di Viaggio

5 luoghi famosi per lo shopping a New York

New York. Una delle più belle e famose città al mondo, è il sogno di molti turisti che sperano di poterla visitare almeno una volta nella vita. Basti pensare al fatto che nel 2014 ha ottenuto il record di circa 56 milioni di visitatori per farsi un'idea...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.