Le 10 cascate più belle d'Europa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le cascate sono sempre state attrazioni naturali suggestive, l'acqua che precipita e ribolle suggerisce l'idea di un quadro in movimento e sono circondate da un energia fresca e vivace.
L' Europa è ricca di foreste e corsi d'acqua, che sono la cornice ideale per questi bellissimi spettacoli.
La visita a una cascata è un must sia per gli amanti della natura che per quelli della fotografia!
Ecco una lista delle dieci più ammirate del nostro continente.

212

Cascata delle Marmore, Italia

La Cascata delle Marmore è una delle mille attrazioni dell'Umbria, ed è inserita in un bellissimo contesto naturale.
È una cascata a tre salti, e la sua particolarità è il flusso controllato: viene cioè aperto o chiusa artificialmente! Il momento di apertura è molto suggestivo poiché si può vedere l'acqua precipitare libera sulle rocce, una scena a cui i turisti possono assistere se hanno la fortuna di visitare il posto nella giusta fascia oraria.
Ci sono diversi sentieri tra gli alberi e alcuni punti di osservazione panoramici.

312

Cascata del Toce, Italia

Incastonata tra le Alpi del Piemonte, questa cascata vanta un primato: con il suo salto di 143 metri è la più alta d'Italia!
È amatissima dai turisti per il suo aspetto tipicamente montano: si trova a quasi 1700 m dal livello del mare, ed è circondata da pascoli verdi e cime rocciose.
La sua particolarità è quella di essere chiusa per gran parte dell'anno, e di venire poi riaperta da un sistema di dighe in estate.
È collegata a un bacino artificiale e circondata da camminamenti e terrazze panoramiche.
Degno di nota l'albergo/ristorante storico che la sovrasta.

Continua la lettura
412

Cascate di Gavarnie, Francia

Immaginate un anfiteatro di roccia annidato tra le cime degli Alti Pirenei, è un getto di acqua ghiacciata che precipita lungo un salto di più di 400 m.
Questa è la cascata di Gavarnie, un luogo assolutamente spettacolare che non può mancarne nel carnet di viaggio di un appassionato di trekking.
Per raggiungerle è necessario percorrere un sentiero montano non molto difficoltoso, che attraversa zone boschive e costeggia torrenti e panorami mozzafiato.

512

Cascata della Cueva di Covadonga, Spagna

Questo luogo, ricco di mistica è folklore, non è tra i più conosciuti e ha mantenuto intatto il suo spirito. La cascata non è tra le più alte (il salto misura poco più di 50 m), ma la sua cornice la rende davvero speciale: nasce dalla roccia ed è sovrastata da un antico monastero dei tempi della Reconquista, vicino al luogo dove i Cristiani sconfissero l'esercito dei Mori. La leggenda narra che gettare una moneta tra la schiuma dell'acqua, affacciandosi dalle finestre del monastero, porti grande fortuna specialmente alle ragazze in cerca di marito (a cui è dedicata anche una speciale fontana propiziatoria). Consigliato a chi non si accontenta delle solite mete.

612

Casca di Ezaro, Spagna

Questa incantevole cascata ha una particolarità unica: non si getta in un lago o in un torrente, ma direttamente nella acque dell'Oceano Atlantico dopo un salto di circa 100m! Molto speciale è anche la montagna galiziana che le fa da cornice: un monte verdeggiante molto adatto al trekking, ricco di siti archeologici druidici e romanici, e tutt'ora considerato sacro e avvolto da una grande energia. Consigliata una visita all'omonimo villaggio di pescatori, molto grazioso.

712

Covao de Conchos, Portogallo

Attenzione: questa non è la solita cascata! Immerso tra i boschi della Serra da Estrela c'è un piccolo bacino artificiale chiamato Covao de Conchos, che serve a deviare le acque di un fiume verso una centrale elettrica. La sua particolarità? È bucato e l'acqua viene indirizzata verso la centrale attraverso un tunnel sotterraneo! Vedere l'acqua gorgogliare e precipitare in questa voragine è uno spettacolo veramente incredibile, sembra quasi che sia il portale verso un mondo sotterraneo!

812

Cascate di Triberg, Germania

Immersa tra gli imponenti boschi di conifere della Foresta nera bavarese, c'è la cascata di Triberg. Sette salti per un totale di 163 m, sembra uscita da un'illustrazione fiabesca! È possibile ammirarla da diverse angolazioni grazie ai vari sentieri che la circondano, articolati in vari livelli di difficoltà. La leggenda vuole che le sue acque siano curative, ed è considerato un luogo un po' magico. I turisti visitano spesso anche il villaggio vicino, ricco di case tipiche e famoso per i suoi orologi cucù.

912

Cascata Bigar, Romania

Questa cascata ha un'estetica assolutamente particolare: è figlia dell'incontro tra una sorgente sotterranea e la rupe coperta di muschio da cui l'acqua si getta. È un luogo quasi fatato, immerso nel muschio e nel verde delle foresta. Il modo aggraziato in cui l'acqua cade nel torrente azzurro sottostante non può non conquistare gli occhi di guarda, fermando il tempo per qualche minuto.

1012

Cascata di Torc, Irlanda

Questa cascata ben si adatta all'immagine fatata e verdeggiante dell'Irlanda: mollemente adagiata lungo un verde pendio del parco di Killarney, questa cascata si tuffa in un lago azzurro simile a quello da cui è nata. Molto amata dai turisti, è facilmente visitabile perché è affiancata un sentiero facilmente percorribile immerso trai boschi. Una tappa immancabile per i visitatori di questo bellissimo parco nazionale.

1112

Cascate Gasadalur, Danimarca

Le isola Faroe sono assolutamente spettacolari: il verde intensissimo dei pascoli contrasta col colore crudo della roccia, la dolcezza dei prati contro la maestosità dei fiordi imponenti. Il villaggio di Gasadalur ha un'attrattiva in più: una cascata che si butta a capofitto dalla scogliera per cadere a precipizio nel Mare del Nord! La sindrome di Stendhal potrebbe colpire qualsiasi turisti pronto ad avventurarsi in questo luogo splendido.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 piazze più belle d'Europa

Il mondo è pieno di posti bellissimi da vedere, emblemi architettonici ed artistici entrati a far parte del patrimonio dell'umanità per la loro particolare bellezza. È risaputo che l'architettura europea è un vero affare per il turismo, in quanto...
Europa

Est Europa: le città più belle

Affascinanti, misteriose ed economiche; sono le città dell'Est Europa, una zona a dir poco sottovalutata dal turismo mondiale, che però cela numerose meraviglie. Colori, sapori e odori unici che vi sapranno accogliere e farvi provare sensazioni indescrivibili....
Europa

Le 10 foreste più belle d'Europa

L'Europa si estende dal Mediterraneo al Circolo polare Artico in una varietà di zone climatiche e morfologiche molto diverse fra loro. Una diversità che comporta tante tipologie di vegetazione e di fauna selvatica che trovano i loro habitat naturale...
Europa

Le 10 città più belle dell'Europa del Nord

Quando si pensa a un bel viaggio in qualche città europea vengono in mente mete come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Firenze ecc, trascurando delle vere e proprie perle che il vecchio continente può vantare di avere nel nord. In questa guida elencheremo...
Europa

Le 5 mete low-cost più belle d'Europa

Chi ha detto che per viaggiare sia necessario sborsare cifre spropositate o alloggiare in strutture di ultima categoria? Concedersi una vacanza spendendo poco ma senza troppe rinunce è assolutamente possibile, e per farlo bisogna partire da un'accurata...
Europa

Le 10 più belle isole d'Europa

Il tuo pensiero corre alle vacanze e sogni un'isola dove fuggire lontano dalla routine e dallo stress di un intero anno? Non c'è bisogno di pensare a luoghi esotici e paradisi tropicali: abbiamo raccolto per te una selezione di 10 isole tra le più che...
Europa

Come raggiungere le cascate del Reno dall'Italia

Le cascate del Reno sono le cascate più grandi di tutto il continente europeo. Rappresentano uno spettacolo davvero meraviglioso e, se visto la prima volta, assolutamente indimenticabile. L'incanto di queste cascate non è, infatti, dato solo dal fascino...
Europa

Come visitare le cascate delle Marmore e dintorni

Pochi sanno che in Umbria, esattamente nella provincia di Terni, a 7,5 km, si possono rimirare una delle cascate più alte di tutta l'Europa. Ebbene si, abbiamo anche questo primato, oltre al vulcano attivo più alto (l'Etna), in Italia si trovano anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.