Le 10 città europee dove si vive meglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le 10 città europee dove si vive meglio

Chi non hai mai pensato, almeno una volta, di andare a vivere all'estero? Soprattutto i giovani che, delusi e disoccupati, valutano di emigrare, nella speranza di trovare una vita migliore da tutti i punti di vista. Teoricamente tutto questo è semplice, ma se si dovesse decidere di emigrare veramente, in quale città sarebbe meglio andare a vivere? L'Europa, in questo, ha il primato, poiché la qualità di vita in questo continente è migliore: nella classifica mondiale ben sette posizioni sono occupate da città europee. Concentriamoci, perciò, sull'Europa e vediamo insieme quali sono le 10 città europee in cui si vive meglio. Prima di ciò è, però, necessario premettere che questa lista è stata creata seguendo determinati parametri: la situazione politica, economica, culturale, la vivibilità, gli spazi vedi, l'habitat e persino il traffico. Le statistiche che ci forniscono dati utili in tal senso sono condotte ogni anno da vari istituti di ricerca, tra cui l? ?Economist Intelligence Unit?, ?Mercer? e giornali specializzati come ?Monocle?.
Sono, infatti tantissime le condizione che possono spingerci a preferire una città ad un'altra, alcune delle quali sono completamente soggettive. Sarebbe dunque impossibile stilare una lista che prescinda dalla presa in considerazione di alcuni parametri. In questo caso sono stati scelti quelli utili a valutare le città europee nel modo più oggettivo possibile.

211

1. Vienna

Vienna è la città con la migliore qualità della vita, secondo Mercer. Sono, infatti, la qualità dei servizi ed il tessuto politico e sociale a renderla migliore città europea in cui vivere. Inutile, inoltre, nasconderci e non pensare alla bellezza di una città che racchiude in sé, l'eleganza dell'aristocrazia e la veracità del popolo.

311

2. Zurigo

Al secondo posto, invece, troviamo Zurigo, in Svizzera, nota per l?ottima qualità di vita, dovuta a politiche economiche oculate e un grande rispetto per l'ordine, la pulizia e gli spazi verdi. Non stupisce che proprio la Svizzera, con i suoi paesaggi rasserenanti, occupi questa (e non solo questa) posizione.

Continua la lettura
411

3. Monaco

Al terzo posto troviamo Monaco, situata nella regione della Baviera, la più ricca della Germania, che offre paesaggi e luoghi da sogno in cui vivere. È reputata un'ottima città specialmente per i giovani, che possono trovarvi contestualmente sia ottime opportunità di crescita professionale che svaghi e divertimenti variegati.

511

4. Ginevra

Tornando alla classifica, la Svizzera occupa anche il quarto posto, con la città di Ginevra. Giudicata una delle città più belle d?Europa, è sede delle Nazioni Unite. Bisogna tener presente, però, che il costo della vita è molto elevato rispetto all'Italia, anche se gli stipendi dei lavoratori sono ben proporzionati.

611

5. Copenaghen

Il quinto posto è orgogliosamente occupato da Copenaghen, in Danimarca, considerata da molti la capitale più accogliente di tutto il nord Europa, oltre che eco-compatibile. Una città che vive al passo con i tempi, che non dimentica il benessere psichico delle persone e che soprattutto cerca di garantire il buon sostentamento di tutti i suoi abitanti.

711

6. Amsterdam

Ad essa segue Amsterdam, che si posiziona al sesto posto, considerata il principale centro museale di tutta Europa. L'alta qualità della vita è inoltre dovuta al basso livello di traffico ed inquinamento: le automobili, infatti, circolano poco e gli abitanti di questa città, ormai da tempo, hanno adottato la bicicletta come principale mezzo di trasporto.

811

7. Berna

Ancora Svizzera al settimo posto, con la città di Berna, sede dell'UNESCO. Come dicevamo, la Svizzera rappresenta una vera e propria culla del benessere. Dalle atmosfere ambientali al sistema della vita, tutto sembra organizzato in modo da dare agli abitanti la più alta serenità possibile.

911

8. Berlino

L'ottavo, è occupato da una città tedesca, Berlino. Essa è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d'Europa. Inoltre è la capitale ad honorem dell'Unione Europea, soprattutto per via della situazione economica che, in Germania è decisamente più prospera.

1011

9. Düsseldorf e Francoforte

Infine Monaco è seguita in classifica da altre due città tedesche: Düsseldorf e Francoforte. Düsseldorf è tra le città più industrializzate di tutta la Germania ed è munita di servizi di trasporto moderni ed efficienti. C'è da dire inoltre che gli edifici sono relativamente nuovi (ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale) e che per i cittadini vi sono molte aree verdi. Per quanto riguarda Francoforte, invece, questa città è sede di importanti centri della finanza, della Banca Centrale Europea e di uno dei più grandi aeroporti europei.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sentirsi a proprio agio in un luogo è il fattore più importante nella ricerca di una città in cui vivere.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le 10 nazioni del mondo dove si vive meglio

In passato, il dato principale su cui si giudicava il grado di benessere di un Paese era il PIL, ovvero il prodotto interno lordo. Questo fattore, seppur significativo, valuta soltanto un aspetto meramente economico; ma non considera, nel complesso, la...
Consigli di Viaggio

5 gite fuori porta per chi vive a Dublino

Sia nelle stagioni fredde che in quelle calde, l'Irlanda non perde mai il suo fascino. Per i turisti e non, c'è proprio tanto da vedere: paesaggi naturali con montagne mozzafiato, maestosi castelli, giardini, parchi nazionali e chi più ne ha più ne...
Consigli di Viaggio

Le capitali europee meno costose

Partire per una vacanza è un lusso che non sempre è possibile concedersi anche se, con una buona organizzazione, si può riuscire a godere di qualche giorno di divertimento senza spendere troppo. Il modo migliore per farlo è quello di prenotare con...
Consigli di Viaggio

I Paesi dove si vive con pochi soldi

Negli ultimi decenni abbiamo assistito impotenti e inermi al costante incremento di prezzi, tariffe, tasse e bollette. Nel frattempo però, i nostri stipendi sono rimasti praticamente invariati. Un biglietto dell'autobus che costava 70 centesimi solamente...
Consigli di Viaggio

Le capitali europee da vedere in primavera

Passato da poco l'inverno, inizia il countdown al periodo estivo. C'è chi dice che le mezze stagioni non esistano più, ma non sono d'accordo le agenzie viaggio: in primavera è stato registrato un aumento sempre più considerevole di prenotazioni per...
Consigli di Viaggio

5 capitali europee da visitare in 3 giorni

Qualunque viaggio rappresenta la scoperta di un universo di luoghi, bellezze, folklore, abitudini, colori e profumi differenti e, probabilmente, non basterebbero mesi per poterne godere appieno. Potendo tuttavia spesso godere di pochi giorni a disposizione,...
Consigli di Viaggio

Le migliori mete europee per un weekend tra amiche

L'Europa è ricca posti bellissimi e non solo dal punto di vista culturale. Certo il vecchio continente ha capitali piene di storia, con chiese, monumenti da visitare, musei da vedere, ma non solo. Oggi le mete europee migliori per un weekend tra amiche...
Consigli di Viaggio

5 mete europee insolite da visitare

Qui sotto vi elenco le 5 mete insolite europee da visitare. Ho scelto cinque mete completamente diversi sia geograficamente che culturalmente. Dalla Spagna, alla Francia dalla Polonia alla Macedonia fino al Regno Unito. Luoghi incantevoli, ricchi di storia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.