Le 10 cose da non fare mai a Napoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Solitamente Napoli rimane impressa per tre cose: il mare, il cibo e la cordialità dei suoi abitanti.
Chiunque la visiti si innamora all'istante di quei vicoli intrisi di storia, di quei sapori tipici che tanto ci contraddistinguono e del buon umore che aleggia tutto attorno.
Ma non sempre è tutto rose e fiori, quindi andiamo ad analizzare le dieci cose da non fare assolutamente a Napoli.

211

Non parlate male di Napoli e dei Napoletani

Come non inserire questo punto in cima alla lista?
Ebbene sì, i napoletani sono dotati di un forte orgoglio partenopeo, quindi GUAI a parlare male della loro città o dei loro abitanti.
Semplicemente Napoli ed i napoletani non si toccano.
In caso contrario potrete ottenere una buffa serie di improperi in lingua locale.

311

Non addentratevi in quartieri malfamati

Come in ogni città, anche a Napoli ci sono dei quartieri che, ammettiamolo, non sono il meglio del meglio.
Ebbene girare in questi quartieri malfamati con l'aria del turista scemo, chiedendo indicazioni a destra e a manca non vi aiuterà certo a fare amicizia con gli autoctoni bensì potreste ritrovarvi senza un soldo!

Continua la lettura
411

Non perdete tempo con la cucina straniera

Senza nulla togliere alle cucine di altre nazionalità, quando visitate Napoli è d'obbligo evitare questo tipo di ristoranti.
Siete ospiti della patria del cibo, quindi perché non approfittarne?
Fatevi un giro nel centro storico della città e sicuramente troverete la pizzeria o la trattoria che fa per voi!

511

Non litigate con i parcheggiatori abusivi

Per pochi euro svolgono tutto sommato un buon servizio, guardando la macchina anche ad un orario notturno, mentre se non li pagate potete rischiare che vi danneggino la macchina.
È ovviamente una forma di criminalità organizzata che le autorità stanno cercando di contrastare giorno per giorno, ma nel mentre non spetta certo ai turisti andarci di mezzo.

611

Non sottovalutate il traffico

Se avete fretta di raggiungere qualche luogo, per esempio la stazione o l'aeroporto, partite per tempo!
Napoli è una delle città più trafficate d'Italia, quindi è necessario regolarsi di conseguenza per evitare problemi.
Meglio arrivare a destinazione con largo anticipo che rischiare un ritardo colossale.

711

Non date retta a venditori ambulanti

Questi "simpatici" partenopei proveranno a vendervi oggetti della più svariata tipologia a prezzi a dir poco stracciati.
Vi siete chiesti perché costino cosi poco?
Molto probabilmente sono dei "pacchi" all'interno dei quali potrete trovare il classico mattone che vi lascerà a mani vuote e con un bel po di soldi in meno!

811

Non infangate il nome del Napoli

Ebbene si, la squadra partenopea è SACROSANTA.
Non parlate male del Napoli, del suo capitano Hamsik e del suo San Maradona, il cui ricordo è vivissimo nei cuori dei napoletani.
Quindi se siete Milanisti, Interisti, Romanisti o peggio, Juventini... Cercate di mimetizzarvi senza dare dell'occhio e vedrete che nessuno vi darà fastidio!

911

Non fissate le persone

A parte che fissare la gente in giro viene considerato un po' ovunque una stranezza e quasi un segno di maleducazione.
Ma qui a Napoli rischiate di trovarvi il cafoncello di turno che vi dice "O' ma staje guardanne?" e con aria minacciosa si avvicini a voi. Inizierà un litigio senza fine dove voi tenterete di risolvere a questione in maniera pacifica e lui vi urlerà contro in un lingua ardua da capire.
>.

1011

Non andate via senza lasciare la mancia

Ammettiamolo, il caffè napoletano è unico ed inimitabile.
Siccome è anche molto economico rispetto ad altre città, non è il caso mettersi a discutere sul prezzo e sarebbe carino da parte vostra lasciare un piccolo incentivo al barista.
Bastano 10/20 centesimi ed in cambio riceverete un grosso sorriso.

1111

Non fidatevi dei semafori e delle strisce pedonali

I colori e la segnaletica stradale assumono per i napoletani una connotazione molto particolare.
Gente che passa con il rosso perché "era appena uscito, quindi fa nulla"; pedoni che attraversano liberamente perché "le strisce sono troppo lontane".
Quindi il consiglio è quello di prestare molta attenzione quando si guida o si gira per Napoli!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come visitare Napoli sotterranea

Napoli, capoluogo della regione Campania, è una città che ha alle spalle una cultura millenaria, a partire dalla sua fondazione ad opera dei Cumani nell'VIII secolo. Grazie alla sua storia, la città offre ai suoi visitatori non solo splendidi paesaggi,...
Consigli di Viaggio

Napoli e dintorni: cosa visitare

Stai cercando un posto da visitare ma non vuoi allontanarti troppo dal suolo italiano? Allora sappi che Napoli fa sicuramente a caso tuo! In questa guida, in particolare, vedremo cosa è possibile visitare di Napoli e dintorni. Napoli è un comune italiano,...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere la mostra d'oltremare di napoli

La mostra d'Oltremare è il quartiere fieristico situato a Napoli. Il quartiere fieristico è alquanto grande e, tra i vari, è uno dei più nuovi. Ospita con notevole frequenza manifestazioni e fiere. Tra le più famose e note si trovano la Fiera della...
Consigli di Viaggio

Come visitare napoli in un giorno

Per visitare la caratteristica e famosissima "Città del Sole", con i suoi numerosi siti storici e archeologici, non basterebbe davvero una vita! Visitare Napoli in un giorno potrebbe essere impegnativo, in quanto si tratta sicuramente di una delle più...
Consigli di Viaggio

Le 10 cose da non fare mai a Napoli

Solitamente Napoli rimane impressa per tre cose: il mare, il cibo e la cordialità dei suoi abitanti.Chiunque la visiti si innamora all'istante di quei vicoli intrisi di storia, di quei sapori tipici che tanto ci contraddistinguono e del buon umore che...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere il parco del Poggio a Napoli

A Napoli, presso i colli Aminei, è possibile visitare un parco davvero molto interessante: il Parco del Poggio, dalla quale si può godere una vista mozzafiato del Golfo di Napoli. All'interno del parco, oltre ai begli angoli verdi, si trova anche un...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere lo stadio san paolo di napoli

Gli stadi più rappresentativi italiani sono San Siro a Milano, l'Olimpico di Roma ed il San Paolo di Napoli. Quest'ultimo conta circa 60 mila posti a sedere ed è ubicato nel quartiere Fuorigrotta della città partenopea; la sua fama è dovuta soprattutto...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere il porto di napoli

Napoli è una delle cittàpiù belle al mondo, sia per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche che offre ai suoi visitatori provenienti da tutto il mondo, sia per l'immenso patrimonio artistico, storico e culturale che la città conserva all'interno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.