Le 10 cose da vedere a Torino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il turista in visita a Torino capisce già da subito di trovarsi in un ambiente urbano alquanto diverso da quello di altre città. Ciò grazie ad un ordinamento urbanistico che lo contraddistingue. Le vie sono larghe e si incrociano ad angolo retto, le piazze sono spaziose e regolari, conferendo alla città un bell'aspetto. Torino è una città dall'immenso patrimonio ereditato da secoli di storia, ricca di cultura, capitale dell'industria che emerge tra palazzi rinascimentali. È la città dai mille volti, aperta al mondo. Il capoluogo piemontese offre al visitatore gallerie d'arte, musei, piazze, monumenti, divertimenti e tanto buon cibo. Attraverso gli utili suggerimenti contenuti in questa guida scoprirete quali sono le 10 cose da vedere a Torino.

26

Occorrente

  • Mappa di Torino
36

Visitate Piazza Castello

MOLE ANTONELLIANA - il simbolo della città di Torino, progettata da Alessandro Antonelli nel 1863, fu inizialmente pensata come tempio israelitico ma nel 1878 fu data al comune, il quale la face diventare un monumento dedicato al Re d'Italia Vittorio Emanuele II. L'edificio ha base quadrata, è alta 167 metri e, si innalza attraverso la famosa cupola cuspidata. Attualmente è sede del Museo Nazionale del Cinema.

PIAZZA CASTELLO - fu progettata nel 1584 da Ascanio Vittozzi per volere del duca Carlo Emanuele, ed è il centro della città, il fulcro. Ampia e regolare è circondata dal Palazzo Reale il Palazzo della Giunta Regionale e il Palazzo del Governo.

PALAZZO REALE - eretto nel 1660 e fino il 1865 fu la reggia dei Savoia, all'interno si trovano varie sale che ospitano un fastoso esempio di arredamento e decorazione dei secoli XVII-XIX; notevole la collezione dei vasi dell'estremo Oriente. Dietro il palazzo si estendono i vasti giardini reali.

PALAZZO MADAMA - ha un aspetto caratteristico per il netto contrasto fra la facciata barocca e le altre parti medioevali. Il grande edificio vanta un'antica porta romana trasformata nel medioevo in castello, nel '600 divenne dimora di Madama Reale da cui prende il nome attuale. Il palazzo è oggi sede del Museo Civico di Arte Antica, dove vi sono raccolti oggetti d'arte varia.

46

Recatevi presso il Duomo di San Giovanni

MUSEO DELL'ANTICHITÀ' EGIZIE - è uno dei musei più importanti in Europa, dedicato esclusivamente all'arte e alla cultura egizia. Fu fondato nel 1826 quando il Re di Sardegna, Carlo Felice, acquistò un'ampia collezione di opere del console di Francia in Egitto. Nel palazzo si trovano raccolti materiali di vario tipo: sarcofagi, mummie, vasi, statuette, papiri, dipinti libri e documenti, testimonianze della civiltà egizia.

DUOMO DI SAN GIOVANNI - ha la facciata in marmo bianco formata da timide forme rinascimentali con tre ornati portali decorativi. L'interno è comporto da tre navate a croce latina. Il Duomo fu ristrutturato per poter aggiungervi la Cappella della Sacra Sindone.

Continua la lettura
56

Andate al museo dell'automobile

CAPPELLA DELLA SACRA SINDONE - ardita creazione di Guarino Guarini rivestita di marmi neri con originale cupola. Sull'altare viene custodita la S. Sindone, ovvero il lenzuolo che avvolse la salma di Gesù e, sul quale sono impresse le impronte.

PARCO DEL VALENTINO - bellissimo parco pubblico, sulla riva sinistra del Po, sistemato nel 1830, dentro il suo recinto si trovano il famoso Palazzo di Torino Esposizioni, sede di importanti manifestazioni come il Salone dell'Automobile; il Borgo e il Castello Medioevale pittoresco complesso di fedeli riproduzioni di case medioevali.

MUSEO GAM - Torino è stata la prima città a promuovere una raccolta di arte moderna. Nasce nel 1863 la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea (GAM) che, racchiude opere, dipinti, documenti, sculture fotografie e incisioni dal '700 ad oggi.

MUSEO DELL'AUTOMOBILE - Torino è la città della Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT), museo unico nel suo genere, interessante raccolta di materiale che ne documenta la storia e l'evoluzione dell'automobile e del motore in Italia e, le principali tappe della produzione straniera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdete di visitare la Capella della Sacra Sindone
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come organizzare un week end a Torino

Torino, il museo egizio, la mole Antonelliana... Una delle città più belle d'Italia! Torino è una città culturalmente piena di eventi e di cose da visitare, ricca di verde e di attrattive per tutti i gusti e per tutte le età. Se non l'avete mai fatto,...
Italia

Guida al Duomo di Torino

Torino è una bellissima città italiana situata nella regione Piemonte di cui ne è capoluogo. In questa città sono moltissime le bellezza che vale la pena visitare fra monumenti, parchi pubblici, opere d'arte, insomma una città che vale assolutamente...
Italia

I 5 palazzi più belli di Torino

Torino è una città davvero stupenda. Presenta musei, piazze e palazzi unici, che meritano sicuramente una visita. Uno dei musei più importanti di Torino è il museo Egizio, dove ci si può immergere nella storia in un'atmosfera unica. Un altro dei...
Italia

Ristoranti romantici a Torino

Torino è una città affascinante, ricca di storia e di cultura. La struttura è quella di una città industriale, con delle strade larghe e molto squadrata, ma allo stesso tempo elegante. Le bellezze di Torino sono uniche al mondo, come ad esempio la...
Italia

I migliori ristoranti cinesi a Torino

Torino è senza dubbio una delle città più cosmopolite di Italia e in quanto tale presenta un gran numero di attività di ristorazione che preparano cibo non italiano. Tra queste quelle dei cinesi sono davvero tante. Il motivo è semplice, a noi italiani...
Italia

Come e dove mangiare a Torino

Torino è la città capoluogo del Piemonte, e capitale della grande industria italiana. Famosa per le attività culturali e per il suo enorme patrimonio storico, negli ultimi anni ha rivelato altre sue meraviglie: dai settori dell'arte e cultura a quelli...
Italia

Giro nella Torino occulta

Forse non tutti sono al corrente del fatto che l'industrializzata città di Torino, già capitale del Regno d'Italia, viene considerata anche la capitale dell'occultismo per eccellenza. Situata sul 45° parallelo, la città insieme a Lione e Praga forma...
Italia

Come visitare i dintorni di Torino

I viaggi culturali o di piacere vertono sulle grandi città ed i capoluoghi di provincia. Questi luighi offrono straodinarie testimonianze storiche, scientifiche come anche naturali. Ai più giovani, garantiscono divertimento e vita notturna intensa....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.