Le 10 cose da vedere in Messico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nonostante i problemi relativi ai narcotrafficanti o all'inquinamento, il Messico resta una delle mete più apprezzate dai turisti Europei. Giungle lussureggianti e spiagge idilliache fanno da cornice ad un paesaggio prevalentemente montuoso, ma pur sempre ricco di meraviglie naturali ed archeologiche da ammirare. In questo articolo vedremo le 10 cose da vedere in un viaggio in Messico.

211

Città del Messico

Città del Messico è la capitale dello stato Messicano, una splendida metropoli costruita sulle spoglie della città-stato di Tenochtitlan, che prima della sua conquista da parte degli Spagnoli era la capitale dell'Impero Azteco, nonché la città più popolosa. In Città del Messico più che in ogni altro luogo del Paese vi è un connubio fra archeologia e modernità, con strade costruite su quelle originali che esistevano al tempo degli Aztechi, di cui sono rimasti numerosi monumenti nascosti in ogni angolo della città.

311

Oaxaca de Juárez

Oaxaca de Juárez è una grande città costruita in epica coloniale dagli Spagnoli sui resti degli insediamenti Zapotechi e Mixtechi. È nota al livello internazionale come la capitale gastronomica del Messico, ma è anche molto importante al livello culturale grazie alle numerose opere architettoniche che ospita, fra cui un'imponente cattedrale nel suo centro storico protetto dall'UNESCO.

Continua la lettura
411

Mazatlan

La città costiera di Mazatlan è da sempre una delle mete turistiche preferite da chi cerca spiagge meravigliose, circondate da un paesaggio moderno che si fonde con i resti delle civiltà pre-Colombiane che vivevano in quei luoghi secoli or sono. Sebbene nel decennio scorso era sparita dai riflettori, la città sta tornando alla ribalta grazie ad importanti opere di ristrutturazione dei siti archeologici e di modernizzazione degli impianti balneari.

511

San José del Cabo

Per chi vorrebbe trascorrere del tempo in spiaggia al riparo dalla frastuono delle grandi metropoli, San José del Cabo è un comune di circa 70 mila abitanti ricco di meraviglie. Assieme al comune di Cabo San Lucas, formano la punta della penisola della Bassa California del Sud, bagnata dall'Oceano Pacifico, ed ospitano uno dei complessi balneari fra i più importanti del Messico.

611

Guadalajara

Guadalajara è una delle più grandi città del Messico, nota soprattutto per le sue strutture moderne che hanno rimpiazzato nel tempo quelle storiche. È una metropoli frenetica famosa soprattutto come capitale musicale messicana, dato che qui sono nati i famosi mariachi. È anche il luogo che ha visto nascere la famosa bevanda alcolica messicana Tequila.

711

Cozumel

Quella di Cozumel è una meravigliosa isoletta poco distante dalla penisola dello Yucatán, nel Mar dei Caraibi. Ricca di hotel e ristoranti lussuosi, l'isola è nota principalmente per le sue spiagge bagnate dall'acqua cristallina tipica delle isole caraibiche, nonché per le numerosissime rovine Maya disseminate in tutto il territorio e per le specie animali endemiche che la popolano.

811

Tulum

Tulum è un importante complesso archeologico Maya di quasi 70 mila m², situato a picco sul mare nella penisola dello Yucatán. Il paesaggio è denso di monumenti archeologici di epica Maya, ma offre anche numerose spiagge caraibiche isolate con la possibilità di dormire in una tipica cabaña in riva al mare.

911

Chichén Itzá

Fra i più vasti, magnifici ed importanti siti archeologici del Messico, se non del mondo interno, non si può non citare quello di Chichén Itzá, situato nella penisola dello Yucatán. È senza dubbio una delle destinazioni più ambite dai turisti che visitano il Messico, grazie alla grande mole di edifici Maya di stile e tempo diversi presenti sul territorio, fra cui l'Osservatorio astronomico, il Tempio dei guerrieri e l'imponente Piramide di Kukulkan.

1011

Uxumal

Altro sito archeologico Maya di grande fascino ma poco visitato e quello di Uxumal, situato nella parte sud della penisola dello Yucatán, nella zona collinare di Puuc. Uxumal è piuttosto distante dal resto dei siti archeologici della regione, e per questo non è costantemente invaso dai turisti. Offre inoltre alcuni fra i monumenti Maya meglio conservati del Paese, ed il fatto che sia circondato dalla giungla lo rende uno dei posti più scenografici di qualsiasi percorso turistico.

1111

Palenque

Palenque è anch'essa una meta turistica molto famosa, e per questo fra le più visitate e caotiche dello Yucatán, dati gli spazi ristretti che la caratterizzano. Il sito archeologico di Palenque è prevalentemente sommerso dalla giungla, quindi solo una piccola parte di esso è visibile dall'esterno, sebbene essa comprenda decine di monumenti della storia Maya. Visitare il sito accompagnati da una guida è praticamente d'obbligo per godersi appieno uno dei più incantevoli posti del Messico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Le 10 cose da vedere in Messico

Nonostante i problemi relativi ai narcotrafficanti o all'inquinamento, il Messico resta una delle mete più apprezzate dai turisti Europei. Giungle lussureggianti e spiagge idilliache fanno da cornice ad un paesaggio prevalentemente montuoso, ma pur sempre...
America del Nord e Centrale

Messico: consigli di viaggio per il Messico

Il Messico è una delle mete preferite per trascorrere delle vacanze al'insegna del relax e del divertimento: questo grazie alla presenza di un clima sempre mite e a un'offerta turistica molto ampia, che spazia dalle bellezze culturali al relax balneare,...
America del Nord e Centrale

Messico: usi e costumi

Viaggiare è una delle attività più belle che l'uomo possa fare. Andare in giro per il mondo consente di mettersi in collegamento con diverse culture e assorbirne usi e costumi. Il mondo è pieno di posti meravigliosi da vedere e il Messico è uno di...
America del Nord e Centrale

Come organizzare un viaggio in Messico

Ogni anno il Messico attira turisti provenienti da qualsiasi Paese del mondo, essendo ricco di magia e colore. Il Messico riesce a stupire grazie ai suoi meravigliosi paesaggi, alle sue tradizioni e ai propri nuovi sapori. Prima di organizzare il viaggio...
America del Nord e Centrale

Come spostarsi in Messico

Stai progettando un viaggio in Messico e vorresti procurarti le informazioni necessarie per spostarti più facilmente in questo paese così diverso e lontano dal nostro? Non conosci bene la lingua e vuoi conoscere, prima di partire, tutte le possibilità...
America del Nord e Centrale

Nuovo Messico: cosa visitare

Il Nuovo Messico o in americano New Mexico rappresenta uno dei Paesi degli Stati Uniti d'America più affascinanti e ricchi di luoghi da ammirare. Qualora vogliate proprio compiere un viaggio nel Nuovo Messico, vi potrà risultare molto importante la...
America del Nord e Centrale

Come vivere in Messico

Cominciare una nuova vita in una nuova città, significa cambiare completamente le proprie abitudini. In tempi di crisi moltissimi italiani hanno deciso di trasferirsi all'estero per cercare fortuna o per stravolgere la propria esistenza. Una delle mete...
America del Nord e Centrale

Viaggio in Messico: itinerari

Il Messico, che è lo Stato più esteso dell'America Latina, è una Nazione quanto mai affascinante, ricca di storia e di bellezze naturali. Ne consegue che non è sempre facile visitare in un unico viaggio tutto ciò che c'è da vedere nella terra dei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.