Le 10 fontane più spettacolari del mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tecnologia, arte, fantasia e creatività. Sono gli elementi fondamentali che nel corso del tempo hanno permesso la realizzazione di monumenti storici che al giorno d'oggi si mostrano a noi in tutta la loro bellezza. Le fontane sono simbolo di cultura e firme indelebili dell'ingegno dei grandi artisti che le hanno realizzate. In questo articolo vi elencherò le 10 fontane più spettacolari del mondo.

211

La Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi, simbolo indiscusso di Roma insieme al Colosseo, è frutto dell'ingegno di una decina di artisti. Alta 26 metri e larga poco meno di 50, la sua progettazione risale al pontificato di Clemente XII nel 1732. Sulle sue fondamenta era stato edificato in precedenza l'acquedotto Vergine. Tra gli artisti che l'hanno ideata e restaurata si ricorda il Salvi, il Bernini e il Pannini.

311

Lo Jet d'Eau

Lo "Jet d'Eau" (in francese), tradotto in italiano il "Getto d'Acqua" è stato ideato nel 1886 in Svizzera nel punto esatto in cui il fiume Rodano si incontra con il lago di Ginevra. Questa fontana ha il getto d'acqua più alto d'Europa con i suoi 140 metri di altezza. È stata costruita su una valvola di sicurezza che in passato aveva il compito di regolare gli eccessi di pressione del fiume.

Continua la lettura
411

La fontana di Las Vegas

Questa spettacolare fontana è stata costruita di fronte al "Bellagio Hotel" di Las Vegas. La sua progettazione ha richiesto l'utilizzo di circa 1200 ugelli e 4500 luci led, oltre che all'incredibile finanziamento di 50 milioni di dollari. Offre agli ammiratori spettacoli coreografici abbinati a brani musicali di artisti di livello mondiale. Uno spettacolo unico e molto scenografico.

511

La fontana di Dubai

Negli Emirati Arabi Uniti (precisamente a Dubai) è stata progettata, nei pressi del grattacielo Burj Khalifa, una delle più spettacolari fontane presenti sul nostro pianeta. Questa fontana riesce a gettare 83 mila litri d'acqua ad un'altezza di 152 metri. Ogni spettacolo viene eseguito a ritmo di musica e con l'accompagnamento di combinazioni di luci e fuochi.

611

La Fontana degli Swarovski

Questa fontana, gioiello autentico dell'arte moderna, è stata realizzata nel 1995 da André Heller. È stata costruita all'ingresso dello Swarovski Crystal Worlds a Innsbruck in Austria e viene ad oggi indicata con l'appellativo de "Il Gigante". Raffigura una testa che sbuca da una collina con l'acqua che sgorga dalla bocca. Gli occhi e altri minuziosi dettagli di questa fontana sono realizzati, ovviamente, con cristalli Swarovski.

711

La fontana di Jeddah

La fontana di Jeddah in Arabia Saudita (conosciuta anche come la "fontana di Re Fahd") detiene un record mondiale. Il suo getto d'acqua, sparato a 375 km orari, raggiunge un'altezza di 312 metri. Una particolarità di questa fontana illuminata è data dal fatto che l'acqua utilizzata viene prelevata direttamente dal Mar Rosso.

811

Il rubinetto di Cadice

Questa originale creazione è una fontana ideata a Cadice, in Spagna, dallo scultore francese Philippe Thill. Situata in un parco acquatico della città, dà l'impressione che questo enorme rubinetto sia sospeso nell'area. In realtà è fissato ad un palo di sostegno usato per far passare l'acqua prima che venga gettata giù. Questo palo è nascosto dal getto d'acqua stesso. L'opera è stata replicata in altre luoghi della Spagna e in Belgio.

911

La Crown Fountain di Chicago

La Crown Fountain sorge nel Millennium Park di Chicago. È stata ultimata nel 2004 da Jaume Plensa e raffigura il primo piano di mille cittadini della città che si alternano su due enormi schermi led installati su delle torrette poste l'una di fronte all'altra. D'estate un getto d'acqua fuoriesce dalle bocche dei cittadini immortalati.

1011

La Fountain of Wealth

Questa ingegnosa fontana, costruita nel 1998 a Suntec City (Singapore) all'interno di un centro commerciale, è la più grande del mondo. Copre infatti 1683 metri quadrati, è alta 14 metri e il suo getto raggiunge i 30 metri di altezza. È stata ideata al di sotto del livello stradale e di giorno la gente (quando la fontana è spenta) può tranquillamente camminarci sopra. La sera invece la fontana viene accesa e un mix di getti d'acqua e luci laser regalano momenti di magia ed emozione ai visitatori.

1111

Il Banpo Bridge

Il Banpo Bridge è il ponte-fontana di Seoul in Corea del Sud. Sviluppato su due piani, attraversa il fiume Han ed è al momento il più lungo del mondo con 1495 metri di lunghezza. Di sera un sofisticato programma computerizzato riproduce uno spettacolare gioco di luci led e getti d'acqua su entrambi i lati del ponte. L'acqua utilizzata dalla fontana viene ricavata direttamente dal fiume sottostante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 luoghi sacri più spettacolari al mondo

Al mondo sacralità e spettacolarità spesso si fondono per indurre nel credente suggestioni e impressioni divine, capaci di suscitare in lui stupore e meraviglia elevandolo al cielo. La necessità da sempre sentita di dialogare con il divino e l'eterno...
Consigli di Viaggio

I 5 viaggi in treno più spettacolari al mondo

Il treno è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Le linee ferroviarie, alle volte, attraversano luoghi incantevoli e sono in grado di trasportarci dolcemente verso le nostre mete più ambite. Da sempre culle di poesia e riflessioni, i viaggi...
Consigli di Viaggio

Le cascate più spettacolari del mondo

La cascate costituiscono uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci ha donato: l'incredibile altezza dalla quale l'acqua si riversa sui corsi sottostanti, la grandezza delle nubi spumose che vengono a crearsi all'impatto e i magnifici colori...
Consigli di Viaggio

I 5 giardini botanici più belli del mondo

Scoprire la bellezza e i colori dei giardini botanici ci regala un momento indimenticabile e suggestivo. Un'immersione a 360 gradi fra alberi, prati, fiori, fontane e siepi che ci rigenera e ci trasporta nel mondo della natura, lasciandoci negli occhi...
Consigli di Viaggio

5 viaggi avventura nel mondo

Il mondo è pieno di opportunità e di bellezze naturalistiche tutte da esplorare: ci vuole però spirito di sacrificio, una buona dose di coraggio e voglia di avventura per intraprendere questi viaggi nel mondo. Ci sono molti luoghi che sono noti per...
Consigli di Viaggio

Come scoprire il mondo subacqueo di Bali

Considerata un vero e proprio gioiello dell'Indonesia, l'isola di Bali vanta un mondo subacqueo davvero affascinante e tutto da scoprire. Negli abitanti del luogo prevale un forte sentimento religioso ed un'allegria coinvolgente. La cortesia e gentilezza...
Consigli di Viaggio

10 posti da visitare nel mondo

Il nostro pianeta è pieno di posti spettacolari. È colmo di luoghi magici e meravigliosi da visitare almeno una volta nella vita. Destinazioni che permettono di scoprire il nostro pianeta, insomma veri e propri angoli sconosciuti. Se amate viaggiare...
Consigli di Viaggio

Come Fare Un Viaggio Alla Ricerca Delle Sette Meraviglie Del Mondo

Nel caso in cui abbiate la fortuna di imbattervi in qualcosa di straordinario, sia esso un paesaggio, un edificio imponente o altro, sarete portati ad apostrofarla come "ottava meraviglia del mondo". Le sette meraviglie del mondo antico sono quasi del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.