Le 10 foreste più belle d'Europa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'Europa si estende dal Mediterraneo al Circolo polare Artico in una varietà di zone climatiche e morfologiche molto diverse fra loro. Una diversità che comporta tante tipologie di vegetazione e di fauna selvatica che trovano i loro habitat naturale nelle foreste. Ognuna ha il suo fascino, la propria storia biologica e un aspetto leggendario. Raramente una foresta non è collegata a una fiaba, un mito, una citazione letteraria o un avvenimento storico. Ecco una lista delle 10 foreste più belle d'Europa.

212

La Foresta Umbra

Partiamo dal nostro Bel Paese, dal cuore della penisola. La Foresta Umbra è una immensa distesa di latifoglie sulle pendici dell'Appennino. È il regno delle orchidee: se ne contano oltre 80 specie diverse. Gli alberi più diffusi sono le querce, gli aceri e i lecci. In questa foresta, secondo una leggenda, Federico II di Svevia raccoglieva il "veleno di tasso", un tipo di pianta molto florida in questa zona, che avrebbe utilizzato per eliminare gli avversari politici o personaggi scomodi.

312

La Foresta di Fontainebleu

Fra le più grandi d'Europa, la Foret de Fontainebleau si trova nel dipartimento Senna e Marna, nel nord della Francia. La vegetazione è rigogliosa e lussureggiante. Grazie al suo fascino incantato e alla presenza dello storico Castello di Fontainebleau questa foresta è divenuta, da tempo, un'area artistica protetta, paradiso di pittori e studenti d'arte. Questa foresta è meta apprezzata anche dagli appassionati di trekking, mountain bike e free climbing.

Continua la lettura
412

La Foret de Lyon

Restiamo in Francia. La Foresta di Lyon è molto più piccola di altre presenti in territorio francese o europeo, ma è altrettanto affascinante e misteriosa. Per molti secoli è stata meta estiva di aristocratici e sovrani di Francia. Qui difatti sorgono ben 5 lussuosi castelli e numerose ville e magioni nobiliari. Veramente suggestiva e inquietante è la vicina Abbazia di Mortemer. Pare che sia, il posto più infestato da fantasmi e spettri in Francia!

512

La Foresta Nera

Ispiratrice da sempre di fiabe e leggende, la Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania, è chiamata così a causa della vegetazione molto fitta, che non lascia penetrare quasi per nulla la luce del sole. Secondo antiche leggendarie, questa foresta di conifere è da sempre abitata da elfi, fate e da fantasmi di prodi cavalieri. Non mancano però creature più inquietanti come lupi mannari e qualche strega. Nonostante questo aspetto fiabesco, o proprio grazie ad esso, la Foresta Nera è una delle mete più frequentate in Europa.

612

La New Forest

Nell'Hampishire sud-occidentale si estende la New Forest, parco nazionale che comprende boschi, brughiere e zone palustri. È disseminata da piccoli villaggi in puro stile inglese. Questo fa sì che nel corso dei secoli molte leggende e molte fiabe siano state ambientate in questa zona. Perché a discapito del nome che porta, la New Forest non è affatto "nuova" ma ha più di mille anni. È stato palcoscenico di molte scena di caccia dei sovrani inglesi e campo di battaglia durante diversi scontri bellici.

712

Trillemarka - Rollagsfjell

Una delle più antiche foreste d'Europa si trova in Norvegia, nel parco naturale di Trillemarka - Rollaagsfiell. La foresta è ricca di alberi molti antichi ma purtroppo 93 specie di piante sono addirittura a rischio di estinzione, così come la fauna che abita questa foresta. Fra le valli e le montagne di questa meravigliosa riserva naturale, sono nate le leggende nordiche che parlano di elfi, fate, draghi e troll.

812

La Foresta storta di Gryfino

Veramente suggestiva è la Foresta Storia di Gryfino. I pini da cui è composta sono decisamente insoliti. Presentano un curva alla base del tronco, sono cresciuti con questa particolare malformazione. È naturale che a questa singolarità biologica sia legata una vecchia leggenda che ha per protagonista una principessa cattolica che, per convincere il suo amato pagano a convertirsi al Cristianesimo si recò nel bosco e intonò un canto d'amore. La melodiosa voce della principessa feceballare anche gli alberi e conquistò il cuore del  principe che si convinse e sposò la fanciulla mentre gli alberi, dal quel momento rimasero curvi e contorti, in memoria della loro danza antica.

912

La Foresta vergine di Komi

Nel cuore degli Urali, fra montagne impervie e milioni di ettari di tundra, si estende la Foresta di Komi, su territorio russo. È una delle aree di foresta vergine più ampie di Europa. È ricco di pioppi, betulle, conifere ed è il regno di oltre 40 specie di mammiferi e ben 200 specie di volatili. È il primo sito russo ad essere nomimanto patrimonio mondiale Unesco, citato i molti testi dei più grandi romanzieri europei.

1012

Il Parco Nazionale Durmitor

Fra i fiumi Tara e Lim, nel Montenegro centrale troviamo il Parco Nazionale Durmitur, un vero paradiso paesaggistico, habitat ideale per oltre 300 specie di alberi e piante e di ben 169 specie animali, per lo più uccelli. Questa foresta è stata teatro di diverse battaglie nella prima guerra balcanica fra serbi e montenegrini ed è stata rifugio e base per i partigiani locali durante la Seconda Guerra Mondiale.

1112

La Pineta Granducale

Torniamo in Italia. In Toscana, lungo il litorale grossetano nel Parco naturale della Maremma, c'è la Pineta Granducale, così chiamata perché la zona fu fatta bonificare nel '700 dai Granduchi di Lorena. Successivamente furono piantati i pini domestici. Oggi è un bellissimo parco naturale visitato soprattutto da amanti dei sport all'aperto come trekking, cicloturismo, bird watching. La foresta è abitata da diverse specie vegetali e animali. Tipici della Pineta Granducale sono la testuggine palustre, il biancone e la ghiandaia marina.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 piazze più belle d'Europa

Il mondo è pieno di posti bellissimi da vedere, emblemi architettonici ed artistici entrati a far parte del patrimonio dell'umanità per la loro particolare bellezza. È risaputo che l'architettura europea è un vero affare per il turismo, in quanto...
Europa

Est Europa: le città più belle

Affascinanti, misteriose ed economiche; sono le città dell'Est Europa, una zona a dir poco sottovalutata dal turismo mondiale, che però cela numerose meraviglie. Colori, sapori e odori unici che vi sapranno accogliere e farvi provare sensazioni indescrivibili....
Europa

Le 10 città più belle dell'Europa del Nord

Quando si pensa a un bel viaggio in qualche città europea vengono in mente mete come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Firenze ecc, trascurando delle vere e proprie perle che il vecchio continente può vantare di avere nel nord. In questa guida elencheremo...
Europa

Le 5 mete low-cost più belle d'Europa

Chi ha detto che per viaggiare sia necessario sborsare cifre spropositate o alloggiare in strutture di ultima categoria? Concedersi una vacanza spendendo poco ma senza troppe rinunce è assolutamente possibile, e per farlo bisogna partire da un'accurata...
Europa

Le 10 cascate più belle d'Europa

Le cascate sono sempre state attrazioni naturali suggestive, l'acqua che precipita e ribolle suggerisce l'idea di un quadro in movimento e sono circondate da un energia fresca e vivace.L' Europa è ricca di foreste e corsi d'acqua, che sono la cornice...
Europa

Le 10 più belle isole d'Europa

Il tuo pensiero corre alle vacanze e sogni un'isola dove fuggire lontano dalla routine e dallo stress di un intero anno? Non c'è bisogno di pensare a luoghi esotici e paradisi tropicali: abbiamo raccolto per te una selezione di 10 isole tra le più che...
Europa

L'Europa in moto: itinerari e consigli

Con tutta la sua bellezza mozzafiato e e le destinazioni sorprendenti, l'Europa può essere un ottimo posto da visitare in sella ad una moto. Di contro, un tour in moto in giro per l'Europa di solito richiede una discreta quantità di tempo e di pianificazione,...
Europa

I migliori road trip in Europa

Molti amano fare lunghi viaggi in auto, visitare i posti migliori, se ne possono organizzare di meravigliosi con amici, e divertirsi nello scoprire posti situati in tutta Europa, Norvegia, Portogallo, Stati Uniti e l'Italia. I migliori road trip in Europa....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.